PDA

Visualizza Versione Completa : Giove molto luminoso?



Lucy
27-08-2018, 12:26
Ieri sera il cielo era bello e la trasparenza buona, così mi sono piazzata in giardino a osservare pianeti e Luna piena. Marte una pallina sfocata e arancione con un orlo bianco/bluastro in basso, la Luna favolosa e abbagliante :sbav:, Giove... bande equatoriali nitide a 120x, ma visibili come strisce grigie su una faccia sovraesposta dove nel biancore non si nota alcun altro dettaglio.
È normale che in un dobson da 250mm sia così luminoso da slavare il poco colore che ha?

Fazio
27-08-2018, 12:55
Forse potresti aiutarti con un filtro neutro oppure un polarizzatore variabile per diminuirne la luminosità (oppure il filtro Baader skyglow neodimium se lo hai).
Oppure, e credo con maggior profitto, puoi provare ad osservarlo con il cielo non completamente scuro:
Sarà ancora più alto ed avrà un contrasto di soglia più favorevole per vedere maggiori dettagli; il più bel Giove che ho potuto vedere l'ho visto in queste circostanze.

carlodob300
27-08-2018, 13:25
Pensa avrei detto il contrario..cioe' che' e' poco contrastato proprio per via del fondo cielo piu' chiaro..forse e' solo una mia impressione..piu' psicologica che altro..fattosta' che ho sempre preferito osservarlo alto in cielo e con il fondo scuro..

Per quanto riguarda il baader neodymium..posso garantire che miracoli non ne fa anzi..e' quasi inutile e da solo un filo di contrasto in piu' ma con lo scotto di vedere un Giove meno naturale e tendente al violetto..

Lucy il tuo dob e' quasi nuovo vero? Quindi presumo che gli specchi siano a posto..i miei quando sono un po' sporchi (e per sporchi intendo una leggera patina opaca) tendono ad offrire immagini meno contrastate e con un filo di luce diffusa in piu'..

etruscastro
27-08-2018, 15:01
per alcuni dettagli addirittura trovo profitto con il filtro UHC, ma solo per alcuni, per la GMR ad esempio ed è fatto noto che data la luminosità del pianeta è meglio osservarlo al crepuscolo.
ci sono molti fattori che incidono sull'osservazione planetaria e Giove non è il più semplice.
verso che ora lo hai osservato?

Lucy
27-08-2018, 17:45
Non avevo pensato all'osservazione con cielo non completamente scuro, grazie della dritta! Alla prossima uscita, testo subito.
Saranno state le 9:30 - 10 di sera, osservato con ottiche ben acclimatate. Il secondario è immacolato, mentre il primario ha raccattato qualche granello di polvere che si nota solo illuminandolo col flash del cellulare.

Mulder
27-08-2018, 17:51
Per scrupolo prova a fare anche uno star test per controllare la collimazione...

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Lucy
27-08-2018, 19:24
Ieri sera ho fatto il test sulla Polare e mi sembrava abbastanza a posto (allego foto). Poi magari sto sbagliando tutto, nulla di più facile :biggrin:

31090

alextar
27-08-2018, 19:52
A dir la verità se lo osservi con cielo totalmente scuro il contrasto te lo renderà ancora più luminoso.
Meglio, molto meglio osservarlo al crepuscolo con luce diffusa ancora presente.
Se non percepisci dettagli o il seeing è terribile o il tele è pesantemente scollimato, la quale ultima eventualità non è in alcun modo valutabile dalla foto che hai pubblicato

Lucy
28-08-2018, 07:08
Grazie, la prossima volta che lo monto allora faccio una foto a cosa vedo dal cilindro del focheggiatore!

etruscastro
28-08-2018, 07:10
l'immagine che hai postato non ci dice nulla, per prima cosa cerca di evitare di usare la polare per fare uno star test dato che è una stella doppia, devi dirci a quali ingrandimenti ti trovavi al momento della foto e se il tele era acclimatato (non mi sembra), inoltre, dalle foto è sempre difficile valutare, devi farlo seduta stante all'oculare.

Lucy
28-08-2018, 07:30
Sì sì, la collimazione (o un tentativo di) l'ho fatta direttamente dall'oculare a 120x (troppo basso, temo?). Posso almeno assicurare sull'acclimatazione degli specchi, quando ho scattato la foto ero fuori da almeno un'ora e il telescopio è un modello truss.

Mulder
28-08-2018, 11:51
La prassi sarebbe eseguire tutte le tre fasi della guida:

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Però puoi anche iniziare con lo star test per controllare.... Prova su Vega che è la più vicina allo zenith ad un orario non tardo, è un po' luminosa ma a 120x, che è il massimo che hai, si può usare. Provi a sfocarla di un bel po' fino a farla diventare un pallone di luce con al centro una palla nera(ombra del secondario). Quest'ultima si deve trovare al centro. Se così fosse procedi con il controllo fine, sfocando leggermente da far apparire non più di una decina di anelli di diffrazione, i quali dovranno essere concentrici e la circonferenza di ognuno, visto singolarmente, luminosa in ugual maniera. Questo sia in intra che in extrafocale.
Purtroppo i truss sono molto delicati ed esigenti in fatto di collimazione...
C'è poi da dire che giove, se il seeing non è ottimale, non è un soggetto che mostra il meglio di sè.

carlodob300
28-08-2018, 13:00
I truss veri e propri forse..questo collassabile della skywatcher tiene bene la collimazione..;)

Lucy
28-08-2018, 22:15
Anche stasera, veloce capatina in giardino a caccia di Giove.
Allego foto della Polare in intra ed extrafocale (ho tentato con Vega, ma il tempo di centrare la fotocamera nel campo dell'oculare e quella era già agli antipodi dell'universo :colbert:) e un'immagine di come vedo il secondario nel cilindro. Appena ne ho occasione cercherò di fare una foto decente al riflesso del primario. Vedrò anche di comprare un cheshire!

31109
31108
31107
31106

Per quanto riguarda il trucchetto di osservare Giove poco dopo il tramonto... ha funzionato! La Grande Macchia Rossa chi l'aveva mai vista? :shock: Le zanzare mi hanno crivellata, ma ne è valsa la pena! :wub:

31110

frignanoit
29-08-2018, 03:15
Lascia stare la collimazione, va bene così, i pianeti sono ostici tutti, c'è la sera si e quella no, tieni anche conto che avendo un truss salvo che non lo copri hai un tubo corto e raccogli molta luce, io per osservare qualcosa di buono su Giove con f750 devo diaframmare a 50mm di apertura altrimenti faccio fatica anche a vedere le bande..

Lucy
29-08-2018, 07:23
Lo copro con un tappetino per yoga tagliato su misura. Non è il lavoro più preciso del mondo perché lo avvolgo esternamente lungo le barre metalliche, ma il contrasto pare comunque migliorare. Per diaframmare intendi limitare l'apertura del telescopio rimuovendo il tappino dal coperchio del tubo ottico? Proverò anche così! :weeabooface:

etruscastro
29-08-2018, 07:24
occhio che diaframmando abbassi sì la luminosità ma anche il potere risolutivo in maniera drastica.

carlodob300
29-08-2018, 09:54
Dai suvvia..Giove su 50mm di apertura deve essere di una tristezza unica..:hm: