Visualizza Versione Completa : Sò che ci siete.... ma dove?
Muntagnin
28-08-2018, 12:32
Al momento sono riuscito.... alleluia....a vedere Giove... forse Marte....ma Saturno..Nettuno..Urano....dove sono in questo periodo?
DavideGallotti
28-08-2018, 12:49
Devi guardare davanti alla luna ormai, trovi Marte, poi Saturno, piu avanti Giove ma sta scendendo troppo.
Scarica l'applicazione SkyMap e ti permette di orientarti meglio :)
Saturno alle 21.45 si trova a Sud, alla destra in alto di Marte. :angel:
Ti consiglio di scaricarti Stellarium (http://stellarium.org/it/) su PC. Se vuoi c'è anche la versione per smartphone, è a pagamento, ma costa circa 3 € una tantum.
Un consiglio prima di tutto: Stellarium! Meglio da pc, gratuito, per i millenials anche da cellulare (ovviamente a pagamento).
edit: pardon SVelo, non avevo letto con attenzione, ti ho pappagallato
Muntagnin
28-08-2018, 13:24
perdirindina ... stavo scrivendo altro ma poi SVelo mi sgrida... in pratica io ho tutti i miei amati programmi di Autocad che girano su Windows XP ... e odio allegramente i Win successivi sui quali le biblioteche ACAD non funzionano ...
I programmi che mi avete consigliato girano tutti su Win 7 e successivi ... mi dovrò procurare un portatile e tapparmi il naso con i Win "moderni"
Grazie comunque
https://stellarium.it.uptodown.com/windows/old
Non serve abbandonare XP...non ci saranno nuovissime features, ma i pianeti anche nella versione 0.12 a 32 bit di sicuro ci sono
perdirindina ... stavo scrivendo altro ma poi SVelo mi sgrida...
:biggrin:
Muntagnin
28-08-2018, 15:05
ne ho scaricati alcuni .. e mi davano sempre file corrotto .. alla fine ne ho trovato uno che funziona.
Tutto molto bello mi studierò il tutorial..non è così immediato riconoscere l'orientamento a cui sono abituato....
Per ora ho capito dove dovrebbe essere Saturno rispetto a Giove che trovo facilmente..
Il problema è che è appena sopra il tetto della villetta della mia vicina .. e sembrerebbe che punto il telescopio proprio verso la finestra del suo bagno .. insomma non mi pare il caso .. aspetterò tempi migliori. :angel::angel::angel:
Guarda però che i pianeti si spostano di parecchi gradi in azimut durante la serata, in particolare Marte prende letteralmente il posto di Saturno col passare delle ore, a meno che la tua vicina non abbia un bagno lungo un sogno secondo me riesci a beccarlo:thinking:
Muntagnin
28-08-2018, 21:51
Guarda però che i pianeti si spostano di parecchi gradi in azimut durante la serata,.....................
;):cool::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: