PDA

Visualizza Versione Completa : Passo del Sempione - 15 Agosto 2018



Gitt
23-08-2018, 15:54
Tra mille indecisioni e ripensamenti, alla fine ho afferrato l’unica opportunità di non sprecare la luna nuova di agosto, recandomi al Sempione nel pomeriggio ferragostano, mentre una fiumana di gitanti faceva la coda per il rientro in senso opposto sulla A26.

Sono arrivato presto, col sole che scaldava ancora, mi sono sistemato sulle solite piazzole e ho montato il dobson solo dopo che l’ombra delle montagne mi aveva raggiunto.

Purtroppo sono solo, perchè causa meteo ballerino e impegni familiari, noi astrofili del nord-ovest ci siamo recati in ordine sparso, alcuni il venerdi, altri il sabato o il 14.

Strumento Dobson RPAstro Phoenix 16”/f 4,5
Oculari Baader 21/68° ES 14-11-8,8-6,7/82° 5/60°, Barlow 2x Meade

Cielo sereno, umidità inizialmente assente, poi via via sempre più alta, seeing inizialmente mediocre, poi migliorato fino a un 6-7/10, trasparenza media, T=11°C.
Inizio osservazioni h.22,30, appena la Luna scompare dietro alle cime dei monti.

Inizio il riscaldamento con alcuni ammassi tra Sagitta e Cigno:

Roslund3 OC m.9,0 Size 5’ Sagitta
Osservato a 129x e 204x.
Curioso ammasso che a bassi ingrandimenti appare con le componeti principali disposte a spirale, partendo da un gruppetto al centro e spiegandosi in senso antiorario. L’insieme stacca bene dal fondo cielo e si distingue per forma e concentrazione centrale.
Il gruppo centrale è composto da quattro elementi m.12 disposti a freccia con punta a SW per un diametro di circa 45” con una piccola patch non risolta subito a W della freccia. La spirale è composta da altre 7-8 stelle m.11-12 ed è ampia circa 5-6’. Un’altra patch di nebulosità si trova adiacente all prima stella a E della spirale, quella più vicina alla “freccia”, per capirsi.
Noto infine una stella m.8 a 10’W dell’ammasso.

NGC6839 OC m.7,9 Size 2’ Sagitta
Osservato a 129x e 204x.
A circa 1,5’SE della stella m.8-9 che caratterizza il campo, osservo quattro stelle m.12 disposte come una L sdraiata E-W che punta a E. Circa 2’N della stella m.8-9 noto una patch di circa 2’ di diametro di nebulosità in parte risolta in 7-8 stelle m.14-15. Credo che l’ammaso sia questo, mentre le altre siano stelle di campo.
Oggetto di incerta attribuzione (v. NGC/IC Project, in cui trovo conferma delle mie note).

Roslund1 OC m.? Size 3’ Sagitta
Osservato a 129x e 204x.
In un’area di circa 10’ ho notato almeno tre aggregazioni caratteristiche:
a S due file divergenti di 4-5 stelle m.10-11 ognuna
subito a N ho un anello di nebulosità su cui risolvo 3-4 stelle m.12-13
ancora più a NNW una linea obliqua di tre stelle m.11-12.
Credo che l’ammasso sia la condensazione centrale, ampia circa 3’ e vuota in mezzo.


NGC6827 (Berkeley48) OC m.? Size 2’ Vulpecula
Osservato a 204x.
Tra una stella m.8 a NW e una stella m.10 a SE distanti circa 16’, grossomodo a metà si trovano due stelle m.11, separate 4-5’ N-S.
L’ammasso si trova subito a W di questo allineamento, è ampio circa 2’ e mi appare come una nebulosità tondeggiante con solo due stelle m.14 risolte.
Ha l’aspetto di una galassia di bassa l.s. vista di fronte.

Avendo notato un miglioramento nel seeing, riprovo la protoplanetaria M1-92:

M1-92 “Footprint” PN m.11,7 Size 20”x4” Cygnus
Osservata a 129x, 204x, 360x e 537x (6,7mm più Barlow 2x).
Pur dedicandoci molto tempo e sapendo di cosa si tratta, ho solo notato che appare leggermente allungata E-W, a forma di goccia e con un leggero alone. Stimo le dimensioni in circa 10”x5”. Non ho distinto la natura bilobata della protoplanetaria, ma solo il lobo più luminoso.
Per il momento mi reputo soddisfatto, la riproverò solo se avrò la fortuna di imbroccare una serata con seeing ottimale e cielo buio.

Ritorno ancora una volta (la terza di fila) su Pal10:

Pal10 GC m.13,2 Size 4’ Sagitta
Osservato a 89x, 129x, 163x e 204x.
Niente da fare anche questa volta: pur avendo stampato una foto in negativo del campo, usando tutti i trucchi che conosco (vd, maglietta nera, mezz’ora senza accendere nenache la lucina rossa ecc.) non sono riuscito a distinguerlo. Lo riproverò solo se in futuro capiteranno serate eccezionali dal punto di vista della trasparenza o se farò trasferte in località più propizie.

Per rifarmi della delusione, gioco per un quarto d’ora con la Velo: non prendo appunti, mi diverto solo per il piacere di navigare nei meandri di questa meraviglia del cielo estivo, a bassi ingrandimenti e col filtro O-III.

Ritorno poi alle osservazioni “serie”, con un paio di nebulose planetarie:

Peimbert24 (PK66-5.1) PN m.13,5 Size 6” Vulpecula
Nota anche come Henize 1-7.
L’ho provata, pur sapendo che sarebbe stato difficile, senza una mappa ad hoc, distinguerla dalle altre stelle di campo.
Mi sembrava di averla identificata col blink O-III, ma in fase di report mi sono reso conto di aver preso un granchio.
Urge Sky Safari Pro.

NGC6894 PN m.12,5 Size 44”x39” Cygnus
Osservata a 129x, 129x più O-III, 204x e 360x.
Bella planetaria ad anello, ovale N-S, con il centro più scuro bordi rinforzati, più marcati a W che a E. A tratti mi sembra quasi sfilacciata sul bordo W, irregolare.
Noto tre stelle m.13-14 a 1,5’SW e altre due più deboli a 2’NW.
Osservo a lungo questo ottimo oggetto, cercando invano la stella eccitatrice. Notevole.

[Fine 1a parte - Continua]

Gitt
23-08-2018, 15:58
[2a parte e Fine]

Passo poi all’estremità dell’ala Sud del Cigno:

NGC7116 GX m.13,4 Size 1,1’x0,4’ Cygnus
Osservata a 204x.
La galassia appare molto allungata, direi 1,2’x0,3’NW-SE, senza un nucleo evidente, con bulge a fuso e ali debolissime non in asse con il bulge. Noto una stella doppia m.14 in asse col bulge a 1,5’SE e tre stelle m.13-14 a triangolo a 2’SW.

Abell78 (PK81-14.1) PN m.13,3 Size 1,9’x1,5’ Cygnus
Osservata a 129x, 129x più O-III, 204x.
La planetaria si trova allineata a metà strada tra due stelle m.7-8, formando una linea NW-SE. Appare come una nebulosità tondeggiante ampia circa 2’ con tre stelle m.12-13 sovrapposte. Due sono in asse con le due stelle più luminose, la terza invece si trova a NW. Mi sembra che quella al centro possa essere la stella eccitatrice. La nebulosa sembra avere un doppio guscio concentrico.
Sono particolarmente soddisfatto dell’osservazione di questa planetaria, perchè una volta tanto ho colto tutti gli aspetti fondamentali dell’oggetto!

NGC7080 GX m.12,3 Size 1,8’x1,7’ Vulpecula
Osservata a 129x e 204x.
Appare ovale E-W, dimensioni circa 1,8’x1,3’, con una leggera condensazione centrale e alone molto deole stemperato nel fondo cielo. Noto una stella m.14 sul bordo E, un’altra simile sul bordo a NE e una stella m.13 a circa 2-3’ E

NGC7052 GX m.12,6 Size 2,5’x1,4’ Vulpecula
Osservata a 129x e 204x.
Piccola e marcatamente allungata, orientata ENE-WSW, dimensioni circa 1,5’x0,5’, forma a fuso, discreta condensazione centrale, ali appuntite. Osservo una stella m.12 a 2’E del centro e con più attenzione anche una seconda stella, molto più debole, direi m.15, a metà tra la prima e il nucleo, forse sovrapposta all’alone.

NGC7013 GX m.11,3 Size 4,0’x1,4’ Cygnus
Osservata a 129x e 204x.
La galassia appare ovale in rapporto 3:1, con dimensioni di circa 3,0’x1,0’, orientata NNW-SSE. Balza subito all’occhio un bel nucleo stellare, circondato da un corposo bulge ovale molto ampio, che prosegue in due ali discretamente contrastate e stondate all’estremità.
Questa bella tavola da surf è circondata a N da quattro stelle: la più luminosa a N, m.10, poi una m.13 a W, una m.12-13 a E e una m.15 in visione distolta sulla punta a S.

Avevo in programma galassie e gruppi di galassie in Pegaso e Andromeda, ma a questo punto ho capito che era meglio cambiare programma: l’umidità nel frattempo era salita paurosamente, anche se ancora il secondario non sembrava appannato.
Sono passato allora nel Cefeo, seguendo il piano preparato per il cielo Nord:

NGC7076 (Abell75) PN m.13,5 Size 67”x47” Cepheus
Osservata a 129x e 204x con e senza UHC.
Si nota subito anche senza filtro, ma rimane sempre poco più di un alone debole attorno a una stella m.12 e una m.13-14. In visione distolta, a tratti, mi sembra che le stelle siano tre, per cui penso di aver visto, seppur in modo intermittente, la stella generatrice. Altre due stelle m.14 allineate N-S si trovano a circa 2’N della nebulosa, che ha un diametro di circa 1,2’. Non è difficile, per essere nel catalogo Abell, ma mi è sembrata totalmente anonima.

Sh2-130 EN/RN Size 3’ Cepheus
Osservata a 129x
Anche se non è segnata nei miei appunti, l’ho cercata e osservata ma al momento pensavo si trattasse di uno scherzo dell’umidità. Alone azzurino intorno a tutte e tre le stelle m.7 disposte a triangolo. Avevo il sospetto che fosse nebulosità a riflessione, perchè non vedevo lo stesso alone intorno alle stelle m.9-10 che popolano il campo, ma attribuivo l’effetto alla minore luminosità.
Invece in fase di report ho notato che Sh2-130 avvolge le tre stelle e in più ha una parte a emissione, debolissima, a E, che non ho visto.

NGC7142 OC m.9,3 Size 12’ Cepheus
Osservato a 129x e 204x
E’ caratterizzato da tre stelle m.10 che ne delimitano la parte NE e da un gran numero di stelle m.12-13 che ne costituiscono il tessuto, distribuite in un campo di circa 8-10’.
Assume forma vagamente triangolare con base le tre stelle m.10, ma la base stessa è formata da archi convessi raccordati in cuspidi con ai vertici le tre stelle stesse.
Un’appendice di astri si stacca sul lato E. Presenta molti spazi vuoti e non risulta concentrato, però stacca bene dal fondo.

NGC7261 OC m.8,4 Size 6’ Cepheus
Osservato a 129x e 204x
Sei o sette stelle m.11-12 formano un rombo di circa 6’ , 2-3’ a S del quale vi è un allineamento NW-SE di altri 5 o 6 astri di pari luminosità. Altri 7-8’S noto una stella m.9 dal marcato colore rosso. Nel campo appaiono anche una quindicina di componenti più deboli.
Nel complesso mi ricorda il profilo della costellazione del Bootes.

NGC7226 OC m.9,6 Size 2’ Cepheus
Osservato a 129x, 163x e 204x.
A bassi ingrandimenti appare come un bel grumo di luce non risolto di circa 3’, dominato da due stelle m.11, rispettivamente a NE e a WNW, che sembrano gli occhi di un gatto. Osservazione migliore a 163x, in cui si nota bene la forma a C, più corposa a N che a S e convessa a E. Intuisco debolissime stelline in visione distolta, ma il cervello si rifiuta di contarle. A 204x perdo la nebulosità e non risolvo altre stelle.
Insomma un bell’oggetto, molto compatto, omogeneo e ben staccato dal fondo cielo.

NGC7762 OC m.10,0 Size 15’ Cepheus
Osservato a 129x.
Si trova direttamente puntando col red-dot una stella m.5 a circa 20’SW. Ampio almeno 15’, posizionato a W di due stelle m.8 allineate E-W. Appare composto da circa 30 astri m.12-13 su nebulosità parzialmente risolta in stelle più deboli.
Sparso, con ampi vuoti, nel complesso risulta poco interessante.

Finisco alle 3,30 con il secondario ormai appannato e una T=8°C che però percepiti sembrano 3-4.
Qualche ora di sonno nel sacco a pelo mi rimettono in sesto. Al mattino il cielo è completamente nuvolo.
Speriamo a settembre di avere serate favorevoli per ritrovarci tutti assieme nei nostri siti preferiti.
Alla prossima.

etruscastro
23-08-2018, 17:22
hai fatto la tua solita notte da leone, portando a casa tutto quello che c'era da portare a casa.
purtroppo, sembra che questa Luna di agosto, abbiamo avuto tutti più o meno le stesse condizioni di seeing o di bassa trasparenza, da me il venerdì 10 è stato perfetto ma stavo ad una serata pubblica, mentre l'11 un dramma.
complimenti comunque, soprattutto per gli oggetti "esotici" che sempre ti accompagnano e che mi sono spesso del tutto ignoti come in questo caso i Roslund.
bravo!

garmau
23-08-2018, 17:37
Ormai i report stanno diventando più rari dei disegni...

Salvatore
24-08-2018, 11:07
Report notevole e lodevole. Bella la scelta degli oggetti , ci sei arrivato per caso o ti sei preparato ( come fai sempre) una lista ad hoc? Parlo degli oggetti " esotici" che hai osservato.

Questo Sempione mi manca gia da troppo tempo , speriamo di vederci lassú a presto.

Gitt
24-08-2018, 11:58
Bella la scelta degli oggetti , ci sei arrivato per caso o ti sei preparato ( come fai sempre) una lista ad hoc?

Grazie ragazzi, mi fa piacere che la selezione di oggetti sia stata di vostro gradimento.

Salvatore: la lista era preparata: per quel che riguarda la zona del Cigno/Sagitta/Volpetta, ho iniziato già da luglio l'impresa di osservare tutto l'osservabile nella mappa 58 del Triatlas B/C.;)

Ovviamente la lista comprendeva anche molto altro, ma vuoi per questioni di orario (ho dedicato molto tempo a certi oggetti) vuoi per questione di umidità, ne sono rimasti fuori parecchi.

Ho usato tre liste:

- quella di map 58
- lista cielo alto sud
- lista cielo nord

A settembre ci ritroveremo tra le cime dei monti e collezioneremo molti altri oggetti elusivi.:razz:

Domanda: avete osservato Pal10 ? Vostre impressioni?

nicola66
24-08-2018, 12:03
Ottimo Gitt come già detto hai salvato il salvabile.

Salvatore
24-08-2018, 13:15
A casa mi spulcio per bene la pagina sottoscritta del Triatlas. Noto con piacere che hai il mio stesso approccio , non lasciamoci niente alle spalle :biggrin: .

Se non ricordo male Palomar 10 é tra i miei appunti , ma prima di dire idiozie lasciami verificare a casa ;).

E si non vedo l' ora di tornare lassu.

Gitt
24-08-2018, 14:06
Noto con piacere che hai il mio stesso approccio , non lasciamoci niente alle spalle :biggrin:

Ad essere sinceri, ho adottato da poco questo approccio e solo per quell'area ben definita di cielo.

Come sai, a me piace osservare gli oggetti in meridiano, quindi cambio mappe man mano che passa la serata.

Il mio stile tipico è un modo di osservare che ha sicuramente degli svantaggi (perdo tempo a riposizionarmi), ma anche qualche vantaggio, in particolare mi lascio alle spalle delle porte aperte per gli anni successivi.;)

Diciamo che ora come ora ho ancora talmente tanti oggetti interessanti da osservare, che il problema non si pone nemmeno!:D

Quello che manca, sono le serate di luna nuova con cielo sereno.:sbav:

fjelltronen
24-08-2018, 18:07
Un report da acquolina in bocca. Grazie, si imparano sempre cose utili da report del genere

Salvatore
25-08-2018, 08:40
A me piace perdermi in un determinato posto cercando di cogliere il possile. A volte mi perdo qualche oggetto , pure segnato da osservare , che si trova nella mappa ma che ho perso di vista perché ho intrapreso un altro percorso che mi porta da tutta altra parte. Anche io essenzialmente osservo gli oggetti che passano in meridiano.
Anche questo é una metodica che ha i suoi pro e co , ma come dico sempre importante é rimanere soddisfatti di ciò che si fa ;)

Niente Palomar 10 , anzi la lista é piuttosto scarna di questi oggetti , provvederemo. Ma come hai detto lassú "non si finisce mai di osservare". Devo ancora invece rivedere la pagina del Triatlas B/C.

Buona giornata