PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima (brutta) Giacobini-Zinner da Milano 28agosto2018



vpardi
29-08-2018, 15:10
Ieri sera, malgrado la Luna ormai alta in cielo, ho provato a immortalare la cometa più luminosa di questo periodo.
Era tardi, ma ho pensato ne valesse la pena, già avere un cielo sereno non è roba da poco di questi tempi a Milano.
Monto tutto sul balcone e tempo di stazionare il tele inizio a vedere i primi veli passare sopra la testa. Iniziamo bene :sowsuser:
Sta di fatto che con la Luna alta in cielo, con un newton f/4 e la Canon dotata di filtro Idas LPS P2, non sono riuscito ad andare oltre i 90s a 400ISO prima di schiarire troppo il fondo cielo. E guidando sulle stelle, la cometa in 90s già viene un po' mossa!
Ho fatto una serie di 15 scatti, poi qualche problemuccio tecnico mi ha fatto smontare il tutto e sono rimasto anche senza dark :hm:
Allineate le immagini con la funzione Cometalignment di Pixinsight, ho potuto solo sistemarle con i bias che già avevo fatto.
Dunque, il bicchiere mezzo pieno dice che alla fine la cometina è venuta fuori anche dai brutti cieli di Milano, dietro le nuvole per di più, quindi sono moderatamente soddisfatto per questo
31123
di contro, senza dark, temo che il software mi abbia allineato i pixel caldi, come si vede da questo ingrandimento a pixel reali. Tra l'altro avevo fatto del dithering tra uno scatto e l'altro, così la foto sembra guidata da un ubriaco
31124
La mia ipotesi è corretta?