PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi allineamento celestron



Alfredo68
28-08-2018, 12:29
Buongiorno, mi sono iscritto a questo forum perché ho dei problemi con il mio telescopio celestron Next star 114 e volevo sapere se potevate aiutarmi. Ogni volta che provo a fare l'allineamento, alla fine della procedura mi appare sul telecomando "star pointer off" e mi accorgo che l'orario che avevo impostato rimane indietro. Come posso fare? Grazie per l'aiuto

SVelo
28-08-2018, 14:38
Ciao, prima sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento). Grazie :sneaky:

etruscastro
28-08-2018, 14:54
onestamente non capisco bene quale sia il problema, star pointer off è solo un promemoria che ti dice di spegnere il led del cercatore, per tutto il resto devi guardare nei settaggi del nexstar.
ti rimando ad una utile discussione creata apposta:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc

Alfredo68
28-08-2018, 14:58
Ciao grazie, ho letto, il mio problema tra gli altri è che l'ora non mi si aggiorna, è come se l'orologio si fermasse

etruscastro
28-08-2018, 15:11
è bloccato o non avanza?

Jerry
28-08-2018, 16:49
Se non hai una batteria tampone interna ogni volta che lo accendi devi impostarla come quasi tutte le pulsantiere Celestron-Skywatcher

Alfredo68
28-08-2018, 16:58
Il problema si pone all'interno della stessa seduta, dopo che ho reimpostato l'orario

etruscastro
28-08-2018, 17:26
allora, come scrive anche Jerry la maggior parte dei Nexstar devi ri-inserire l'orario ad ogni serata, l'orario rimane quello dell'ultima accensione, ma da ciò che dici il tuo problema è che se accendi il telescopio alle 21 e inserisci l'orario quest'ultimo non avanza col passare dei minuti?
hai provato a fare setting factory o ad aggiornare il firmware?

Alfredo68
28-08-2018, 17:29
allora, come Jerry la maggior parte dei Nexstar devi ri-inserire l'orario ad ogni serata, l'orario rimane quello dell'ultima accensione, ma da ciò che dici il tuo problema è che se accendi il telescopio alle 21 e inserisci l'orario quest'ultimo non avanza col passare dei minuti?
hai provato a fare setting factory o ad aggiornare il firmware?

No, non so come fare

etruscastro
28-08-2018, 17:42
il setting factory lo trovi sotto il menù, l'aggiornamento puoi seguire il tutorial che trovi all'interno di questa discussione: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25746-aggiornamento-CG-5-advanced-e-nexstar

Alfredo68
29-08-2018, 20:30
Buonasera, ragazzi non riesco ad usare il telescopio, durante l'allineamento manuale il motore non si ferma al comando

etruscastro
30-08-2018, 07:10
fai un passo alla volta, intanto puoi resettare alle impostazioni di fabbrica (factoring setting o impostazioni di fabbrica) che trovi sotto al menù-> utilities e vediamo se risolvi, alle perse ti tocca aggiornare il firmware.

Alfredo68
30-08-2018, 07:15
Stasera ci provo, grazie

S-Gaetano
04-09-2018, 11:42
è da più di un anno che posseggo un celestron advanced vx, mai avuti problemi, se non di autoguida, sopratutto in fase di allineamento e precisione di puntamento oggetti. Purtroppo l'altra sera, accendo il tele ed incomincio la fasi di allineamento a due stelle, prima stella "Arturo", quando si ferma, Arturo non si vede manco nel cercatore, penso forse ho sbagliato ad inserire qualche dato, spengo e ripeto la procedura, ma il risutato è identico al primo, non mi arrendo porto la stella al centro dell'oculare, schiaccio allign, e come seconda stella mi da Antares enter e la montatura si muove, ma anche Antares non è nel cercatore, penso sarà il bilanciamento, spengo, ribilancio tutto, reinserisco i dati e riparto con l'allineamento, il problema rimane, stavolta però mollo le frizioni e centro Arturo nell'oculare, ristringo, e via con Antares, è nel cercatore, la porto al centro dell'oculare e termino la procedura di allineamento, però invece di proseguire la serata, faccio il goto casa, per vedere la montatura come si posiziona, il risultato lo vedete qui https://www.flickr.com/photos/gaetano48/29529844507/in/dateposted-public/
come si evince, l'errore è su tutti e due gli assi. premetto che ho resettato tutto, ma il problema è rimasto tal quale,
l'allinemento al polo non è perfetto, ma nella posizione in cui è messa la montatura, non ho avuto mai problemi (se non di guida)
i dati inseriti, Lat e long. controllati e ricontrollati sono ok
la data e l'anno inseriti correttamente come pure l'ora
qualche suggerimento?

grazie

stevesp
04-09-2018, 17:24
ma da ciò che dici il tuo problema è che se accendi il telescopio alle 21 e inserisci l'orario quest'ultimo non avanza col passare dei minuti?


Ho una AVX da poco e si comporta alle stesso modo, quando spengo e riaccendo visualizza l’ultima ora inserita, non avanza durante la serata
Forse è la versione di firmware
Comunque una volta finito l’allineamento punta gli oggetti
Ovviamente la precisione dipende da quante e quali stelle uso e da quanto le centro nell’oculare (ingrandimenti usati)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

S-Gaetano
05-09-2018, 06:53
Sia le Celestron che le Synta non hanno una batteria interna per l'ora, ma questo non significa che non la incrementa, lo puoi verificare in modo molto semplice, dopo circa un'ora ripunta una delle prime due stelle con cui hai effettuato l'allineamento e vedrai che saranno visibili nel tuo cercatore/oculare, a testimonianza che l'elettronica incrementa il tempo solo quando è accesa, e quello che tu inserisce è il riferimento iniziale che resta memorizzato, quindi tutto normale. Il mio problema è un altro che le stelle che uso per allineare non stanno manco nel campo del cercatore, mentre prima si.

stevesp
07-09-2018, 17:32
Mi stavo rivedendo il manuale e c’è una funzione ibernazione che memorizza l’allineamento se non lo sposti (per chi ha la postazione fissa). Poi si può spegnere e riaccendere



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BIRILLO
25-10-2018, 09:05
Vorrei acquistare un Celestron 127 SLT con GOTO. Letto istruzioni e anche forum circa l'allineamento, ma non ho ben capito se, una volta effettuato, e'
da ripetere tutte le volte che si usa nuovamente il telescopio. Mi pare assurdo, pero'... Nel caso cosa e' necessario reimpostare ogni volta che si riaccende
il telescopio.
Altra domanda, mi e' stato consigliato di aprire una nuova discussione, ma non sono riuscito a capire come si fa, forse non sono abilitato, chiedo lumi e
scusate l'ignoranza. Grazie.

frignanoit
25-10-2018, 09:20
Il percorso: Forum in alto a sinistra, telescopi e montature (la sezione) invia nuova discussione..3207332074

etruscastro
25-10-2018, 10:00
Vorrei acquistare un Celestron 127 SLT con GOTO. Letto istruzioni e anche forum circa l'allineamento, ma non ho ben capito se, una volta effettuato, e'
da ripetere tutte le volte che si usa nuovamente il telescopio. Mi pare assurdo, pero'...
se il telescopio lo sposti ogni volta anche se lo riposizioni nella stessa identica postazione, sì, devi rifare tutto l'allineamento, se invece lo lasci fisso e non lo sposti più puoi usare la funzione di ibernazione.
generalmente e visto lo strumento in questione è molto raro che lo si lasci fuori a meno che tu non abbia una postazione fissa e riparata.


Nel caso cosa e' necessario reimpostare ogni volta che si riaccende
il telescopio.
le coordinate rimangono quelle dell'ultimo utilizzo, devi re impostare la data.


Altra domanda, mi e' stato consigliato di aprire una nuova discussione, ma non sono riuscito a capire come si fa, forse non sono abilitato, chiedo lumi e
scusate l'ignoranza. Grazie.
è molto semplice e tutti sono abilitati ad aprire nuove discussione, devi utilizzare questo tasto:
32075