PDA

Visualizza Versione Completa : Foto composita della Luna di ieri sera



Lucy
21-08-2018, 20:51
Ieri sera, nell'arco di un'ora, ho scattato qualcosa come 500 foto della Luna con l'intenzione di farne un collage ad alta risoluzione da poter stampare e affiggere in camera. Causa cattivo seeing e tremolii vari alla mano che reggeva il cellulare, di scatti se ne sono salvati un terzo. Non so se gli "sphotoshoppamenti" possono essere assimilati all'astrofotografia, ma sono comunque contenta di com'è venuta, se non altro perché non vedo più crateri gemelli o linee strane che filtrano in trasparenza dove non dovrebbero! :biggrin: Ho trascorso un'oretta buona a rifinire il possibile usando come riferimento una foto della Luna intera a basso ingrandimento.

Allego anche una foto della Luna mentre viene inghiottita da nuvole in avvicinamento, sempre scattata ieri sera. Sorprendente quanto andassero veloci, come scie di fumo nero! :surprised:

3100331002

Fabius85
22-08-2018, 07:07
Carina! Dati scatto e strumentazione?

mikyfly
22-08-2018, 07:12
Ciao Lucy,
Complimenti, un ottimo risultato.

Vedo una cura molto alta per l'esposizione (non ci sono aree sovraesposte) e per la messa a fuoco: due elementi chiave per fare una bella foto alla Luna!

Immagino che fare riprese a "mano libera" sia pura sofferenza... Se ti appassiona la fotografia con smartphone valuta l'acquisto di uno di quei "cosi" per fissare il cellulare al telescopio...

Per curiosità: con che strumento hai ripreso?

Lucy
22-08-2018, 07:30
Grazie! :)

Il telescopio è un 250/1200 della Sky Watcher e la fotocamera quella di un modesto Galaxy A5. Ho dovuto proprio abbassare l'esposizione al minimo sindacale per non ottenere una palla bianca :wtf: era davvero molto luminosa! Quando è piena, non ne parliamo :biggrin: la ripresa non è delle più comode, infatti sto davvero valutando l'acquisto di un adattatore.