PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Newton !!



ErDiego
23-08-2018, 00:14
Bella a tutti ragazzi, spero di aver inserito correttamente la mia discussione nella sezione giusta. Ho un problema. Ho un celestron astromaster 130 650, e puntando Marte ho notato che non mette per niente a fuoco. Sarà scollimato quasi sicuramente. Il problema e che non ho il collimatore laser. A mano non vorrei fare poiché troppo impreciso. Mi hanno detto che è possibile con una stella ? Mi consigliate e soprattutto mi spiegate come si collima puntanto una stella ? Grazie di cuore in anticipo per chi risponderà ! 😃

alextar
23-08-2018, 05:12
È Marte ad essere scollimato, non il tele.
Prova come si comporta su Luna prima di metterci mano

Mulder
23-08-2018, 05:42
Per ora dai un occhiata a questo, aprendo anche la guida sulla collimazione dei newton:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

paperbike
23-08-2018, 06:43
È Marte ad essere scollimato, non il tele.
Alex seinun mito:biggrin::biggrin:
si ascolta i suggerimenti che ti sono stati dati verifica tutto poi per ultimo provi a collimare, che non è difficile.

frignanoit
23-08-2018, 06:52
Per il tuo telescopio la collimazione se imprecisa si nota subito perché viene bene solo in una precisa posizione del secondario e non serve un collimatore laser, appoggia l'occhio sul focheggiatore (senza oculare) e tieni la pupilla in centro allo specchio secondario, devi vedere il riflesso della crociera centrata all'occhio e lo specchio primario centrato a tutto, si devono vedere i tre rettangolini che supportano il primario, vedrai lo specchio secondario leggermente spostato verso sinistra sul cilindro che lo sostiene e non devi vedere il supporto cilindrico da nessun lato, ma solo il cerchio frontale...
Quado punterai una stella usa un ingrandimento alto per verificare la collimazione, se hai solo il 10mm usa quello, vai sulla stella fuori fuoco sia dentro che fuori con il focheggiatore e vedrai il disco di luce della stella con il riflesso della crociera all'interno, tieni il disco al centro del campo visivo e questa croce deve essere centrata al disco di luce, se non lo è a volte basta solo regolare il primario, allenta le vitine a croce e da quelle a pomello regola lo specchio per centrare il riflesso della crociera al disco di luce, quando hai fatto blocchi le vitine a croce, solo puntarle, quando senti che arrivano basta, affinando la collimazione vedrai la stella a fuoco puntinata senza sbavature da un lato o l'altro e il riflesso della crociera sulla stella con i raggi delle stesse dimensioni su ogni lato...

nicola66
23-08-2018, 10:11
È Marte ad essere scollimato, non il tele.
Prova come si comporta su Luna prima di metterci mano

Questa è da incorniciare