PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson GoTo 406 - Celestron 280 - Luminosita vs Foto Compromesso Obbligatorio ?



viny
28-08-2018, 13:18
Salve

La passione per l'astronomia sta ritornando dopo piu di un decennio e sto valutando l'opportunita di comprare un nuovo telescopio.
Attualmente posseggo un 150 Newton equatoriale non motorizzato.

Vivo in Francia e qui la notte spengono le luci dei paeselli quindi dopo le 23 avrei un cielo abbastanza buio.
Non avendo monti vicino casa le osservazioni le si farebbe cmq dal girdino di casa.

Essendo il trasporto e l inquinamento luminoso un quasi non problema avrei pensato ad un dobson 300 e perche no 400 con GoTo.

Ho visto uno skywatcher 406 a 2750 euro.

Unica pecca le foto.

Premetto che non ho mai fatto astrofotografia ma é veramente cosi impossibile fare foto con i Dobson? Quale tipo di foto riuscirei comuque a fare? Come?

In alternativa avrei trovato un usato celetron da 280 su equatoriale sui 3500. Perderei molto in osservazione visuale? Migliorerei molto le foto?

Potreste darmi la vostra opinione. (senza litigare:awesome::awesome::awesome:)

So che appassionati non é mai un problema. (litigare:awesome::awesome::awesome:)

Grazie

iaco78
28-08-2018, 13:36
ciao..allora provo a darti qualche dritta iniziale..
Ci sono principalmente due macro categorie di fotografia.. Planetaria - lunare e cielo profondo (deep sky, galassie nebulose ecc...).
Su quale delle due ti vuoi cimentare? Eventalmente ci si puo' anche pensare a tutte e due con un solo setup versatile visto le cifre che metti in ballo ma si parla di configurazioni diverse che richiedono un minimo di esperienza...se no devi avere un set up semplice e dedicato per uno di questi target...
Veniamo ai dobson...
con un po di fantasia e sapendo cosa si fa le foto al planetario le fai...e vengono discretamente bene sempre se si e' consapevoli di cosa si deve fare...
Il deep no, ti serve per forza di cose una montatura equatoriale...
Quel telescopio da 280 mm che configurazione e' ? Sai cos'e', per la fotografia il telescopio solitamente passa in secondo piano, il cuore della scelta e' comunque la montatura...potrebbe andare bene il tubo ma bisogna vedere che tubo e' e dove e' montato....
In osservazione tra un 280 mm e un 406 mm (supponiamo che siano tutti e due Newton ) ci passa una marea di differenza.
In osservazione , specie deep sky il diametro e' praticamente tutto...dai qualche info in piu' su quel 280 che vediamo se puo' andare per fotografare...:)

Angeloma
28-08-2018, 13:48
Il celestron 280 (penso un C11) a 3500 Euro mi pare caro, ma bisogna vedere quale montatura lo accompagna.

iaco78
28-08-2018, 13:53
e' vero Angeloma il C11...
Ecco, quello e' uno dei tutto fare a cui mi riferivo che pero' non sono proprio facili da gestire specie se si parte da zero...al di la della montatura...

viny
28-08-2018, 14:01
e' vero Angeloma il C11...
Ecco, quello e' uno dei tutto fare a cui mi riferivo che pero' non sono proprio facili da gestire specie se si parte da zero...al di la della montatura...

Ciao Raga

Il telescopio é un

Celestron CGEM II SC 1100 série edge HD 1100 . mi da una camera d alliniamento e un riduttore di focale.

Grazie

iaco78
28-08-2018, 14:11
e' il C11 come ha giustamente detto Angeloma ma se e' l'edge il prezzo non e' male...anzi..
L'edge e' ottimizzato per la fotografia deep sky essendo spianato e avendo il blocco dello specchio primario...
Ma attenzione...e' uno strumento difficile da ottimizzare e richiede parecchia esperienza..
La montatura e' quella standard data a corredo, credo che sia sufficiente se fai fotografia planetaria e osservazione... deep sky non credo...
E' dichiarata per 18 Kg, quindi in ambito fotografico diventano massimo 12-13....e il c 11 edge ne pesa gia' 13 di suo senza niente....:)..per il deep sky ti servirebbe un altra montatura...

etruscastro
28-08-2018, 14:47
viny è gradita una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

cmq
e sono vietate parole in stile sms.
ti consiglio di leggere il regolamento del forum!

viny
28-08-2018, 14:57
viny è gradita una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

e sono vietate parole in stile sms.
ti consiglio di leggere il regolamento del forum!

Scusa ... presentazione fatta...

viny
28-08-2018, 14:59
e' il C11 come ha giustamente detto Angeloma ma se e' l'edge il prezzo non e' male...anzi..
L'edge e' ottimizzato per la fotografia deep sky essendo spianato e avendo il blocco dello specchio primario...
Ma attenzione...e' uno strumento difficile da ottimizzare e richiede parecchia esperienza..
La montatura e' quella standard data a corredo, credo che sia sufficiente se fai fotografia planetaria e osservazione... deep sky non credo...
E' dichiarata per 18 Kg, quindi in ambito fotografico diventano massimo 12-13....e il c 11 edge ne pesa gia' 13 di suo senza niente....:)..per il deep sky ti servirebbe un altra montatura...

Dunque ... DOBSON GoTo 406 o C11 EDGE... sono neofita... o aspetto un c14 usato? si trovano?

etruscastro
28-08-2018, 15:11
parliamo di strumenti concettualmente agli antipodi, io ho il c11" XLT (in configurazione CPC) e posso assicurare che ci vuole un po' per capirlo e farlo rendere a dovere, molti piccoli problemi intrinseci non tutti ottimizzati nella versione EDGE HD, il dobson punta tutto sul diametro, pesi e collimazione frequenti dovrebbero "preoccuparti" se punti sulla sua scelta.
io ad esempio valuto da tempo di passare a un grosso dobson e valutando i pro e i contro mi accorgo sempre di più di come dovrei cambiare quasi radicalmente il "fare" astronomia.
parliamo dei tuoi dubbi...
foto: col dobson essendo goto e motorizzato, planetario lo fai ma sappi che non è lo strumento ottimizzato per farlo, deep sky no, montatura altazimutale non va bene con la lunga o media esposizione.
c11": vuoi fare foto con quello? auguri, 2800mm di focale non sono pochi neanche riducendola, o usi il fastar (costosissimo) o lo metti in postazione fissa o fai planetario dove è perfetto...
devi dirci tu cosa vuoi fare principalmente, se vuoi darti all'astrofotografia deep io non ti consiglio nessuno dei due! :rolleyes:

Gimo85
28-08-2018, 15:18
Ma scusa...che telescopio possiedi?Su che montatura? Un newton 150 mm f5 su equatoriale adatta sarebbe già buono per iniziare a farsi le ossa.

C11, C14...sono strumenti difficili per un neofita, anche in visuale ci vuole prima un mare di esperienza.

viny
28-08-2018, 15:52
Ma scusa...che telescopio possiedi?Su che montatura? Un newton 150 mm f5 su equatoriale adatta sarebbe già buono per iniziare a farsi le ossa.

C11, C14...sono strumenti difficili per un neofita, anche in visuale ci vuole prima un mare di esperienza.

Sinceramente come gia detto col 150 non si vede un gran che... percio avrei voluto raddoppiare il diametro e quindi una volta fatto
30 faciio 31 e prenderei il dobson 406 goto.

il fatto é che una volta che spendo i soldi vorrei spenderli bene ... avrei un bedget di 3000 euro... per cio sono arrivato al dobson 406... e sul web o trovato un offerta di un c11 edge a 4000 da negoziare ma a 3500 me lo lascia....

cosa significa "difficili"? in cosa sarebbero piu difficili di un newton da 250 "normale"? non dovrebbero essere piu "facili"?
Forse cio che vuoi dire e che é piu difficile portarli al max ... ma non é meglio avere una porche ed iniziare a gudare 130 per poi arrivare a 300 e non accontentarsi di una fiat per iniziare per poi comprere la porche? é veramente cosi "difficile imparare con la porche?

Grazie

viny
28-08-2018, 15:54
parliamo di strumenti concettualmente agli antipodi, io ho il c11" XLT (in configurazione CPC) e posso assicurare che ci vuole un po' per capirlo e farlo rendere a dovere,...


Sinceramente non ho mai fatto astrofotografia, ma visto che devo spendere i soldi vorrei qualcosa che non mi ostacoli col passare del tempo e che mi permetta di evolvere.

Grazie

Gimo85
28-08-2018, 16:09
Se guardi le statistiche nr. incidenti/auto vendute la Porsche batte Fiat 1000:1, eppure è più sicura e performante, solo che se ti improvvisi pilota e non lo sei ci sbatti più facilmente il grugno.

Come a dire che in astronomia, se hai false aspettative, la delusione è direttamente proporzionale alla cifra spesa. Dai un'occhiata ad Astrobin e guarda cosa si riesce a fare con un newton 150/750 in fotografia.
Le operazioni più importanti sono lo stazionamento polare e la scelta della giusta combinazione esposizione-sensibilità tanto per dire.

In visuale poi la delusione è dietro l'angolo, dimentica i colori delle foto e più è grosso il diametro più è difficile trovare le giuste condizioni per sfruttarlo al 100%. Io all'inizio non andrei oltre i 300 mm sul Dobson, e già avrai le tue belle gatte da pelare nella scelta degli accessori, nella collimazione e nella gestione dell'oggetto in sé, che è tutt'altro che tascabile.

viny
28-08-2018, 16:21
Se guardi le statistiche nr. incidenti/auto vendute la Porsche batte Fiat 1000:1, eppure è più sicura e performante, solo che se ti improvvisi pilota e non lo sei ci sbatti più facilmente il grugno..

Ero quello che intendevo fare un dobson 300 venendo da un newton 150... poi ho visto il prezzo del 400... e mi son detto fatto 30 facciam 31....visto che non devo trasportarlo... poi ho cercato sull usato ed ho visto un c11 edge e non cio capito piu una ciofeca....

nb la mia prima preoccupazione é il visuale... non la foto

Gimo85
28-08-2018, 16:25
Non quotare però tutto il messaggio precedente, è vietato dal regolamento;)

L'elemento principale per fare un buon visuale è il buio, più il cielo è inquinato e più le prestazioni si livellano...hai mai provato a portare il 150 mm in montagna? Perchè anche un Dobson andrebbe portato al buio per rendere al meglio.
Dal tuo sito di osservazione si vede la Via Lattea?

Mulder
28-08-2018, 16:25
Ed usare il budget per avere 2 strumenti specializati per uno e per l'altro?

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-pds-explorer-bd-heq-5-pro-synscan-goto/p,19169


https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-355-1600-skyliner-flextube-bd-dob/p,21286


Magari qualche offerta migliore si trova, anche nell'usato....

iaco78
28-08-2018, 16:27
Il c11 ,per quanto sia un tuttofare e forse lo strumento ideale per i tuoi obbiettivi finali, io lo lascierei li dove si trova...
Secondo me i 3000 euro sono spesi molto meglio se ti prendi da subito una montatura buona, 2000 euro e ne prendi gia' una perfetta, poi un piccolo rifrattore apocromatico, e inizi a capire cosa vuol dire fotografare...e ti togli tanti ma tanti sfizi...
Poi puoi utilizzare il tuo attuale Newton e guidarlo con il rifrattorino....insomma, un inizio piu' umano...
Il C11 non e' semplice da ottimizzare per chi e' esperto , figurati per tu che non hai mai fotografato, senza nulla togliere alla tua voglia , solo che e' davvero un mondo complesso....
Se invece vuoi il visuale e vuoi un dobson sappi che a priori sacrifichi la fotografia.....
Pero' non capisco una cosa....dici di stare in una zona con poco se non assente inquinamento luminoso...
Come mai non sei soddisfatto del Newton? 150 mm iniziano ad essere un diametro interessante...

Angeloma
28-08-2018, 16:29
Stringi, stringi, la questione si riduce a: visuale fatto bene, oppure astrofotografia fatta bene?
Un compromesso fra le due cose, potrebbe non soddisfare a dovere almeno una delle due.

Suggerimento: una buona montatura equatoriale per il Newton 150 per fare foto e un Dobson tradizionale (manuale) tra i 300 e i 400mm per le osservazioni visuali (magari fra una foto e l'altra).

iaco78
28-08-2018, 16:41
Stringi, stringi, la questione si riduce a: visuale fatto bene, oppure astrofotografia fatta bene?

Secondo me il C11 sarebbe davvero l'ideale senza scendere a compromessi, ci fai visuale e in fotografia e' uno strumento al top....
Solo che ci vuole tanta esperienza ad utilizzarlo con profitto sia per osservazioni sia per foto...
e comuque c'e' il discorso montatura che e' un grosso punto interrogativo...

viny
28-08-2018, 20:51
meta settembre andro a fare una serata con un c11 vediamo che impressione mi fa in visuale....

il 150 é giu in Italia é un vecchio 150 con una focale a 1800 se non ricordo male...

ha un equatoriale motorizzabile .... forse é il caso che compro una montatura per il 150 per le foto e il dobson per il visuale ma credo chhe il rapporto 150 1800 non é il top per le foto....

Angeloma
28-08-2018, 21:21
é un vecchio 150 con una focale a 1800 se non ricordo male

:shock:un Newton f12! :shock:

:shock:sopra una montatura equatoriale! :shock:

:shock:Un metro e ottanta di telescopio sopra una montatura equatoriale!:shock:

C'è qualcosa che non mi convince.

viny
28-08-2018, 21:57
:shock:un Newton f12! :shock:

Forse mi sbaglio

viny
28-08-2018, 22:20
Non quotare però tutto il messaggio precedente, è vietato dal regolamento;)

ok ...

La via lattea si vede

iaco78
28-08-2018, 23:48
il 150 é giu in Italia é un vecchio 150 con una focale a 1800 se non ricordo male...


Non e' che hai il Maksutov 150 F1800?:colbert:
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.41.5f7f3543KoTvyn&id=43825616082&ns=1&abbucket=15#detail

viny
29-08-2018, 00:04
NONO

é un Newton semplice...

cmq mi sembra un po strano che mi si sconsigli il c11 o il 406 solo perche inesperto....


Qual'é il telescopio ideale a questo punto? perche deve essere max un 300?

iaco78
29-08-2018, 02:46
Ok , fosse mai stato il mak sarebbe anche stata giustificata la sua poca predisposizione nel deep sky....:biggrin:

Il C11 lo puoi prendere, solo e' difficile da far rendere..
Allora, e' un tubo davvero grande, parliamo di 13 kg di sola OTA. Piu' gli dovrai aggiungere un cercatore, una guida (meglio fuori asse a questo punto) un riduttore di focale, la camera per le riprese (a proposito, con cosa vorresti fotografare? ) tutti i vari cavi e cavetti...piu' qualcosa che di sicuro dimentico non essendo pratico di quella configurazione.. Il peso ti arriva facilmente a 14 -15 kg. La montatura in dotazione a mio avviso , ma i piu' esperti potranno correggere, non e' sufficiente a garantire performance soddisfacienti per quella configurazione. E qui non si parla di avere foto belle o un po piu' bruttine, si parla di avere foto non inseguite bene e quindi da buttare..se tutto poi va a meraviglia hai una focale da guidare di 2.8 metri che credimi se non hai esperienza con le camere guida, le configurazioni dei software di guida e tanto polso, non lo guidi, non c'e' santo che tenga...te lo dico sinceramente ci vuole esperienza...ok, puoi accorciare la focale con il riduttore ma piu' o meno siamo li, non mi sembra che cambi molto per la guida...
Questo per la fotografia deep sky.
Parliamo ora del visuale-planetario... Ottimo strumento a sentire chi lo ha e ci mancherebbe....280 mm sono uno spasso a patto di:
saperlo collimare quasi alla perfezione (specialmente se si vorrai fare alta risoluzione sui pianeti e luna) , attendere che lo specchio primario sia in temperatura (30 minuti- un ora a seconda dell'escursione termica casa-luogo di osservazione) una montatura granitica che non te lo faccia vibrare...
Chi lo usa come Etruscastro o se non vado errato gecu poi ti potranno dire di piu' in base alle proprie esperienze, poi se tu ti senti in grado di affrontare tutti questi "inconvenienti" ben venga, anche prima ho detto che sarebbe la configurazion ideale per i tuoi obiettivi a patto di sapere che c'e' da applicarsi molto per ottenere risultati.
Le altre che sono state fatte sono tutte opzioni piu' o meno valide secondo le tue richieste.Io ho proposto un piccolo rifrattore per iniziare, altri i due strumenti complementari..sta' un po a te vedere cosa ti senti ....disponendo di un buon cielo e di una cifra non indifferente per fortuna le opzioni sono tante...:)
Sta' di fatto pero' che c'e da capire come mai il Newton non rende...:colbert:

Gimo85
29-08-2018, 06:49
Io ti sconsiglio un 400 mm per cominciare perché è davvero molto grosso! Un dobsoniano di quel tipo poi ha rapporto focale sotto f5 ed è molto sensibile alla collimazione.

In più mi suona strano che col tuo 150 mm in un posto dove la via Lattea si vede a occhio nudo non riesci a vedere nulla. Mi sembra, senza offesa, il tipico caso di aspettative esagerate...potresti esaurire un grosso budget e restare ugualmente deluso. Inoltre metti da subito in conto un parco oculari di alta gamma per far rendere il dobson come si deve.

Detto questo, se sei consapevole dell'impegno, che 406mm sia!

etruscastro
29-08-2018, 07:06
cmq
no parole stile sms.

aspetta a scegliere e guarda di persona pesi/ingombri di entrambi gli strumenti.

Angeloma
29-08-2018, 07:33
mi sembra un po strano che mi si sconsigli il c11 o il 406 solo perche inesperto
Ognuno sceglie quello che si può permettere di acquistare. Che sia un Newton da 114mm, o uno da 500mm, oppure un C6, o un C11, il funzionamento è quello, dimensioni a parte. La differenza è che per saper apprezzare e sfruttare al massimo quei bestioni, ci vuole costanza e applicazione, se li si vuol far rendere a dovere.

Un C11 può essere utilizzato come astrografo, a patto però di aggiungere lo Starizona Fastar/Hyperstar (dal cisto osceno) che lo porta a diventare un f2. Usato a focale nativa, necessita di una montatura robusta e sofisticata dal costo d'un'utilitaria.

La difficoltà di collimazione d'un Newton veloce si risolve con l'uso di strumenti di collimazione adeguati; nella fattispecie, il più indicato è il Catseye (quale centone).

viny
29-08-2018, 11:20
Col 150 riesco a vedere bene saturno ad intravederne i colori, giove i satelliti le bande principali, orione ... ma per gli oggetti piu deboli... ... ...

Ricapitolando :

DOBSON 406 : Contro Ingombrante - pesante - Foto piu facili fa fare ma solo sistema solare o oggetti visibili ad occhio nudo ( andromeda-orione)
Pro : rapporto diametro/euri - collimazione piu facile - foto piu facili da realizzare

C11 : Contro ? Montatura da cambiare? difficolta nell'inseguimento (impossibile fare belle foto all'inizio ? specchio piu piccolo ?
Pro - Compatto - Foto Planetarie possibili da subito - Foto cielo profondo possibili con esperienza

:blush::blush::blush:E SE PRENDESSI LO Skywatcher NEWTON 300/1500 : Specchio 300 - Monatura equatoriale - f5 :blush::blush::blush: ???

Perche nessuno me lo ha consigliato ? Forse la EQ6 non é all'altezza? Sulla carta sembra un buon compromesso -

etruscastro
29-08-2018, 11:26
sulla carta... nella pratica gestire 1500mm di focale e 300 di diametro ci vuole una gemini g53f

Mulder
29-08-2018, 11:29
Foto più facili da realizzare non lo metterei nei pro del dobson. Si può provare a fare qualche ripresa planetaria con la webcam ed elaborarla poi con Registax...


Forse la EQ6 non é all'altezza?

Un newton 300/1500 è un bel bestione. Per il visuale la montatura regge, ma per fare foto a lunga esposizione non so se è all'altezza, nonostante sia una signora montatura...

Mulder
29-08-2018, 11:35
Per avere un 300mm, bisognerebbe andare su un equipaggiamento così:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-pro-astrograph-304-1200-eq-8/p,55108

Ma i costi lievitano:hm:

viny
29-08-2018, 11:46
sulla carta... nella pratica gestire 1500mm di focale e 300 di diametro ci vuole una gemini g53f

5000 euri....

viny
29-08-2018, 11:55
Questo

https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-n-303-1212-imaging-newton-ota/p,45332

o Questo

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-300-1200-quattro-12s-ota/p,22203

con questa

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/ioptron-montatura-cem60-goto/p,50024

o questa

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/celestron-montatura-cgx-goto/p,52006

o un altra montatura che stia nel budget

Mulder
29-08-2018, 12:03
Per fare astrofotografia "decente", sarebbe da calcolare che la portata massima della montatura sia minimo il 50% superiore del peso dell' Ota.

iaco78
29-08-2018, 13:02
Ma sbaglio o il budged si e' alzato un pelino?...:colbert:
Quelli da te proposti funzionano solo che sono tutti e due Newton con rapporti focali 4 (f4) . Sono delle bestie nere da collimare bene, pena non avere le foto belle...non per ripetermi ma scegli sempre delle configurazioni per fotografi gia' navigati....:biggrin:
Io provo a farti uno setup per starci dentro con il budged , fare tutto quello che hai in mente e sopratutto senza impazzire ma iniziando a ottenere grandi risultati facendo un passo alla volta...

Osservazione:
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.56.dd496749sWmGiQ&id=572311879783&ns=1&abbucket=15#detail
Prezzo in Euro circa 620

Con questo tubo sei a posto per un bel po se lo usi da un cielo buio, semplice da usare e ottimizzare e in grado ti dare grandi soddisfazioni...Con un po di fantasia e di impegno puoi fare immagini planetarie e lunari...

Fotografia deep sky:

Montatura:
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.1.2bf1565fQKxkkh&id=17616216112&ns=1&abbucket=15#detail
Prezzo in Euro circa 1400

Tubo ottico OTA:
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.16.b6d176a0dJJC8r&id=553184844595&ns=1&abbucket=15#detail
O similari, da vedere cosa si trova in Europa
Prezzo in Euro 590.

Siamo a 2610 Euro...ci sarebbe ancora da contare la camera e la guida per la fotografia deep sky e oculari aggiuntivi per il visuale... ma non le avevi messe in preventivo nemmeno prima...quindi...

Secondo me cosi fai tutto, impari bene come funziona e ci stai dentro con i soldi...e sei a posto per un bel po....
Bon, io mi fermo qui...:) auguri per la scelta...:)

iaco78
29-08-2018, 13:09
ultima cosa..la ioptron che hai scelto tu, questa:
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/ioptron-montatura-cem60-goto/p,50024
E' si una signora montatura ma il prezzo indicato e' da considerarsi SENZA il trepiedi...quindi il costo sale ancora di paio di centinaio d'euro...:cool:

viny
29-08-2018, 13:29
ultima cosa..la ioptron che hai scelto tu, questa:
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/ioptron-montatura-cem60-goto/p,50024
E' si una signora montatura ma il prezzo indicato e' da considerarsi SENZA il trepiedi...quindi il costo sale ancora di paio di centinaio d'euro...:cool:

Quale tre piedi ci abbineresti?

iaco78
29-08-2018, 13:33
Possibilmente il suo......;)
https://www.astroshop.it/treppiedi/ioptron-cavalletto-treppiede-per-cem60-120-e-ieq45/p,45872

viny
29-08-2018, 13:35
Possibilmente il suo......;)
https://www.astroshop.it/treppiedi/ioptron-cavalletto-treppiede-per-cem60-120-e-ieq45/p,45872

e tra i telescopi? newton de 300?

f4 o f5

iaco78
29-08-2018, 13:42
non me lo chiedere....non amo i Newton per fotografia...:)

Scherzo...se la scelta e' tra quei due tubi il 4 di focale....perche' e' piu' veloce tempi di posa piu' brevi...
Pero' anche se io e' un annetto che provo a fotografare non me la sentirei di usare un tubo come uno qualsiasi di quei due....non sarei neanche capace di montare tutto correttamente sulla montatura....:)

etruscastro
29-08-2018, 14:52
viny la prossima volta che rispondi quotando l'ultimo messaggio vai fuori! :meh:

viny
29-08-2018, 15:09
sui forum ho abitudine a quotare colui a chi rivolgo la domanda... non lo faccio sempre e su tutti i post... scusa

Quindi ora siamo

C11 f10 mi sembra o Newton 300 f4 ....

Mulder
29-08-2018, 18:19
Se vuoi tentare con questa configurazione da te citata:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-300-1200-quattro-12s-ota/p,22203

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/ioptron-montatura-cem60-goto/p,50024


Visuale lo fai e puoi "provare" a fare delle foto, ma non so con che risultato :thinking:...

viny
29-08-2018, 19:06
Visuale lo fai e puoi "provare" a fare delle foto, ma non so con che risultato :thinking:...

Perche provare?

Non ci capisco piu nulla ,

Il C11 troppa focale troppo difficile
Il Dobson le foto non le fa
Il Newton neanche ????

Gimo85
29-08-2018, 19:15
:D Hai puntato telescopi impegnativi, le fuoriserie dell'astrofilia, per cui tutti cercano di metterti in guardia. Se però riesci col budget a costruire una combinazione seria e equilibrata nulla ti impedisce di metterti a fotografare, seppure bruciando le normali tappe che altri hanno segnalato.

Io sarei d'accordo con chi più in alto proponeva 2 telescopi, un grosso Dobson per il visuale puro, per onorare il cielo che ti ritrovi e un telescopio più umano per le foto, magari un piccolo apocromatico, o il newton che hai già, ma su montatura adeguata.

viny
29-08-2018, 19:44
quindi dobson 406 per il visuale e montatura per il mio newton... ma un 300 1500 non rimpiazzzerebbe entrambi?

Mulder
29-08-2018, 19:49
Per fare astrofotografia "decente", sarebbe da calcolare che la portata massima della montatura sia minimo il 50% superiore del peso dell' Ota.

E ribadisco "minimo". Se tu guardi nei link citati, portata massima della montatura e peso del telescopio sono troppo vicini.

viny
29-08-2018, 20:02
Quindi mi stai dicedno che chi ha un grosso telescopio da 800 euro ha una montatura da 5000

Angeloma
29-08-2018, 20:08
Questa è una testa equatoriale adatta per usare un 300/1500 come astrografo: https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/3471-ioptron-cem120-ioptron.html
Questo è un treppiede adatto per la testa: https://www.teleskop-express.it/treppiedi/1216-hercules-47-geoptik.html
Questa è la flangia per fissare la testa al treppiede: https://www.teleskop-express.it/treppiedi/3837-flangia-ioptron-per-treppiede-hercules-geoptik.html
Questa la scaletta per arrivare al focheggiatore: https://www.mitecsnc.it/scala-in-alluminio-3-gradini.html?utm_source=google_shopping&gclid=Cj0KCQjwiJncBRC1ARIsAOvG-a6lSlJqM04ZH9zfa6cU-wk--d1SL0MtBmTvdmAL8pIhruonDihQIYQaAqJUEALw_wcB

Mulder
29-08-2018, 20:10
Il fatto è che per fare visuale serve diametro, per fare astrofotografia non è strettamente necessario, ma servono tempi di esposizione prolungati e per fare ciò, se si vogliono risultati apprezzabili e gratificanti, la montatura deve essere granitica in rapporto allo strumento usato.

Gimo85
29-08-2018, 20:28
...un 300 1500 non rimpiazzzerebbe entrambi?
Sulla carta quasi, perchè 40 cm sono più di 30, ma un bestione da 30 cm su equatoriale è buono da postazione fissa, se hai un piccolo osservatorio, altrimenti solo per spostarlo e rimontarlo altrove sarebbe meglio sempre essere in 2, solo il tubo pesa 22 kg e una montatura che lo sorregga può superare di slancio i 30 kg, senza contrappesi...già un 200/1000 è un grosso tubo da gestire su equatoriale!

viny
29-08-2018, 20:49
non ho un osservatorio ma dovrebbe andare dal garage al giardino al max 10 metri...

La scelta ormai é quasi fatta .... se mi confermate che la montatura a 2000 non va per astrofotografia sul 300 prendero il dobson e piu in la una montatura per l mio 150

viny
29-08-2018, 20:56
se caso mai vedete un buon usato nel budget.... fatemi un fischio... io avrei troppa paura sull usato

Angeloma
29-08-2018, 21:15
un bestione da 30 cm su equatoriale è buono da postazione fissa
Ho riscoperto il piacere di portarmi appresso il Dobson 300 (e mi restano tre posti a sedere) 19 Kg il tubo, lungo 145cm e lo movimento da solo.

La testa della iOptron CEM120 pesa 26Kg più due contrappesi da 10Kg con un carico utile di 52Kg.
Il treppiede 7Kg e un paio di chili la flangia, la portata è di 100Kg.

Uhm! Ci vorrà un abbonamento alla palestra Pro Ars Labor...:hm:

viny
30-08-2018, 07:47
ci sono montatue eq 8 sui 200 2500 usate ... potrebbero fare l affare?

e rischiosa una montatura usata?

Gimo85
30-08-2018, 08:21
Su Astrosell ne ho viste passare eq8 a quella cifra, ma non me ne intendo assolutamente, non saprei dirti nemmeno cosa controllare.

Angeloma
30-08-2018, 08:33
Ho letto che la eq8 presenta degli inconvenienti, ma non ricordo riguardo a cosa. Se si è interessati, meglio informarsi bene.

Gimo85
30-08-2018, 08:57
non ho un osservatorio ma dovrebbe andare dal garage al giardino al max 10 metri...

A me dispiace tarpare le ali però la mia opinione è che il tuo budget sia ben adeguato per fare un visuale stratosferico con un megadobson o con un bellissimo C11, oppure un setup astrofotografico di tutto rispetto attorno a un bel newton, entro i 200 mm, o un rifrattore non troppo impegnativo. Entambe le cose vorrebbe dire snaturare gli strumenti e ricorrere a soluzioni costose che rendono quello che rendono e solo in mani esperte.

Per fare fotografia con un 300 mm ti devi attrezzare con una montatura granitica su colonna in stile dorico e treppedi con ruote, fissabili al terreno con delle staffe calanti, e lasciare tutto ben bilanciato e montato per non ammattire ogni volta nelle operazioni di messa in opera.

nicola66
30-08-2018, 09:58
Gimo85 condivido in toto ;)
Sarò pure Il più scarso pertanto prendi con le pinze il mio pensiero.
Vuoi fare planetario e visuale C 11 xlt tutta la vita Con una buona montatura.
Vuoi fare fotografia ?
Rifrattore 70/80 mm per larghi campi possibilmente con vetri fpl 53
Rifrattore 115/130 su oggetti più deboli e galassie luminose
Rifrattore 150 oppure Newton 150/200 per galassie e planetarie più toste .

Tutto il resto fai tutto e non fai niente :razz:

viny
30-08-2018, 11:17
Grazie a tutti per i consigli...

Ho preso la mia decisione :

Dobson 406 per visuale ed iniziare a fare qualche foto o ripresa su oggetti molto luminosi.

Non appena avro preso dimestichezza con gli apparecchi fotografici - cam e software iniziero a comprarmi una montatura per il mio 150 per fare foto "inseguendo"

A livello amatoriale e meglio avere due telescopi uno per foto uno per visuale cercare di avere entrambi in uno non é possibile o quanto meno molto molto difficile.

Quindi visto che la mia proccupazione iniziale é il visuale prendero un signor visuale. Almeno sapro che in quanto a luminosita / diametro / prezzo facilita d'utilizzazione sono al massimo del potenziale. Poi si vedra. Siete stati gentilissimi, il problema é che non avevo la nozione dell'importanza della montatura per le foto. Ora ho capito.

Mi rifaro sentire per altri consigli man mano.

Ciao