PDA

Visualizza Versione Completa : le montature danno i numeri...



Muntagnin
28-08-2018, 22:33
Leggo che le montature equatoriali hanno una sigla eq x ... non ho trovato sul forum un topic che spieghi come il numerino distingui una montatura dall'altra ..
Qual'è il metro con cui si dà il numero?
Grazie

ten
28-08-2018, 23:28
E' come per le BMW: più è alto il numero, più costano :biggrin:
Scherzi a parte e per farla breve, aumentando il numero, aumentano la portata, la qualità e quindi le prestazioni.
Stiamo parlando delle montature SkyWatcher.

etruscastro
29-08-2018, 07:10
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature

Muntagnin
29-08-2018, 07:47
avevo letto il topic segnalatomi .. ma non rispondeva alla mia domanda.
In pratica come si fà a riconoscere da una foto se è una eq 3... o una EQ 5 o superiore?
Capisco che vari il peso sopportabile .. ma da una foto come la distinguo?

Riguardo le BMW è abbastanza facile .. ci sono le BMW e poi le GS (che non possono essere catalogate come moto BMW)

Gimo85
29-08-2018, 09:31
Io avevo un amico camionista che in autostrada riconosceva marca modello e cavalleria dei camion da dietro il rimorchio, potendo guardare solo lo specchietto retrovisore sinistro.

In pratica a suon di guardarle trovi le differenze e le riconosci...dal vivo è più semplice, una eq5 è molto più grossa di una eq3.2, la eq6 di solito ha una forma più squadrata sull'asse polare ed è ancora più grossa.

Muntagnin
29-08-2018, 11:42
I...................................
In pratica a suon di guardarle trovi le differenze e le riconosci...............

perfetto .... così mi è già più chiara la discriminante ..... pertanto è molto soggettiva la definizione... direi come stabilire la cilindrata di un motore senza avere dei dati.
Certo che in un mondo di formule .. il pressapochismo per definire il numero di una montatura mi suona molto male.
In pratica sul mio rifrattore da 4 sghei .. ho deciso che la montatura è una EQ 22 .....

Mulder
29-08-2018, 11:49
ho deciso che la montatura è una EQ 22 .


Una cosa del genere, pressapoco...:biggrin:


31121

Gimo85
29-08-2018, 13:04
Aspetta, diciamo allora questo: la denominazione eq.X è diventata di moda e di fatto standard da quando le produzioni cinesi si sono imposte con la forza dei numeri di vendita.

Prima dell'invasione silenziosa ogni produttore aveva nomi propri per le sue montature e si potevano confrontare soltanto i carichi massimi dichiarati. La differenza la facevano le lavorazioni meccaniche più o meno accurate, i diametri degli assi e la robustezza delle componenti, con un discorso a parte sui materiali impiegati...se volevi una montatura leggera ti potevi accontentare di componenti interne in alluminio, altrimenti andavi a cercare ottone e acciaio, per carichi importanti.

Anche adesso non tutti i produttori si attengono alla denominazione eq.X, che è invece propria della Skywatcher.
Il numero progressivo che identifica la maggior parte delle equatoriali segue un criterio di massima sul carico utile, ma non ti dice nulla sul tipo di lavorazione, tant'è che la tua montatura è una eq2, ma è fatta meglio di tante eq3 moderne, peggio invece di una eq3 di 15 anni fa che si chiamava con tutta probabilità diversamente, la Bresser la chiama Astro3, tanto per aggiungere entropia.
Qui sotto una panoramica di massima

http://www.davidesigillo.eu/recensione_equatoriali.html

etruscastro
29-08-2018, 15:04
pertanto è molto soggettiva la definizione... direi come stabilire la cilindrata di un motore senza avere dei dati.
non è affatto così, se vedessi una eq 3.2. è molto diversa dalla eq5 che lo sarà dalla eq6, il problema che tu stesso hai citato riguarda le foto e dalle foto pure io sembro bello con la luce giusta e quant'altro.
così come la avx lo è della cgem e via con altri esempi.
se tu per strada vedessi una classe A lo capisci subito che non è una C ma nemmeno è una GLC.

Earthless
29-08-2018, 15:11
Al di la di tutto alcune ce l'hanno proprio scritto sopra ad esempio la heq5 e la eq6

Angelo_C
29-08-2018, 16:15
Quando ci si fà l'abitudine (come per le automobili) si riconoscono anche le diverse montatura tra loro. ;)

Muntagnin
29-08-2018, 17:24
Aspetta, diciamo allora questo: la denominazione eq.X è diventata di moda e di fatto standard da quando le produzioni cinesi si sono imposte con la forza dei numeri di vendita..................................
......................Qui sotto una panoramica di massima

ecco... adesso mi è chiaro il concetto.
Grazie!

biss
29-08-2018, 17:45
?

...Riguardo le BMW è abbastanza facile .. ci sono le BMW e poi le GS (che non possono essere catalogate come moto BMW)
Piano con le parole :twisted:......................................... .................................................. .......................................:biggrin:
scusate per l'off topic

Alberto