PDA

Visualizza Versione Completa : EQ3 primo cavalletto serio



alex870
26-08-2018, 11:18
Ho trovato questo cavalletto completo di testa su portaportese, un signore molto gentile me lo ha venduto ad un ottimo prezzo 110 euro. Devo dire che non c'è paragone con il mio precedente treppiedi ballerino e leggero, questo ha robustezza da vendere e già dalle primissime impressioni da subito la sensazione di un oggetto semi professionale. Dovrò montarci sopra il c90 mak quindi presumo neanche mi servano i contrappesi data la leggerezza di questo rifrattorino ma ho la possibilità nel caso dovesse appassionarmi il settore di montarne uno più grande nei limiti delle capacità del EQ3

Gimo85
26-08-2018, 11:29
Bella, e sembra anche messa bene, il signore che te l'ha venduta si è dimenticato anche una barra a coda di rondine infilata nel morsetto?
Magari è anche completa di cannocchiale polare...

alex870
26-08-2018, 11:42
Bella, e sembra anche messa bene, il signore che te l'ha venduta si è dimenticato anche una barra a coda di rondine infilata nel morsetto?
Magari è anche completa di cannocchiale polare...

No non l'ha dimenticata, era compresa.. il cannocchiale polare invece no. Comunque non sono ancora molto pratico in questo settore ma sto pian piano cercando di capire un po' di cose

Angelo_C
26-08-2018, 12:34
Nella foto però non vedo la barra contrappesi, c'è e ha solo dimenticato di avvitarla oppure manca?

Gimo85
26-08-2018, 12:40
Non è quell'asta appoggiata al portaoggetti del treppiede?

Angelo_C
26-08-2018, 12:48
Si, giusto non l'avevo notata, allora c'è tutto. :biggrin:

Gimo85
26-08-2018, 17:09
A me poi non sembra nemmeno una eq3, ma qualcosina meglio...forse una di quelle che poi sono state denominate eq4/cg4

alex870
26-08-2018, 19:07
Provato, va molto bene è solidissimo ma ancora devo capire alcune funzioni. Ad esempio le due rotelline nere alla base che sembrano avvitarsi in un punto vuoto (inutili o predisposizioni per altre cose) Poi non so ancora a cosa serva l'accessorio da inserire all'interno per la ricerca polare ed in fine una scala graduata prorio dove va inserito questo accessorio (che non ho)

Comunque movimenti fluiditissimi

etruscastro
27-08-2018, 07:39
sono tutti accessori per allineare il più preciso possibile alla Polare, le rotelline servono per il movimento di "fino" in azimut per centrare perfettamente la Polare nel cannocchiale polare che non hai, inoltre puoi dimenticarti anche l'uso dei cerchi graduati perfettamente inutili o quasi su questo livello di montature (ma anche in quelle più grandi).
per info ti rimando a questa discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature

alex870
27-08-2018, 10:06
Grazie per le spiegazioni, nel frattempo ieri sera ho fatto qualche foto ed un video che pero’ caricandolo su youtube mi ha tagliato un po di risoluzione

https://youtu.be/zYLSj-2TrMQ