PDA

Visualizza Versione Completa : Problema focheggiatura con diagonale



Abbo88
27-08-2018, 21:09
Ciao a tutti, sto avendo delle difficoltà a mettere a fuoco, mettendo l'oculare senza diagonale arrivo a fine corsa senza mettere a fuoco, mentre con il diagonale va più o meno a fuoco verso fine corsa, però girando la manopola in un verso appare sempre più sfocato, mentre nell'altro verso appena sta per andare a fuoco l'immagine si inizia a sdoppiare e girando ancora vedo proprio doppio. Credete possa essere un problema di diagonale ciofeca o scassata? Se metto una prolunga dovrei riuscire a focheggiare correttamente?

carlodob300
27-08-2018, 21:28
Escludo al 99% un problema alla diagonale. So che non e' un metodo molto professionale ma prova a trovare il fuoco tenendo l'oculare in mano staccato dal diagonale cercando di mantetenerlo in asse..dovresti riuscire a capire se il fuoco e' troppo esterno e in questo caso serve la prolunga..

Non serve farlo di notte..basta un obiettivo terrestre a qualche chilometro

mikyfly
27-08-2018, 21:45
Concordo con Carlo.

Che strumento hai per curiosità? Se si tratta di un Mak o SC é davvero strano, mentre se é un rifrattore votato all'astrofotografia potrebbe essere che sia stato dimensionato "corto" per permettere il montaggio di uno spianatore ed una reflex...

Abbo88
28-08-2018, 13:12
Escludo al 99% un problema alla diagonale. So che non e' un metodo molto professionale ma prova a trovare il fuoco tenendo l'oculare in mano staccato dal diagonale cercando di mantetenerlo in asse..dovresti riuscire a capire se il fuoco e' troppo esterno e in questo caso serve la prolunga..

Non serve farlo di notte..basta un obiettivo terrestre a qualche chilometro

Ho provato e i sospetti sono confermati, il fuoco è corto di circa 50mm, quindi ci vorrebbe una prolunga di 60-70mm o un kit a diverse lunghezze, comunque avevo già ordinato un dielettrico con il quale escludere o confermare il problema alla diagonale che ho, ma ci metterà un po' ad arrivare.

Quello che mi ha incuriosito ieri sera è stato vedere Giove diviso in due non appena messo a fuoco, per poi sdoppiarsi all'aumentare del focheggiamento...

etruscastro
28-08-2018, 14:49
ma quale strumento hai?
sicuro che il draw tube non abbia flessioni?

mikyfly
28-08-2018, 18:20
Ma il diagonale é per caso a 45°? Un prisma di amici?

Abbo88
29-08-2018, 09:18
Si, il diagonale a 45° è di un amico che mi ha prestato anche un rifrattore 80/900.

Mulder
29-08-2018, 11:14
Un prisma di amici?




Si, il diagonale a 45° è di un amico



Non fraintendiamo.....:D

Alessbonsai
29-08-2018, 12:39
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Battista_Amici

Abbo88
29-08-2018, 18:50
Non fraintendiamo.....:D

Amico di Amici :D
Comunque in prestito.

mikyfly
29-08-2018, 19:34
Ecco spiegato perché Vedevi Giove sdoppiato fuori fuoco. Tra l'altro potrei sbagliare ma mi sembra che il prisma di Amici sia caratterizzato da un percorso ottico più corto di una normale diagonale a 90,quindi forse con quella che ti sta arrivando risolvi senza ulteriori prolunghe

carlodob300
29-08-2018, 20:27
Piu' lungo non piu' corto..

Abbo88
09-09-2018, 16:46
Ho provato e i sospetti sono confermati, il fuoco è corto di circa 50mm, quindi ci vorrebbe una prolunga di 60-70mm o un kit a diverse lunghezze, comunque avevo già ordinato un dielettrico con il quale escludere o confermare il problema alla diagonale che ho, ma ci metterà un po' ad arrivare.
Arrivata la diagonale a specchio, ora basta focheggiare di 1cm per vedere bene, ma mettendo una barlow il percorso ottico ora è troppo lungo e con il focheggiatore tutto dentro siamo al limite :(

mikyfly
09-09-2018, 17:06
Quindi, ricapitolando: con prisma di amici non andavi a fuoco (ti sarebbe servita una prolunga da qualche centimetro) mentre con il diagonale a 90 riesci ad andare a fuoco senza prolunghe o altro? O capito bene?

Abbo88
09-09-2018, 18:57
Esatto, e se allungava un altro po' il percorso ottico sarei passato da extra-focale (senza alcuna diagonale o prisma) a intra-focale :rolleyes: