PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove autoguida



Gianluca97
29-08-2018, 08:38
Ieri sera, anche se con la Luna piena, ho messo fuori il telescopio con la camera CCD che abbiamo in osservatorio e che ho preso in prestito per fare qualche prova.
Inizialmente la guida non ne voleva sapere ma dopo un po’ di prove sono riuscito a farla funzionare.
Ho fatto una prova in H-alpha sulla Nebulosa Pacman: purtroppo a metà posa è successo qualcosa è l’errore in DEC è schizzato a 3pixel, la guida ha poi riportato il valore a 0.8 ma si vede il problema nella foto; devo comunque dire che il valore degli errori in entrambi gli assi non superava mai lo 0.4 e credo sia un buon risultato come prima prova. Bisogna tenere poi conto che i geni della SBIG hanno messo nel nostro modello (ST 10XME) il sensore di guida dietro il filtro :biggrin: , ho quindi guidato con una stella che deve essere un faro per vedersi attraverso il filtro da 7nm e infatti era molto piccola è debole, comunque un colpo di fortuna trovarla.
Ho fatto molte altre prove, tutte a testare la bontà della guida ma alla fine ho avuto qualche problema che però sembrava dipendere dalla forma delle stelle che a un certo punto sono diventate ovali (credo un problema di flessioni, la ccd è molto pesante)

Metto comunque la foto in H-alpha per far capire meglio; devo ammettere che è la prima volta che testo bene quel filtro e già me ne sono innamorato, dobbiamo trovare una giusta soluzione alla guida!

31118

https://flic.kr/p/NqGVVm Qua in alta risoluzione