PDA

Visualizza Versione Completa : 28/08/2018 - Osservazione Marte.

Angelo_C
29-08-2018, 17:06
Osservazione condotta tra le 22:40 e le 23:15 locali, il seeing rispetto a quello delle 22 (osservato precedentemente Saturno e Giove) è un pochino migliorato attestandosi ad Antoniadi III abbastanza stabile (ho migliorato ancora un pochino le cose usando il filtro rosso baader), pianeta ancora sui 21" scarsi di diametro, utilizzato solo il rifrattore 76/1400 (le condizioni generali non mi hanno invogliato ad apparecchiare il newton 200/1650).

Il meridiano del pianeta è centrato piu o meno su Valles Marineris, come detto causa seeing ho utilizzato stabilmente i 155x con qualche rara puntata a 187x, qui le poveri della tempesta non hanno fatto molti danni, sembra che l'atmosfera sia discretamente trasparente, la regione di Tharsis è bene in vista quindi ho comunque tentato sia col filtro verde che con quello azzurro di percepire qualche nube d'alta quota sui tre vulcani (Arsia Silva, Pavonis e Ascraeus, l'Olimpus Mons era troppo defilato) ma nulla, in compenso la calotta sud è palese, mi sono quindi concentrato sui dettagli piu visibili, ovvero tutta la parte scura dell'emisfero sud dove si localizzano grossomodo Aonius Sinus, Solis Lacus e Mare Erythraeum.

Nonostante il seeing ed il (relativo) basso ingrandimento (155x + filtro rosso) sono riuscito a percepire la differenza di albedo che divide Aonius Sinus da Solis Lacus (la mappa me la da come Thaumasia Foelix), Solis Lacus lo vedo come un tutt'uno con Mare Erythraeum, si vede solo insinuarsi una specie di "golfo" piu chiaro che "sale" dall'area di Tharsis, ma non una vera e propria divisione, nell'emisfero nord pensavo di riuscire a scorgere anche lo scurimento di Niliacus Lacus/Mare Acidalium, ma ne col filtro arancio ne col rosso ho percepito nulla, per come è orientato il disco avrei dovuto invece vederli, ma probabilmente il seeing "mischia" tutto.

etruscastro
29-08-2018, 17:14
ieri l'ho provato anche io, ma c'era un seeing drammatico, 115x ed era tutto marmellata, solo a brevi tratti scorgevo il chiarore della calotta polare e Tharsis e la Valle Marineris, ma è stata una lotta continua col seeing.

Angelo_C
29-08-2018, 17:30
Negli ultimi giorni anche da me il seeing è stato (ed è ancora, rispetto la media) problematico, domenica scorsa c'è stato un mezzo nubifragio, con abbassamento delle temperature medie da 8 a 11 °, in simili casi la stabilizzazione delle condizioni richiede qualche giorno, infatti martedì sera avervo Antoniadi IV, ieri in prima serata (quando ho osservato... si fa per dire, Giove e Saturno) avevo Antoniadi IV con periodi di III, la cosa è migliorata solo dopo le 23.

Le previsioni per domani danno altra perturbazione, spero di ripetere questa sera.

Zacpi
30-08-2018, 01:34
Oggi ,29/8/2018 ho iniziato una serie di osservazioni alle 22:00, seeing antoniadi lll, ma tendenza al lV, visibile calotta polare con difficoltà' e tenue ombreggiatura scura regione adiacente, a 188x e 208x, estrema difficoltà di percepire limiti.
Data la vicinanza osservato anche saturno, ben visibili anelli e ombra del disco su anello inferiore, div. Cassini solo percepibile con discontinuità a 208x(Newton 150/750).