PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per primo Telescopio



Valentina678
22-08-2018, 07:41
Buongiorno a tutti!
Vorrei iniziare a procedere con l'acquisto di un mio primo Telescopio, magari verso natale, e sto cercando dei consigli per quale prendere.
Spiego innanzitutto che cosa vorrei fare con il telescopio : mi piacerebbe vedere sia pianeti che deep sky, fortunatamente abito in un paesino e ho la fortuna di andare abbastanza lontano, in periferia. Mi piacerebbe in un futuro fare astrofotografia, ma se la qualità del telescopio, la montatura ecc non lo rendono propriamente adatto non fa niente.
Rimanendo su massimo poco più 500 euro.
Ho notato 2 Telescopi che hanno catturato la mia attenzione:
Omegon Advanced N 152 750 su EQ 300
Skywatcher N 150 750 su Neq 3
Possono essere dei buoni Telescopi per un primo inizio?
C'è qualche Telescopio che possa dare di più rimanendo sempre sul mio budget?
Chiedo per favore di non consigliarmi dei Dobson, so che possono dare molto in visuale ma purtroppo esteticamente non mi piacciono proprio... xD
Ringrazio in anticipo :)

Angeloma
22-08-2018, 08:42
purtroppo esteticamente non mi piacciono proprio
Ti devi fidanzare? :D

Skywatcher 150/750; occhio, perché un Newton equatoriale non è comodissimo: ci vuole un po' di feeling.
Secondo me, per i tuoi scopi sarebbe più adatto un 150/900, ma non è di facile reperibilità, la montatura va probabilmente acquistata a parte e che sia più robusta della eq3.2 e la spesa potrebbe lievitare.

etruscastro
22-08-2018, 08:55
il 150/750 è un'ottima nave scuola, se sotto ci fosse una eq5 piuttosto della eq3 sarebbe perfetto.

Valentina678
22-08-2018, 09:00
Innanzitutto grazie mille per ambedue le risposte. Ma per quanto riguarda le differenze tra i due newton, che cosa cambia?

Gimo85
22-08-2018, 09:22
Ci sono piccole differenze, ma sostanzialmente i due telescopi si equivalgono.

La montatura dell'Omegon ha il cavalletto con i tubolari in acciaio, secondo me migliori delle gambe in alluminio, e il cercatore a led invece di quello ottico dello Skywatcher, che forse risulta leggermente più comodo da usare per puntare gli oggetti visibili ad occhio nudo e saltare di stella in stella seguendo le costellazioni sotto cieli bui.

Lo Skywatcher d'altra parte ha una una qualità media molto buona, per cui è un acquisto sicuro, il cercatore si può sempre sostituire se dovessi trovarlo scomodo, e gli accessori per poter motorizzare la montatura o altro saranno più facilmente reperibili (sono tutti più o meno compatibili, ma quelli marchiati Skywatcher sono di sicuro adatti, quindi facili da individuare).

D'accordo con Etruscastro, con una eq5 sotto sarebbe meglio, ma aumenta anche il peso e di conseguenza potresti essere meno autonoma negli spostamenti, quello dovresti valutarlo bene tu, non so dove ti dovresti spostare per osservare.
L'autonomia nell'uso del telescopio è una mia fissa, perché già l'uso è limitato dal meteo e dagli orari di lavoro, se poi ci mettiamo anche la difficoltà di messa in opera...:rolleyes:

In visuale secondo me la eq3.2 è accettabile, in fotografia è necessaria almeno una eq5.

Angeloma
22-08-2018, 09:23
Una migliore resa sugli oggetti planetari, maggior facilità nella collimazione, ingrandimenti elevati più facilmente raggiungibili, più altri dettagli minimi in favore del 150/900. Per contro, è più ingombrante in lunghezza ed esercita una leva maggiore sulla montatura.
Ma non è che per questo il 150/750 sia da disdegnare. Però sì, la montatura ci vorrebbe un tantino più robustina.
In ogni caso, il collo di bottiglia lo troviamo negli oculari forniti di serie, che sono inadeguati.

iaco78
23-08-2018, 04:42
Per il visuale non hai problemi, il newton, a parte la gia' citata soggettiva scomodita' , e' un ottimo strumento...
Riguardo la fotografia pero' sarebbe da capire quale e' il tuo obiettivo, se vuoi fare fotografia planetaria e lunare o fotografia deep sky...
Le due tipologie hanno approcci quasi opposti e sarebbe bene avere le idee chiare sin dal principio per orientarsi nella direzione giusta .. Fermorestando che per la fotografia 500 euro limitano un po le scelte....

frignanoit
23-08-2018, 05:39
Io aggiungerei all'intervento di Iaco che visuale e fotografia non si sono mai sposati, un conto è provarci e imparare e un altro è fare bene le due cose, indiscutibile la carenza della montatura eq3 per il 150 per le foto, sufficiente invece per il visuale, già qui si vedono i contrasti, quello che spesso sfugge a chi si trova alla prima scelta aiutati anche dalle descrizioni dello strumento sui siti è la necessità di strumentazione appropriata per la fotografia, questo induce a spendere i soldi 2 volte se bastano, sarebbe anche ora che qualcuno indica la vera natura degli strumenti e indirizzare l'utente a un giusto acquisto, in tutte le descrizioni degli strumenti c'è scritto che si può fare tutto e poi ci scrivono alla fine "per principianti si, esperto no" quindi a cosa serve?

Valentina678
23-08-2018, 08:54
Credo proprio che lascerò perdere la fotografia e che mi interessero solo di visuale.
magari più avanti me ne comprerò un altro più adatto se vorró , ma per ora non è una cosa che ritengo fondamentale.
Grazie per i chiarimenti!

iaco78
23-08-2018, 09:18
frignanoit buongiorno, hai perfettamente ragione...per fortuna esiste Astronomia.com per venire incontro a queste carenze di informazioni...:biggrin:
Valentina678
Pero' secondo me con un newton come quelli citati e aggiungendoci una barlow e una camerina planetaria o webcam casalinga qualche cosa sul planetario e lunare lo si fa, giusto per iniziare a capire come funziona il discorso fotografia astronomica e togliersi qualche sfizio...non ti autosegare le gambe da sola...;)

Ovvio che se si vuole andare piu' a fondo bisogna rivedere un po il tutto a partire proprio dai 500 euro..

lelefabbri
23-08-2018, 09:26
Ciao! Se si tratta proprio del tuo primissimo strumento il mio consiglio è sempre di cominciare con qualche "giocattolo" per poi passare a telescopi più "seri". Io mi sono trovato molto bene con la Omegon, che ha un rapporto qualità-prezzo a mio dire molto interessante. Io ho iniziato appunto così, con un Omegon n76/700. Nonostante fosse effettivamente un "giocattolo", mi ha permesso di capire cosa significa utilizzare un telescopio, poichè devi fare tutto manualmente e anche a volte con qualche difficoltà (le montature in questa fascia di telescopi non sono robustissime e basta un niente a far tremare tutto); inoltre sono riuscito comunque a fare ottime osservazioni dei pianeti, distinguendo nelle serate giuste le fasce di Giove e alcuni dettagli su Marte, ottima la Luna. Niente male per un 76 mm. Due mesi dopo sono passato ad un telescopio più serio, sempre della Omegon: Dobson advanced n200/1200 con cui mi sto sbizzarrendo. I Dobson sono più ingombranti ma molto comodi per l'osservazione ed inoltre hanno diametri più grandi a prezzi inferiori (il mio l'ho trovato sui 350 euro!). Io ti consiglerei di cominciare così, o se hi già un pò d'esperienza passare subito minimo ad un 150 mm. l'astrofotografia per ora la lascerei stare, perchè con un budget di 500 euro puoi goderti molto le osservazioni ma meno le fotografie. Quando sarai esperta invece potrai goderti meglio tutto. Credimi, c'è sempre il rischio che tu perda la pazienza se non sai bene come fare certe cose.

Saluti!

iaco78
23-08-2018, 09:55
Credimi, c'è sempre il rischio che tu perda la pazienza se non sai bene come fare certe cose.

Ciao, non voglio assolutamente giudicare la tua esperienza, anzi..felice che hai trovato la strada guista in questa maniera...ma credo sia molto piu' semplice perdere la pazienza con strumenti non all'altezza o che ci danno un mare di problemi quando si usano per i motivi che tutti sappiamo...
Lei mette a disposizione 500 euro che sono una cifra a mio avviso importante e che premette l'aquisto di un telescopio che non ti fa sclerare dopo dieci minuti se scelto correttamente...
Suggerire di prendere un "giocattolo" non mi sembra una buona idea...perche' immancabilmente o ci fa passare la voglia o finisce in cantina dopo avere speso il doppio per un telescopio piu' performante...sempre se poi ,nel mentre, non ci siamo mangiati le dita perche' non si hanno piu' soldi a sufficienza per un aquisto migliore...

Angeloma
23-08-2018, 09:58
Io l'ho pensato, tu l'hai detto! :biggrin:

mikyfly
23-08-2018, 10:01
Io l'ho pensato, tu l'hai detto! :biggrin:

Siamo in 3 allora :razz:

iaco78
23-08-2018, 10:07
:biggrin:
A chi mette 100 euro sul piatto per il primo strumento la meniamo che sono troppo pochi...a chi mette 500 gli diciamo che sono troppi e dovrebbe spendere meno...
Noi astrofili siamo davvero un po strani a volte....:biggrin:

Un saluto Angeloma, seguo sempre le tue discussioni ed e' sempre un piacere leggerti...;)

lelefabbri
23-08-2018, 10:22
Per carità, capisco assolutamente il vostro pensiero! Ho solo portato la mia esperienza, poi ognuno sceglie in base al proprio modo di essere. Ci sono persone che partono in quinta e poi si perdono perchè non sanno fare un allineamento, perchè pensano che basti avere un telescopio e mettere l'occhio nell'oculare. La mia passione invece mi ha permesso di studiare attraverso un semplice "giocattolo" e mi sono anche divertito. Non ho certo detto che è legge! Qualche foto con lo smartphone la riesci a fare anche col giocattolo, se vuoi fare invece astrofotografia e sei al tuo primo strumento, il mio pensiero è quello prima di studiare attraverso una strumentazione che non sia costosa, per poi passare a telescopi "veri". Comunque vada, contento che ci sia una persona in più curiosa di scrutare il cielo! Cieli limpidi a tutti! :)

Angeloma
23-08-2018, 10:22
iaco78
Altrettanto lo è per me, leggerti. :)

etruscastro
23-08-2018, 11:47
ognuno ha il suo approccio, personalmente concordo con Iaco!

iaco78
23-08-2018, 16:33
infatti lelefabbri ognuno ha un proprio approccio a questo hobby alla fine l'importante e' trovare la soluzione che piu' riesce a soddisfare i requisiti e che possibilmente a mio avviso duri nel tempo..
Poi come dici giustamente, la cosa positiva e' che ci sia una persona in piu' che osserva...:)
Un saluto e buona giornata...:)

Mulder
23-08-2018, 18:23
Ho solo portato la mia esperienza, poi ognuno sceglie in base al proprio modo di essere

In quanto all'approccio a questo mondo, io sono dalla parte di Lelefabbri. Avere uno strumento economico ed imparare ad "osservare" compreso tutto quello che ne comporta, vale a dire conoscere il cielo, come funziona un telescopio ed una montatura, la collimazione e la manutenzione dello strumento(sarà perchè di professione faccio il meccanico, ma mettermi lì a smontare, pulire, registrare e rimontare mi piace pure), potendo anche osare e sbagliare, perchè comunque lo si è pagato poco, non lo vedo così sbagliato. Certo che se uno prende un telescopio "giocattolo" e pretende di vedere chissà che cosa è ovvio che cambia hobby.
A Valentina, essendo a mio parere una con le idee abbastanza chiare di quello che vuole, questo modo di iniziare non lo consiglierei.:)

Angeloma
23-08-2018, 19:57
Come spesso succede, io faccio peccato e penso male; a volte c'indovino, però!

Se qualcuno vuol spendere poco con il pretesto che vuol prima provare se piace... 99 volte su 100 è per non fare la figura del pitocco. Per vedere se questa passione appassiona, è sufficiente osservare con i telescopi degli altri: se si vuole, le occasioni non mancano e per di più s'impara qualcosa.
Tutta un'altra cosa è avere fondi esigui: più in là di lì, non si va e non c'è di che vergognarsi.