withbird
01-09-2018, 01:49
Mi presento...Angelo....possessore di un vecchissimo Antares 60/700 comprato nel 2005, quando ancora non sapevo cosa fosse un rifrattore...l'ho usato pochissime volte con fatica riuscivo a vedere qualche cratere lunare e qualche volta Giove che mi schizzava sempre fuori dall'oculare...una esperienza di sicuro non esaltante. Comunque pochi giorni fa ho fatto cadere il treppiede e si é rotta la forcella della diciamo così montatura AZ, allora mi sono messo a cercare riscoprendo la voglia di osservare quello che per me é sempre stato l'esemplificazione del concetto di "infinito", e che voi esperti o astrofili senior chiamate deep sky. Ora premesso che mi piacerebbe riprovare con una attrezzatura un po' più decente, ma gradualmente, mi sono messo a leggere qua e là vari siti che però osannavano qualsiasi telescopio vendessero. Ora, capisco che ogni scarrafone é bello a mamma sua, ma sembrava che per un budget inferiore ai 200 euro la possibilità di acquistare poco più di un giocattolo fosse sempre dietro l'angolo; poi finalmente ho trovato il vostro forum dove ho cominciato a capire qualcosina di più, finché stasera ho letto un post che ripercorreva quasi tutti i dubbi e le certezze che in questi ultimi 15 giorni si sono date battaglia ed ho acquistato 30 Min fa, complice la offerta di Amazon, almeno a quanto si diceva nel post, questo telescopio entry level:
Celestron Astromaster 90EQ al modico prezzo di EUR 157,59.
Arriverà presumibilmente il 4 settembre e sperando di riuscire a capirci qualcosa della montatura EQ mi divertirò qualche sera ad appoggiare la pupilla sull'oculare da 20 e 10 mm.
Non ci capisco ancora nulla di focali, lenti Barlow e f/× ma ho intenzione di leggermi pian piano il vademecum dell'astrofilo, che ho visto da qualche parte qui nel forum, per aumentare la mia conoscenza o meglio diminuire la mia ignoranza sull'argomento squisitamente tecnico.
Nel frattempo se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento su qualche accessorio che potrebbe essere utile, indispensabile o nice to have per il tubo di cui sopra, é molto più che apprezzato.
Una buona notte e "Clear Skies".
Celestron Astromaster 90EQ al modico prezzo di EUR 157,59.
Arriverà presumibilmente il 4 settembre e sperando di riuscire a capirci qualcosa della montatura EQ mi divertirò qualche sera ad appoggiare la pupilla sull'oculare da 20 e 10 mm.
Non ci capisco ancora nulla di focali, lenti Barlow e f/× ma ho intenzione di leggermi pian piano il vademecum dell'astrofilo, che ho visto da qualche parte qui nel forum, per aumentare la mia conoscenza o meglio diminuire la mia ignoranza sull'argomento squisitamente tecnico.
Nel frattempo se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento su qualche accessorio che potrebbe essere utile, indispensabile o nice to have per il tubo di cui sopra, é molto più che apprezzato.
Una buona notte e "Clear Skies".