PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta primo strumento

Siderior
20-08-2018, 16:20
Buongiorno! Vorrei comprare il mio primo telescopio e dopo aver letto altre discussioni mi sono fatto un'idea, ma sono ancora insicuro. Le due tipologie che più mi attiravano sono il Maksutov e il Dobson.

Premetto che non ho alcuna esperienza con questi strumenti, comunque ecco il questionario compilato:

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi" (se mi fermo vicino casa)
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città. (se faccio qualche chilometro)

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:

b- 10 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

Tra i 400 e i 500 euro.

Grazie a tutti in anticipo!

PHIL53
20-08-2018, 16:28
Diranno che sono monotematico e spudoratamente di parte, ma ti consiglierei di dare un'occhiata ad un bel Dobson 200mm (con personale preferenza per il GSO Deluxe (https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2541-dobson-680-2001200-deluxe-gso.html) per averlo utilizzato, ma esistono anche ottimi altri concorrenti)

etruscastro
20-08-2018, 16:53
come non quotarti caro Phil!

Siderior
20-08-2018, 17:23
Grazie mille per il suggerimento! Diciamo che ciò che mi scoraggiava un po' dei Dobson è la manutenzione da fare.

So che potrebbe essere una domanda troppo riduttiva ma nell'osservazione dei pianeti ha più risoluzione un Maksutov o un Dobson, rimanendo in questa fascia di prezzo? Se è un confronto insensato ditemelo pure.

etruscastro
20-08-2018, 17:31
la risoluzione è data dal diametro, più è grande il telescopio e più potere risolutivo hai, personalmente tra dobson e mak i migliori pianeti (inteso in senso generale) l'ho visti nei mak che hanno un rapporto focale molto alto e rilasciano immagini più "secche" e nette, ma i mak commerciali più utilizzati hanno al massimo un'apertura di 180mm e non li prendi per 4/500€

comunque: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?810-Potere-di-separazione-angolare-o-potere-risolutivo%20Potere%20di%20risoluzione%20angolare% 20o%20potere%20risolutivo

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Siderior
20-08-2018, 18:11
Grazie mille della risposta e dei link. Allora opterò per lo strumento suggeritomi! Grazie ancora a entrambi!

Mulder
20-08-2018, 21:07
Tieni in considerazione anche i pesi del dobson, nello specifico di 21kg totali nel 200mm Gso, da dividere circa a metà tra montatura e tubo.

Non tantissimi, ma ci sono.