PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura Avalon M-UNO



Muntagnin
02-09-2018, 10:18
31166

Si, infatti io sono uno strano .. ma questa montatura, oltre essere italiana, ha suscitato tutto il mio interesse.
A mio parere è geniale nelle soluzioni.
Qualcuno l'ha provata?

Albertus
03-09-2018, 18:17
Saluti a tutt

credo che il problema principale delle Avalon sia il prezzo . 4-5.000 euro per una montatura mi sembra troppo
C'è un punto che mi ha sempre lasciato perplesso
Possibile che non si possa progettare una montatura equatoriale , a basso / medio prezzo, immune, da meridian flip ?
l'unica alternativa alle Avalon sono le super pesanti e poco flessibili montature a forcella ?

etruscastro
04-09-2018, 07:19
chi la ha ti potrà confermare che è una spesa che ne vale tutti i soldi, non è solo una questione di meridian flip, ma anche di materiali, di software e meccanica di alta precisione, è una montatura che non ha nulla a che vedere con le classiche eq6, cgm, cgm e compagnia bella...

Stefanone
04-09-2018, 14:03
chi la ha ti potrà confermare che è una spesa che ne vale tutti i soldi, non è solo una questione di meridian flip, ma anche di materiali, di software e meccanica di alta precisione, è una montatura che non ha nulla a che vedere con le classiche eq6, cgm, cgm e compagnia bella...
Caro Etruscastro,
hai dimenticato un importantissimo valore aggiunto!!!
La competenza straordinaria dell'amico astrofilo Dal Sasso e dei suoi "ragazzi" sempre disponibilissimi a fornire consigli e assistenza.
Posso affermarlo perchè li conosco personalmente e quando passo da quelle parti, se ho tempo, mi fermo per salutare scambiare quattro chiacchiere e rifarmi gli occhi!!!:sbav:
Io finora sono riuscito ha resistere continuando a ripetermi il mantra "le montature Avalon il meglio lo danno in astrofotografia e io sono un visualista!!!"
Ma sempre più spesso una scimmietta mi si accovaccia su una spalla e continua a ripetermi in un'orecchio che una Avalon M-ZERO per un visualista sarebbe il massimo...

etruscastro
04-09-2018, 17:15
vero, Luciano è un gran bella persona e molto competente! ;)

Roberto Coleschi
04-09-2018, 17:27
La montatura nella foto è una M-Zero, non è la M-UNO. Comunque il funzionamento è il solito; puoi comprendere il valore aggiunto di questo marchio e delle montature prodotte quando ne vedi una di persona e quando l'hai provata e confrontata con altre montature di fascia più bassa, e soprattutto se fai astrofoto a lunghe focali...

ten
04-09-2018, 17:34
Niente male, viva i produttori locali, però ho visto che la iOptron CEM120EC2 è calata parecchio di prezzo e gli encoders assoluti...

Albertus
04-09-2018, 18:21
chi la ha ti potrà confermare che è una spesa che ne vale tutti i soldi, non è solo una questione di meridian flip, ma anche di materiali, di software e meccanica di alta precisione, è una montatura che non ha nulla a che vedere con le classiche eq6, cgm, cgm e compagnia bella...

d'accordo e non si potrebbe fare una montatura con meccanica di media precisione , con materiali di minore qualità ma con la stessa geometria delle avalon M0/M! in modo da impedire al telescopio di sbatter contro il tre piede al passaggio del meridiano ?

muntagnin

se ricordo bene paperbike ha una avalon

Angelo_C
04-09-2018, 19:43
Certo che si può fare, ma solo quando sarà lo stesso Dal Sasso a farla, le altre case o trovano una soluzione diversa oppure dovranno attendere la scadenza del brevetto.

Muntagnin
04-09-2018, 19:44
Albertus.... di tutto 'sto ambaradam astronomico a me interessa più la meccanica degli strumenti che quello che gli stessi fanno vedere.
Al momento stò ancora cercando di capirci qualcosa .... il CAD è già caldo.... :angel:
Sicuramente prima di "inventarmi" un telescopio fai da te .. mi inventerò una montatura alla muntagnin:whistling:
Ai posteri l'ardua sentenza ...
Per il momento sopportate le mie raffiche di domande:rolleyes:

Muntagnin
04-09-2018, 20:29
Certo che si può fare,........................oppure dovranno attendere la scadenza del brevetto.

Sbaglio o la iOptron ZEQ25 è l'altra faccia della stessa medaglia?

31211

Stefanone
04-09-2018, 23:01
Sbagli!:biggrin:

Angelo_C
05-09-2018, 13:19
Concetti costruttivi completamente diversi.

Albertus
05-09-2018, 18:41
Sbaglio o la iOptron ZEQ25 è l'altra faccia della stessa medaglia?

31211

in effetti è quello che avevo pensato anch'io
le iOptron AZ/EQ sembrano avere un cinematismo molto diverso dalle tradizionali GEM
Però ho letto attentamente le specifiche delle montature iOptron sul sito del costruttore
non si parla mai di meridian flip ne per la ZED25 ne per altre

Muntagnin
05-09-2018, 21:01
Sbagli!:biggrin:

anche tu :angel:

Muntagnin
05-09-2018, 21:02
Concetti costruttivi completamente diversi.

Meccanicamente diversi ma i presupposti non cambiano

iaco78
06-09-2018, 04:55
credo che il trucco sia quello di portare lontano dal fulcro della montatura lasse di declinazione , appunto la soluzione Avalon.
Il problema che pero' si pone e' che in questo modo aumenta a dismisura il momento sull'asse AR. Per questo la costruzione meccanica e' indubbiamente molto piu' importante e resistente che non in una equatoriale standard ( e di conseguenza il costo..). La soluzione Ioptron e' simile concettualmente anche se di minor spostamento , ma il carico dichiararato e' abbastanza esiguo, 5-6 Kg fotografico se non vado errato.....

Angelo_C
06-09-2018, 12:03
Meccanicamente diversi ma i presupposti non cambiano
I presupposti sono simili per tutte le montature, ovvero risolvere/ridurre il meridianflip, quindi per estremizzare anche una normalissima equatoriale alla tedesca a cui si aggiunga una mezza colonna ha gli stessi presupposti delle altre due.

Ma costruttivamente, la ioptron non è altro che una equatoriale alla tedesca con contrappeso traslato per allontanare lo strumento dal fulcro, invece la avalon di fatto (anche se con punti di applicazione delle forze e fulcri di rotazione attentamente studiati) è una mezzaforcella equatorializzata e contrappesata, quindi come dicevo sono concettualmente diverse.