PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo per mia moglie



LUNATIO48
26-08-2018, 11:04
Salve ha tutti. Mia moglie è da sempre stata affascinata dal mondo dell'astronomia e dell'osservazione delle stelle. Finora abbiamo fatto osservazione a occhio nudo con l'ausilio delle mappe stellari. Si avvicina il suo compleanno e vorrei regalarle il suo primo telescopio... ho fatto un pò di ricerche e vorrei il vs parere sulla scelta tra questi modelli:

https://www.ilfotoamatore.it/p/celestron-telescopio-nexstar-102slt.aspù

https://www.ilfotoamatore.it/p/celestron-telescopio-nexstar-127slt-computerized.asp

https://www.ilfotoamatore.it/p/celestron-telescopio-astrofi-130.asp

In attesa vostro aiuto

Saluti

carlodob300
26-08-2018, 11:06
Correggi il primo link..;)

LUNATIO48
26-08-2018, 11:54
hai ragione:

https://www.ilfotoamatore.it/p/celestron-telescopio-nexstar-102slt.asp

carlodob300
26-08-2018, 12:27
Ahime' non avrai nessun appoggio da parte mia su questi tre modelli...sono un 'poveraccio' allergico ai gingilli tecnologici e affamato di diametro..a me sembra una follia spendere 600€ per un 100mm supercomputerizzato (a che scopo poi) quando con 50€ in piu' ho acquistato un 12" usato..ma e' solo il mio modesto parere di cui non devi tenere conto..sicuramente arriveranno consigli piu' obiettivi a riguardo..;)

Se proprio dovessi sciegliere...il mak 127 tutta la vita! Almeno fai un ottimo planetario con l'inseguimento..

Con l'acromatico fai solo campi estesi e li non serve ne il goto ne l'inseguimento...il newton non e' male ma metti in conto che va spesso collimato..e non so quanto contenta sia tua moglie di metterci le mani ad ogni osservazione...

Anteo
26-08-2018, 13:37
Ciao.
Secondo il mio punto di vista il mak è l'oggetto giusto: compatto, facilmente trasportabile e ragionevolmente leggero. Votato alle visualizzazioni del planetario, vi farà divertire parecchio insieme e per diverso tempo.

Poi, se la passione aumenta, potrete sempre utilizzarlo solo per osservazioni lampo dal balcone di casa.

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Mulder
26-08-2018, 13:49
Tra i tre, come già detto, meglio il mak.

LUNATIO48
26-08-2018, 15:06
Grazie a tutti. Ma oltre a questi tre modelli, oltre al mak127, sapreste indicarmi qualcos'altro che sia buono per iniziare. una sorta di tutto fare.

Anteo
26-08-2018, 15:13
Dipende molto da quanto sei disposto a spendere e da dove e come vorrete utilizzarlo prevalentemente.
Se la cifra è quella del Mak e vuoi una montatura altazimutale GoTo (e secondo me, per i vostri scopi, è una montatura assolutamente necessaria), c'è poco da sfogliar verze...

Gimo85
26-08-2018, 15:16
Possiamo sapere la fascia d'età della festeggiata? Perchè il makino è uno strumento estremamente comodo e versatile, leggero, da usare anche dal balcone.
Il sistema computerizzato è poi utilissimo se affiancato da mappe cartacee e un po' di preparazione della serata osservativa. Sconsiglio vivamente di andare a casaccio tra gli oggetti in memoria, perchè la cosa può essere deludente se si hanno false aspettative.

Per aumentare il diametro si dovrebbe andare su altre tipologie di telescopi, newtoniano su equatoriale, più scomodo e ingombrante, oppure dobsoniano, quello nell' avatar di Carlo per capirci, ma che ha bisogno di essere portato sotto cieli bui e in spazi aperti per essere usato al meglio delle sue capacità.

LUNATIO48
26-08-2018, 15:19
Mia moglie compirà 44 anni. Osservazioni prettamente dal balcone di casa ma abbiamo la possibilità di salire sull'Etna visto che abitiamo alle pendici.

Angeloma
26-08-2018, 15:59
Auguri alla Signora! :)

Osservazione in prevalenza dal balcone con occasionali uscite? Mak 127 goto.

Anteo
26-08-2018, 16:02
Condivido.
Anche gli auguri alla consorte.
[emoji846]

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

paperbike
26-08-2018, 17:09
Mak 127 senza se e senza ma:D
mi accodo agli auguri;)

Gimo85
26-08-2018, 17:10
Ecco, io faccio solo gli auguri allora:rolleyes:

Salvatore
26-08-2018, 18:52
Mak 127 ottima soluzione , gestibile e potente quanto basta.

Visto che quei cieli Etnei li conosco abbastanza bene, vorrei aggiungere qualche spunto personale.
Partendo dal presupposto che il cielo in quello zone a livello di buio non é di qualitá eccellente , ma comunque é accettabile e buono per poter avere diverse soddisfazioni, mi domando quali oggetti saranno prediletti?

Mi é spesso capitato diverse volte da quelle parti ( Catanese-Etna) di trovare seeing molto proprizio e di poter osservare molto bene i pianeti e la Luna , quindi di operare ad medi-alti ingrandimenti con molta facilitá.

Faccio questa domanda , perché ad esempio ci vedrei molto bene un dobson da 8" con go-to , come quello di Carlodob300 , soltanto con un diametro di 20 cm. É vero che il prezzo sale , e di molto , e ci sarebbe da dire che anche la gestione é un po' piú complessa... ma perché non farci un pensierino?

Dico questo , perché con un diametro maggiore si possono osservare molti piú oggetti deep-sky ( e in maniera migliore) che con un diametro minore, e avere piú risoluzione di dettagli sul planetario.

Fermo restando che il 127 é un eccellente punto di partenza .

Angeloma
26-08-2018, 19:11
Dico questo , perché con un diametro maggiore si possono osservare molti piú oggetti deep-sky ( e in maniera migliore) che con un diametro minore, e avere piú risoluzione di dettagli sul planetario

Eh! Magari! :sad:


Osservazioni prettamente dal balcone di casa
Per questo motivo nessuno ha proposto altro che il Mak...

Salvatore
26-08-2018, 20:22
Hai ragione sul secondo punto , mi era sfuggito il dettaglio balcone , e il dobson non vá.

Sul primo permettimi di dire che 127 , non sono 200. E se si ha il cielo dalla propria le cose cambiano .

Angeloma
27-08-2018, 06:49
Sul primo permettimi di dire che 127 , non sono 200
Verissimo: non sono stato chiaro. "Magari, si potesse usare un Dobson da 200mm (dal balcone)!" :)

etruscastro
27-08-2018, 07:31
potrebbe essere molto utile anche avere una visione d'insieme delle condizioni di contorno, tipo rispondere al questionario:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

LUNATIO48
27-08-2018, 08:44
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone ma posso spostarmi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg

9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 o poco più

paolodinca
27-08-2018, 18:12
In base al questionario.. Nessun dubbio sul fatto che il mak sia il telescopio più adatto!

etruscastro
28-08-2018, 07:15
il mak è all'unanimità!

LUNATIO48
28-08-2018, 08:19
E mak sia.. grazie a tutti