PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta primo strumento

Siderior
20-08-2018, 16:20
Buongiorno! Vorrei comprare il mio primo telescopio e dopo aver letto altre discussioni mi sono fatto un'idea, ma sono ancora insicuro. Le due tipologie che più mi attiravano sono il Maksutov e il Dobson.

Premetto che non ho alcuna esperienza con questi strumenti, comunque ecco il questionario compilato:

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi" (se mi fermo vicino casa)
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città. (se faccio qualche chilometro)

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:

b- 10 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

Tra i 400 e i 500 euro.

Grazie a tutti in anticipo!

PHIL53
20-08-2018, 16:28