PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron ZOOM 8-24 dagli Stati Uniti



Matteo.turra80
24-08-2018, 11:08
Ciao a tutti,
sono in procinto di fare un viaggio a New York e, guardando tra i vari negozi di astronomia della Grande Mela, ho notato delle differenze incredibili in termini di prezzi.
in particolare ho visto che il Celestron ZOOM 8-24, che qui in Italia si aggira sui 120€, a NY costa 65$ (quindi meno della metà!).

ora, la mia domanda ignorante è: cambia qualcosa se lo compro là? c'è qualcosa a cui devo fare particolare attenzione durante l'acquisto? in aeroporto devo nasconderlo ?!? :biggrin:

grazie a tutti :)

DavideGallotti
24-08-2018, 11:22
Tasse aeroportuali o di dogana, informati.
Se poi il prezzo é conveniente ok.


Namhaid ceird mura gcleachtar

etruscastro
24-08-2018, 11:23
è lo stesso identico prodotto, solo che al tuo arrivo dovrai pagarci le tasse, che si aggirano tra i 32 e il 35% del valore fatturato.

Matteo.turra80
24-08-2018, 11:34
mi pareva però che per acquisti dal valore inferiore ai 300€ non si è tenuti a dichiarare nulla...

DavideGallotti
24-08-2018, 12:39
Considerando il polverone sollevato dei dazi da parte degli stati uniti ed il fatto che controllano tutto, meglio informarsi bene :)


Namhaid ceird mura gcleachtar

ale.crl
24-08-2018, 12:49
Un oculare messo in valigia...non penso proprio che se ne accorgano, al limite togli la scatola, vale la pena rischiare.

SVelo
27-08-2018, 15:28
in aeroporto devo nasconderlo ?!? :biggrin:
Anche se la domanda è scherzosa, ti consiglio di non farlo. Dato che tu e i tuoi bagagli passerete sotto lo scanner, impossibile nasconderlo, ti conviene dichiararlo.
All'aeroporto di Parigi hanno perquisito una ragazza perché aveva il Tampax...

Matteo.turra80
27-08-2018, 15:55
ho un po' pensato a come fare, e sto valutando di procedere così:
- mi porto dietro lo scontrino fiscale di un oculare acquistato in Italia (ovviamente senza portarmelo dietro);
- a NY mi prendo l'oculare, butto via scatola e scontrino.
- al ritorno in italia, durante un'eventuale ispezione alla dogana, mostro lo scontrino "italiano".

se mi chiedono perchè mi sono portato via solo un oculare, rispondo che sapevo di un raduno di astrofili a central park e quindi ho voluto portarmi via il mio oculare per evitare di usare quello di altri.... :cool:

in questo caso non dovrebbero esserci problemi giusto?

:angel:

Gimo85
27-08-2018, 16:03
A parte il fatto che stai chiedendo in una discussione pubblica come eludere i controlli doganali in USA?:rolleyes:

Matteo.turra80
27-08-2018, 16:10
bè certo è ovviamente un ragionamento per ipotesi...

DavideGallotti
27-08-2018, 16:13
Personalmente mi hanno controllato sempre tutto, sara perche ho un volto che ispira al fermo doganale, sono rimasto 30 min oltre il normale controllo perche vedevano una molla nel mio bagaglio, era il timbro del lavoro.


Namhaid ceird mura gcleachtar

etruscastro
27-08-2018, 17:29
ma anche se dovessi pagare il 32% di dazi, cosa saranno mai mi chiedo.
ovviamente sul Astronomia.com non sponsorizziamo questo tipo di atteggiamento.:rolleyes:

Angeloma
27-08-2018, 19:12
Mah! Non credo ti farebbero delle paranoie per un oculare che, tutto sommato, altro non è che un accessorio dal valore relativamente basso (conservare la prova d'acquisto).
Non ho fatto i conti, ma... anche pagando eventuali diritti doganali, non è comunque conveniente?

Angelo_C
27-08-2018, 19:29
Senza contare che lo zoom 8-24 celestron non è altro che il solito cinesissimo zoom 8-24 (con campo apparente ridicolo) che trovi con altri sei (dicasi SEI) marchi, a questo punto qualità per qualità (e non sto scherzando, qualitativamente non trovi differenze ottico-meccaniche), prenditi lo zoom seben 8-24 su amazon, spendi quanto per il celestron in USA e ti eviti eventuali beghe legali.
Capirei se avessi trovato a 2/3 del prezzo lo zoom Leica ASPH (di listino 840 €), ma rischiare in dogana per il celestron non ne vale la pena.

etruscastro
28-08-2018, 07:11
concordo con Angelo!