PDA

Visualizza Versione Completa : Alba e tramonto luna

forna91
31-08-2018, 14:59
Buongiorno a tutti, avrei necessità di crearmi un programmino che mi calcoli con una certa esattezza gli orari di alba, tramonto e fase della luna.

Sapreste indicarmi le formule precise o dove reperirle?

Avevo cercato sul forum ma ho trovato solo riferimenti ad un file excel che però non ho trovato

Grazie Mille!!

Stefano Simoni
31-08-2018, 15:41
Sposto in Software Generale.
A me viene in mente Astronomical Algorithms di Meeus. Magari Pierluigi Panunzi sa dirti qualcosa in più ;)

SVelo
31-08-2018, 16:53
Non sarà mica questo di lucianob ? https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5450-Foglio-excel-per-Calcolo-Effemeridi-e-altri-dati

Pierluigi Panunzi
31-08-2018, 20:02
sì, il libro citato da Stefano è quello che avrei indicato pure io, e che da anni e anni uso tutte le volte che ho bisogno di formule da usare (con esempi !)
:)

lucianob
31-08-2018, 22:35
Ciao Pierluigi Panunzi
Il foglio excel e' diventato un programma........ e pian piano cresce tra varie trasformazioni.
Spero piaccia a molti
Help included......... :biggrin:

In questi giorni sto facendo alcune modifiche e intanto ributto nella cartella free di google drive un piccolo aggiornamento .
E comunque siamo gia' in versione 1.0.1.5
Correggendo diversi problemi.
Ora appena si avvia tra le altre cose, si posiziona il mouse gia' sulla casella di inserimento.
Per quanto riguarda Alba e Tramonto Luna-------
....... Prossimamente appena sistemo e sono tranquillo con i valori Sole. e Alba gia' pronto in nottata . E gia' in Google drive.
stesso link aprite e scaricate o il file zip o il file rar.

Intanto vi avviso che e' stato inserito con precisione le date dei Solstizi e degli Equinozi, fatto in 2 giorni !
In scheda "Solar Position"

Grazie ragazzi per il riscontro !
(anzi aggiornamento lo faccio ora e faccio il post nella sezione apposita.)

testatelo grazie. !
Il foglio excel e' degno di essere diventato Software .....

Aggiornamento fatto e gia' on-line- Errori, sviste, ecc.. sono da segnalarmeli grazie, post inserito

lucianob
31-08-2018, 22:58
Ciao forna91
il foglio excel non e' piu' disponibile per il download.
E' diventato software freeware e lo sara' fintanto e' il progetto iniziale.
Per le formule sicuramente ti raccomando .-
------------------------------------------------------
JM_AAlgorithms-2Ed_C
JM_AFormulae.For.Calculators_4ed
JM.More Mathematical Astronomy Morsels
Practical.AstronWith.CalculSpread-4th.Ed2011
Lunar.Tables.and.Programs.from.4000BC.to.AD8000 (not reprinted and out time) Molto di analisi.
Programs.and.Tables.from+4000.+2800 (not reprinted and out time) - Molto di analisi

Sono raccomandati.
Molti algoritmi sono gia' stat modificati e si trovano in documentazione ArXiv come nutazione variazione, correzione Radius Eart-Sun e altre cose che non trovi nei libri che, sono gia' di vecchia edizione.

Cordiali.

forna91
05-09-2018, 17:12
sì grazie a tutti per le risposte!!

Se già c'è un'idea per un software, vi espongo la mia "idea"

Volevo creare un software che tenendo conto della luna mi indicasse quali sono le serate appetibili per le uscite per astrofotografia, con vari parametri come % di luna, tramonto e alba del sole e della luna, "orario preferito" tipo dalle 22: alle 3:00 o di inverno dalle 19 alle 3:00 o ore di buio totale consecutive, giorni della settimana...non so quanta utilità potrebbe avere, ma se so che da quì a due mesi non c'è una serata "perfetta", magari smonto la montatura o chissà cosa

Spero di aver reso chiaro il mio obiettivo:sneaky:

etruscastro
06-09-2018, 09:40
si riprendi in banda stretta riprendi tutte le sere che c'è sereno...

lucianob
06-09-2018, 14:31
Ciao forna91
Che dirti...........

e già c'è un'idea per un software, vi espongo la mia "idea"
Volevo creare un software che tenendo conto della luna mi indicasse quali sono le serate appetibili per le uscite per astrofotografia, con vari parametri come % di luna, tramonto e alba del sole e della luna, "orario preferito" tipo dalle 22: alle 3:00 o di inverno dalle 19 alle 3:00 o ore di buio totale consecutive, giorni della settimana...non so quanta utilità potrebbe avere, ma se so che da quì a due mesi non c'è una serata "perfetta", magari smonto la montatura o chissà cosa
Spero di aver reso chiaro il mio obiettivo

Abbiamo capito ......:biggrin:
però io posso darti quello che faceva il mio foglio e il lavoro non e' dei piu semplici, compreso anche andare a controllare che i dati che sono esposti precisi abbiano una buona accuratezza.
Al momento sono dietro ad alba e stagioni che sto rifacendo, perche' controllando su alcuni siti avevo grosse discrepanze ma anche panze......:razz:
Poi terminato la fase anche dei vari sorgere e tramonto, passo sugli algoritmi lunari, molti, portentosi, laboriosi e mostruosi ! Pieni di elementi perturbativi ...
Quindi penso che più avanti si possa ottenere qualcosa di valido !
Considerando che essendo software freeware, anche il processo di elaborazione compilazione e' free come il software della Studio Community, perche' voglio stare a posto ........ quindi.........
E comunque gia' per le citta' italiane il sorgere e il tramonto dovrebbe essere molto fattibile !!!!!
Ma dirti come e quando smontare l'attrezzatura ......... beh'...... non lo trovi in nessun software... sicuro sicuro !
Per il resto come si dice " c'e' MasterCard" .--..... :biggrin:
ciao