PDA

Visualizza Versione Completa : Mission impossible su Marte secondo atto



iaco78
23-08-2018, 16:18
Ciao a tutti, anche questa seconda foto del pianeta rosso e' stata un'impresa dall'inizio serata alla fine quando ho chiuso tutto per la disperazione...:mad:
Marte per il mio set up e' davvero complicato e le solite condizioni di contorno (balcone, palazzi attorno ecc) non aiutano di certo...almeno ora qualche dettaglio spunta fuori anche non spingendosi troppo nell'elaborazione e lasciando il pianeta il piu' naturale possibile...In osservazione a parte un alone bianco che mi sta' ad indicare la calotta polare io non sono ancora riuscito a staccare niente..e questa la dice lunga su come il seeing sia favorevole in questo periodo....
Sono 65% di 2500 frame Mak 150 barlow 2X



31025

Un saluto a tutti e buona giornata
Massi

etruscastro
23-08-2018, 17:17
a me piace, e molto!

Christopher
23-08-2018, 18:22
per niente male

cherubino
23-08-2018, 19:22
Personalmente la trovo notevole, bellissima. Solo un po' troppo "rossa" forse ma tanti dettagli netti e incisi... forse la tua valutazione del seeing è un poco sottostimata...

Paolo

paperbike
23-08-2018, 19:23
Concordo foto molto buona;)

iaco78
24-08-2018, 01:35
Christopher etruscastro cherubino paperbike

Buongiorno e grazie mille per i messaggi, sono felice che lo trovate bello perche' questa ripresa mi ha occupato una serata intera, cercando di capire quale fosse la via migliore per riprenderlo..
Paolo, hai ragione sul colore rosso ma qui mi sto' incasinando un po, e ne approfitto per chiedere un consiglio. Quando contollo il grafico su Marte il buon senso dice di allineare i colori...ma in questo caso se allineo i colori correttamente il pianeta mi rimane verde..devo sempre tenere il canale del rosso piu' "alto" e in questo caso vado a occhio, faccio un video, elaboro e correggo secondo il mio gusto personale ma senza un vero riferimento...cosa puo' essere? E' normale su Marte oppure ho un problema da qualche parte?.
Riguardo al seeing poi ho fatto parecchie riprese e forse questa e' quella piu' "ferma" . Cerco sempre di valutare il seeing in visuale e non in fotografia dove troppi fattori influenzano non per ultima una elaborazione del video piu' o meno spinta...in visuale pero' era orrendo rispetto ad altre notti, giusto la calotta polare e poi un ammasso rosso indefinito...

Faccio un'altra considerazione, al netto del risultato che comunque mi piace molto e di sicuro e' la foto migliore che io ho fatto a Marte, ma in giro in questa stagione si vedono foto di Marte fatte bene (intendo davvero belle e ben tagliate nei dettagli) solo con diametri importanti...dal C9 in su.... forse e' davvero necessario avere una risoluzione pazzesca per vederlo chiaramente? che dite?
Occhio che dalla vostra risposta puo' dipendere il futuro del mio portafoglio...:biggrin:
Ringrazio ancora tutti per la visita e i messaggi e buona giornata
Massi.

Fazio
24-08-2018, 06:37
Accipicchia che bello!

iaco78
24-08-2018, 06:46
ciao caro Fazio , grazie mille anche a te , sono contento che ti piace...:)

mikyfly
24-08-2018, 07:04
Decisamente bella, concordo con il cherubino sulla tonalità forse troppo rossa del pianeta... Ma ha un suo fascino anche così! Bravo

Anteo
24-08-2018, 07:34
Molto bello.
A me piace parecchio.
Bravo!

iaco78
24-08-2018, 07:43
grazie mikyfly e Anteo

Ok, rivedro' il rosso spero in qualche prossima occasione..come ho spiegato prima non ho capito come con aggiustare i colori durante la ripresa del pianeta...

Grazie per i messaggi, sono contento che vi piace...:)

iaco78
24-08-2018, 16:51
Con i vari video abbiamo creato una GIF ma non so come caricarla...

cherubino
24-08-2018, 17:10
per iaco78

Ciao mio caro.
Sì, comprendo bene il tuo dubbio.
Il fatto è che la risposta del sensore che usi per le riprese non è uguale a tutte le lunghezze.
Il pianeta in questione inoltre emette più luce in una parte dello spettro visibile piuttosto che in un'altra.
Questo avviene, in vario modo, per ogni soggetto (con i pianeti che sono luminosi la cosa si nota di più ovviamente).
Per avere una immagine ideale dovresti riprendere in tricromia + luminaria e poi equalizzare i tre canali RGB in modo separato e poi combinarli.
Se questo non si fa si va ad "occhio", esattamente come fai tu ma senza equalizzare con un algoritmo automatico che non è affidabile anche perché parte da un dato viziato ossia quanto segnale ha registrato la tua Cmos o CCD...
Sul diametro non ti mentirò.
Sono un estimatore dei piccoli telescopi per una serie di motivi puramente logistici ma è indubbio che, in fase di ripresa almeno, il diametro conta moltissimo.
Il migliore rifrattore del mondo (io lo ho) da 4 pollici non compete con un misero catadiottrico commerciale da 8 pollici purché ben collimato...
Questo ti spiega come mai molti imager usino gli SC da 12 o 14 pollici che sono macchine fantastiche in ripresa, molto meno in visuale.
Questo almeno fino a che il seeing locale lo permette.
Abbiamo in Italia esempi di "inventori" della moda dei dobson per riprese planetarie, telescopi da 50 cm che sfornano immagini alla portata di un buon 25 cm. il più delle volte.
Loro si arrampicano su motivazioni assurde per la "sotto resa" dei loro strumenti e a volte nemmeno se ne accorgono (mah!).
Grande è "meglio" solo fino ad un certo punto, poi non serve a nulla...

Paolo

Fazio
24-08-2018, 17:37
...come ho spiegato prima non ho capito come con aggiustare i colori durante la ripresa del pianeta...
Secondo me puoi farlo benissimo in "post produzione".
Per divertissement (senza scomodare Photoshop) ho provato a modificare la tua bella foto con l'applicazione Mac OS Anteprima che è veramente basica e che credo abbia delle equivalenti in qualsiasi PC.
Selezionando "modifica immagine", basta togliere un filo di saturazione e cambiare di poco la temperatura colore:
Ti assicuro che funziona!

iaco78
25-08-2018, 14:23
Ciao cherubino, si, immaginavo che la soluzione migliore fosse riprendere in monocromatico..Ho anche la camera per farlo ma non mi sono ancora cimentato...E' da provare...
Riguardo al diametro di ripresa, coma gia' scrissi tempo fa sono davvero tentato di aumentare per provare a tirare fuori qualcosa di piu' rispetto ai miei 150 mm ma ora non ne ho le possibilita', ne economiche ne di contorno...
Primo non so se con 50 mm in piu' si avvertirebbe una differenza tale da giustificare 1500 euro...secondo non saprei se il cielo da me mi permetterebbe di sfruttarli...altre dimensioni comportano altre montature quindi al momento neanche le considero...:)
Grazie per il messaggio e la spiegazione e buon week end


Ciao Fazio si, ho provato ad ammorbidirlo un po con PS alla veloce....
Mi piacerebbe pero' trovare un metodo per rendere piu' semplice il settaggio giusto durante l'aquisizione ma su questo mi sa che devo provare il suggerimento di Cherubino
Ho poi ho unito i vari video di quella serata e ho creato una GIF con un po di rotazione...:biggrin:
https://postimg.cc/image/o4komvoq1/

Un saluto e buon week end