PDA

Visualizza Versione Completa : Star Test Rifrattore Acromatico



Mulder
21-08-2018, 21:41
Ciao a tutti.
Dopo un po' di tribolazioni, con l'aiuto del cheshire sono riuscito a collimare decentemente il mio 102/660.Con uno spessore di qua ed una regolazione di là ho sistemato a dovere il giocoso focheggiatore in modo da avere i tre riflessi concentrici su tutta la corsa del fok.
Facendo lo star test noto però che gli anelli, pur essendo perfettamente concentrici (prima di sistemare il fok non era così) presentano in intrafocale una luce più marcata sull'anello esterno, mentre in extrafocale la luce è più marcata al centro. Il resto degli anelli sono grossomodo uguali sia in intra che in extra. Può essere causato dalla distanza tra le due lenti, oppure può essere un problema proprio di queste ultime in cui non valga la pena perderci tempo?


Ringrazio in anticipo per ogni parere dato:)

Mulder
21-08-2018, 22:19
Edit

Diaframmando a 60 questo "problema" non si nota, o meglio, gli anelli di diffrazione rimangono pressoché uguali con luce più marcata su quello più esterno sia in intra che in extra:confused:
Ho provato su Vega e su Altair con stessi risultati.

cherubino
22-08-2018, 06:08
Si tratta della aberrazione più grave di un rifrattore, la sferica...
Può essere che tu abbia modificato la distanza tra i due elementi ottici oppure che il doppietto sia semplicemente male lavorato.
Un pizzico di sferica la ha il 90% dei rifrattori, se diventa però importante le prestazioni decadono vertiginosamente.

Paolo

Riccardo_1
22-08-2018, 08:32
Paolo ha - OVVIAMENTE - ragione, si tratta di aberrazione sferica.

Se li hai, prova ad usare un filtro verde, uno rosso e uno blu. Probabilmente il telescopio sarà più corretto nel verde.

Mulder
22-08-2018, 18:20
Grazie mille per i suggerimenti. Purtroppo filtri colorati non ne ho. Adesso proverò a lavorare su i distanziatori delle lenti e vi farò sapere.

Mulder
28-08-2018, 18:07
Ho provato a fare un po' di esperimenti:whistling:

Mi sono ritagliato 3 anellini da fogli in carta A4 nera da usare come spessori tra le lenti del doppietto. Ne ho messi prima 1, poi 2 poi 3. Con 2 va meglio, ma il difetto rimane. Ho provato anche a ruotare il Crown rispetto al Flint di 30° per volta, ma nulla. Adesso mi sento di confermare che il difetto sta nella lavorazione delle lenti.
Non che lo strumento non sia utilizabile(in effetti quando c'è la luna il dob rimane parcheggiato), era solo per capire la causa di questa leggera differenza tra intra ed extrafocale.

Ringrazio per le dritte avute.:weeabooface:

Angeloma
28-08-2018, 19:18
Possibile, che la lente biconvessa sia invertita? :confused:

Mulder
28-08-2018, 20:02
No, ho provato ad invertirla in diurno, ma facendolo poi vedo tutto offuscato, dunque il posizionamento è giusto.