PDA

Visualizza Versione Completa : Neofita



withbird
31-08-2018, 23:49
Mi presento...Angelo....possessore di un vecchissimo Antares 60/700 comprato nel 2005, quando ancora non sapevo cosa fosse un rifrattore...l'ho usato pochissime volte con fatica riuscivo a vedere qualche cratere lunare e qualche volta Giove che mi schizzava sempre fuori dall'oculare...una esperienza di sicuro non esaltante. Comunque pochi giorni fa ho fatto cadere il treppiede e si é rotta la forcella della diciamo così montatura AZ, allora mi sono messo a cercare riscoprendo la voglia di osservare quello che per me é sempre stato l'esemplificazione del concetto di "infinito", e che voi esperti o astrofili senior chiamate deep sky. Ora premesso che mi piacerebbe riprovare con una attrezzatura un po' più decente, ma gradualmente, mi sono messo a leggere qua e là vari siti che però osannavano qualsiasi telescopio vendessero. Ora, capisco che ogni scarrafone é bello a mamma sua, ma sembrava che per un budget inferiore ai 200 euro la possibilità di acquistare poco più di un giocattolo fosse sempre dietro l'angolo; poi finalmente ho trovato il vostro forum dove ho cominciato a capire qualcosina di più, finché stasera ho letto un post che ripercorreva quasi tutti i dubbi e le certezze che in questi ultimi 15 giorni si sono date battaglia ed ho acquistato 30 Min fa, complice la offerta di Amazon, almeno a quanto si diceva nel post, questo telescopio entry level:

Celestron Astromaster 90EQ al modico prezzo di EUR 157,59.
Arriverà presumibilmente il 4 settembre e sperando di riuscire a capirci qualcosa della montatura EQ mi divertirò qualche sera ad appoggiare la pupilla sull'oculare da 20 e 10 mm.
Non ci capisco ancora nulla di focali, lenti Barlow e f/× ma ho intenzione di leggermi pian piano il vademecum dell'astrofilo, che ho visto da qualche parte qui nel forum, per aumentare la mia conoscenza o meglio diminuire la mia ignoranza sull'argomento squisitamente tecnico.
Nel frattempo se qualcuno volesse darmi qualche suggerimento su qualche accessorio che potrebbe essere utile, indispensabile o nice to have per il tubo di cui sopra, é molto più che apprezzato.
Una buona notte e "Clear Skies".

frignanoit
01-09-2018, 05:55
Presentazione con i fiocchi, mancano i fuochi d'artificio ;) il nuovo compagno di viaggio è stato il mio secondo telescopio e sono sicuro che fin quando non troverai i suoi limiti astronomici non ti deluderà, il vademecum lo trovi nella sezione "telescopi e montature" per altre domande o condivisione delle tue esperienze puoi aprire una nuova discussione nelle sezioni apposite... Benvenuto!

Gimo85
01-09-2018, 06:42
Benvenuto! Ottimo prezzo per un bel rifrattorino!
Un accessorio indispensabile è Stellarium...io comincerei da lì.

etruscastro
01-09-2018, 07:22
benvenuto, in questa sezione solo le presentazioni!

Red Hanuman
01-09-2018, 09:22
Benvenuto! ;)

withbird
01-09-2018, 10:03
Grazie! "...mancano i fuochi d'artificio...", si in effetti mi sono fatto prendere un po' la mano, ma ero contento di aver trovato un telescopio che faceva al caso mio...il problema sarà riuscire a tenere buoni i miei quattro cagnolini.
Quanto prima proverò a installare Stellari, anche perchè è open source e mi piace Linux.
Per il resto quando sarà chiederò qualche consiglio aprendo una apposita discussione.
Grazie a tutti!

Gitt
01-09-2018, 11:23
Benvenuto, Angelo, da dove scrivi?

YourSirio
01-09-2018, 13:47
Ciao e benvenuto! :D

withbird
01-09-2018, 14:10
Sono di Napoli, periferia nord ovest verso il mare, località lago patria

SVelo
03-09-2018, 12:25
Per il resto quando sarà chiederò qualche consiglio aprendo una apposita discussione.
Grazie a tutti!
Ciao e benvenuto! Qualche membro del gruppo "Circolo Astroanziani Campani" forse per il prossimo novilunio organizzerà un'uscita, se ti volessi aggregare... https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26857-Uscita-Luna-nuova

nicola66
03-09-2018, 13:22
Azz sei compaesano 🎉🎉🎉

gecu
03-09-2018, 15:02
Ciao Angelo, benvenuto tra noi, come ha scritto il buon Nicola, siamo Compaesani, anche io come lui sono di Giugliano, se sei motorizzato ci potremmo incontrare per qualche serata, siamo della zona dei Monaci. Se hai qualche dubbio oppure hai bisogno di qualche consiglio siamo a disposizione, il CAC ( circolo astroanziani Campani ) è a tua disposizione.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

withbird
05-09-2018, 18:50
Grazie per il benvenuto, solo ora ho visto i messaggi perché ho i lavori a casa e ahimé pure lunghi. Grazie per l'invito ....bello il club aatroanziani Campani....comunque io sono proprio alle prime armi e non so se potrò progredire velocemente per mancanza di tempo....comunque il celestron è arrivato ma ancora non ho fatto manco l' unboxing....spero la prossima settimana. Comunque saluti a tutti e sicuramente sarebbe simpatico vedere le stelle insieme.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk