PDA

Visualizza Versione Completa : mission impossible su Marte terzo atto con esperimento DOB 12"



iaco78
27-08-2018, 16:20
Un po demoralizzati per via dei risultati non davvero soddisfacenti sul pianeta rosso in questa stagione, abbaimo provato per gioco a riprenderlo con il Dobson da 300mm. Appunto e' nato tutto per gioco e sfida e alla fine siamo riusciti a far uscire qualcosa con questa configurazione.
Ecco la foto di Marte fatta a focale nativa di 1500mm con ASI 178 il 60% di 8000 frame circa:

31083

Ed ecco il portaombrelli...:biggrin: in configurazione fotografica...

31084
L'andare a fuoco ci ha creato qualche problema e abbiamo dovuto smontare l'adattatore da 1.25 dal fok e rimuovere il nasino della cam per poterla chiudere sul diametro esterno da 2". Poi circa un ora per capire come tenerlo nel campo...insomma, al di la della foto, e' stato anche divertente tutta la serata in se. Il prossimo passo e' trovare un modo per collimarlo bene con questa configurazione, alla fine non sapevo come fare e quando ho provato la barlow 2X era uno schifo inguardabile...
Se avete qualche idea siamo con le orecchie aperte...
C&C come al solito sono ben graditi e apprezzati...

Un saluto a tutti e buona giornata

Arcady
27-08-2018, 17:54
Anche se so poco di astrofotografia , a me piace molto!:)

alextar
27-08-2018, 18:05
Ottimo

iaco78
27-08-2018, 18:05
grazie Arcady effettivamente e' venuto meglio del previsto...;)
questa sera oltre tutto il seeing era pazzesco...davvero buono...

iaco78
27-08-2018, 18:11
Grazie alextar, abbiamo capito che impresa e' fotografare con il dobson come fai tu solitamente ma e' stato anche davvero molto divertente...:biggrin:

emiscio78
27-08-2018, 19:20
Ottimi dettagli direi! Ma come fai fai a tenere il pianeta nel campo del dob? Senza goto?

Fazio
27-08-2018, 19:48
Fare una ripresa con un Dobson? :thinking:
Inseguendo a mano?? :confused:
Credevo solo alexstar fosse in grado di farlo!

Evidentemente ti avrà contagiato con questo grave malanno.:cry:

Nonostante la grave malattia, il risultato lascia ben sperare...:angel:


... ma e' stato anche davvero molto divertente...:biggrin:
... L'unica cosa veramente essenziale!

nicola66
27-08-2018, 19:58
Infatti al di là del risultato , l’importante è divertirsi.

mikyfly
27-08-2018, 19:59
Congratulazioni, secondo me é un risultato di tutto rispetto, I dettagli sono ben visibili senza "forzature".
la Barlow te la sconsiglio... Inquadreresti la metà del campo di ora, e poi come fai a tenere il pianeta dentro? Diventa davvero da masochisti...

Fazio
27-08-2018, 20:21
... Diventa davvero da masochisti...

Secondo me "la malattia" (o, se vuoi, chiamala "divertimento"..). è tutta lì:
A fare la cose un po' difficili ci si trova più gusto!

iaco78
28-08-2018, 01:32
emiscio78 Fazio nicola66 mikyfly

Grazie mille per i messaggi, davvero ci fanno molto piacere...:)
Emiscio, si, ho inseguito a mano cercando di tenere il pianeta nel centro dello schermo..ho fatto parecchi "lavoretti" su questo dobson nei due anni che e' in mio possesso e una cosa che ho sempre cercato di ottimizzare sono i movimenti sui due assi. Ieri sera ho trovato abbastanza semplice inseguire il pianeta una volta capita la direzione giusta per come spostarlo...
E' stato invece complicato dal mio punto di vista metterlo nella direzione ideale per limitare al massimo i movimenti, ma era la prima volta, ora che so dove orientare la base dovrebbe esser piu' semplice..
Il dobson non nasce per fare foto ne tantomeno, a mio avviso, per l'alta risoluzione. Per Marte ,assodato che ci serve un diametro non indifferente ,abbiamo deciso di fare qualche prova con l'attrezzatura in nostro possesso. Pero' qui vengono fuori i limiti del set up. Primo la focale, troppo corta, bisognerebbe almeno raddoppiarla con tutti i problemi annessi...
Secondo richiede una collimazione da paura..ieri l'ho collimato come il solito, laser e a notte inoltrata star test. ma poi smontando tutto per mettere la camera ho di sicuro perso l'allineamento...dovrei ora trovare una via per collimarlo direttamente con la camera montata ma non potevo vedere le stelle con la cam e quindi mi sono fermato li..
Sono contento di questo risultato, e' chiaro che ora Marte si mostra bene dopo la tempesta, pero' rimane un pianeta molto complesso a mio avviso, per assurdo Giove mostra i dettagli piu' netti e con meno cure... Sono anche daccordo con voi, ogni hobby deve essere un passatempo e un modo di rilassarsi e trovare una forma di piacere, non deve mai essere una ossessione. In questo ultimo periodo noi per fortuna quando il cielo lo permette ci stiamo divertendo parecchio, e spesso i risultati sono per noi migliori di quelli previsti...il che e' tutto un dire,forse abbiamo target molto bassi...:biggrin:

Grazie ancora per i messaggi e buona giornata a tutti