PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con le nebulose



YourSirio
30-08-2018, 14:07
Salve ragazzi, è da un paio di giorni che cerco di poter vedere la mia prima nebulosa con il mio telescopio (posseggo un seben 150/1400 dotato di oculare seben zoom da 8 a 24mm). Non avendo una grande esperienza in campo di oggetti del profondo cielo(è da pochissimo che posseggo il mio seben) mi sono concentrato sulla nebulosa Laguna e Trifida perché, avendo saturno vicino, riesco ad orientarmi meglio. Sono riuscito a trovarle tutte e due tramite le stelle più luminose che le compongono ma il problema è che vedo solo un ammasso di stelle senza nubi o aloni ecc. Ho provato a guardare con un cannocchiale nella stessa direzione e questa volta mi è capitato di vedere un alone molto chiaro che circondava tutte le due nebulose(credo sia dovuto per la luminosità delle stelle ma datemi voi una spiegazione più precisa). Sapreste dirmi qual è il problema?? :confused:
Grazie. :D

etruscastro
30-08-2018, 15:06
bisogna capire quali sono state le condizioni di contorno, la trasparenza del cielo ad esempio, senza tralasciare la presenza della Luna che in questi giorni transitava proprio da quelle parti.
a quanti ingrandimenti hai provato ad osservarle?

YourSirio
30-08-2018, 15:58
La trasparenza del cielo ieri sera era ottima (se non mi sbaglio seeing 1) e la luna, nel momento in cui stavo osservando, era assente.
Avendo un seben zoom, una volta trovata la nebulosa ho provato diversi ingrandimenti (da 24 a 8 mm) ma stesso risultato. Per un attimo mi è balenata l'idea che quello che ho visto fosse un ammasso stellare invece della nebulosa Laguna (molto probabile) così ho provato ad osservare portando lo zoom a 24 mm ma non ho trovato niente di rilevante.

etruscastro
30-08-2018, 17:32
attenzione che il seeing è una cosa e la trasparenza è un'altra, poi dire seeing 1 non dici niente, bisogna capire a quale scala di affidi; detto questo col 24mm le dovresti vedere, sono nebulose abbastanza "luminose", è probabile che o il cielo non fosse così buono come pensi o forse non eri affatto sulla zona.

Salvatore
30-08-2018, 18:18
Con il cannocchiale le avverti semplicemente perché a bassi ingrandimenti non riesci a risolvere in stelle , cosa che succede attraverso il telescopio. Per altro vicino la Trifida vi é anche M21 che con un un 10×50 appare nebuloso.

La Laguna al telescopio appare "predominata" dall' ammasso aperto 6530 detto anche Clessidra, un raggruppamento di stelle che ricorda una farfalla Barilla smorzata a Ovest.
In quella zona , con la visione Newton o con un diagonale su altre configurazioni , sulla parte sinistra ( che sarebbe l' Ovest) appare una zona condensata di nebulositá.

Sotto cieli bui questo oggetto esplode con il piú piccolo dei telescopi e mostra diverse zone nebulose attorno questo ammasso.

Come ti ha detto Antonio , devi valutare le condizioni del cielo , dalla trasparenza alla presenza della Luna e non oer ultimo l' altezza di questi oggetti che in questo periodo transitano in meridiano in primissima serata , per poter godere al meglio questo/i oggetto/i.
Agli inizii anche io ci persi del tempo , pensavo a una collimazione non buona , poi mi accorsi che era soltanto questione di cielo.
Per altro la Laguna é abbastanza ampia, ha un diametro doppio almeno della Luna in visuale, quindi andrebbe osservata a bassi ingrandimenti . Anche se personalmente spingendo ad alti riesco ad apprezzare ulteriori dettagli.

Ps . la Trifida é un po' piu ostica e richiede cieli buoni ;)

YourSirio
31-08-2018, 14:06
Ho capito. Scusate la mia ignoranza ma pensavo che seeing e trasparenza fossero la stessa cosa (magari poi qualcuno mi può spiegare la differenza? :confused:).


forse non eri affatto sulla zona.
Questo è molto probabile, anche perché per riconoscere la nebulosa Laguna mi sono affidato solo alla disposizione delle principali stelle che la costituiscono, quindi la certezza che fosse un nebulosa invece di un ammasso stellare è minima.


Per altro vicino la Trifida vi é anche M21 che con un un 10×50 appare nebuloso.
Potrei avermi confuso con M21 allora. :meh:

Tanto per capire, con lo zoom a 24mm come riesco a capire che l'oggetto che sto guardando è la nebulosa laguna? (colore, nebulosità, luminosità ecc.)

etruscastro
31-08-2018, 14:53
il seeing è questo: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773%20Il%20Seeing
mentre il fattore di trasparenza del cielo è dato quasi esclusivamente dalle particelle di acqua in sospensione nell'aria che rende il cielo "lattiginoso" e solo apparentemente buio, di fatto, osservando, si abbassa considerevolmente il contrasto di soglia del cielo, e questo, nelle osservazioni deep sky, è praticamente fondamentale.
una bassa trasparenza del cielo poi, riflette molto anche l'Inquinamento Luminoso proveniente da terra, questo riflettendosi nella coltre di umidità relativa dell'aria, schiarisce il cielo.

Salvatore
31-08-2018, 15:44
YourSirio , dimenticavo una cosa importante. La Laguna é visibile a occhio nudo sotto cieli medio-buoni , se riesci a vederla in questa condizione " l' esplosione " al telescopio é assicurata , altrimenti sará visibile solo l' ammasso. ( Non é una regola , ma solo un punto di riferimento , perché quando avrai aquisito esperienza , magari usando anche filtri appositi e facile individuare la nebulositá attorno questo oggetto.
Ti ho fatto uno schizzo veloce con la penna di come appare l' ammasso della Clessidra, non só come verea l' orientamento visto che la foto é fatta col cellulare
31145

Ps , niente colori... ma sotto le giuste condizioni ci sono diverse sfumature e strutture bella da osservare, che aumentano con il crescere del diametro.

YourSirio
31-08-2018, 20:41
Ho capito. Grazie a tutti e due per avermi aiutato a risolvere questo problema. Spero di poter vedere in una di queste serate le due nebulose in modo chiaro. :D