PDA

Visualizza Versione Completa : Deepsky per farsi le ossa: con cosa iniziare?



blackstrat
18-08-2018, 19:33
Buonasera a tutti,
visto che nel mio timelapse con la fotocamera sono spuntate le Pleiadi, mi chiedevo se fosse possibile fotografare in modo decente qualche oggetto del cielo profondo relativamente vicino e luminoso. Era il prossimo passo che contavo di raggiungere, insieme al fotografare i pianeti, così da fare un po' di palestra in vista dell'acquisto di un sistema un pelo più serio e orientato esplicitamente al deepsky.
Parlo proprio delle citate Pleiadi, ma anche di Andromeda, della cintura di Orione, della Nordamerica. Insomma, qualcosa che non richiede 4h di esposizione in condizioni supercontrollate per riuscirare a tirare fuori un alone segnale.

Immaginando di avere:
-Nexstar 6SE (montatura alt-az)
-ZWO ASI 224
-Sony A6000
-obiettivi Sony 18-50mm, Sony 55-210mm, Sigma 75-300mm (per il quale dovrei acquistare un adattatore a parte, visto che non ha l'innesto E Sony)
- e l'ultimo arrivato Starwatcher StarAdventurer (equatoriale)

voi cosa usereste per fotografare questi oggetti?

Io stavo pensando a Nexstar+ASI 224, così da osservare su PC l'immagine ripresa dalla cam e provare magari a guidare a mano con PHDGuiding, ma l'abbinata 1500mm+sensore minuscolo non mi permette di cogliere interamente questi oggetti.
Inserendo qui
http://www.12dstring.me.uk/fovcalc.php
il target, il mio tele e la mia camera planetaria, viene fuori che solo una piccola porzione di questi oggetti finerebbe nel campo di ripresa.

Se al posto della ASI utilizzo la Sony per le riprese, questi DSO entrano perfettamente nel campo di ripresa della camera, ma c'è un ma....non saprei come interfacciare la Sony e il PC. A meno di acquistare un software di terze parti, non c'è modo di vedere su PC cosa sta riprendendo la macchina fotografica.
Ci sarebbe l'opzione StarAdventurer, ma se ci metto la Sony + il 55-210mm, si pone nuovamente il problema di vedere su PC cosa sto inquadrando.


Si, lo so, l'ideale sarebbe mettere un piccole rifrattore sullo StarAdventurer + una reflex Canon o una camera CMOS/CCD con un sensore grande, ma ho da poco preso sia la cam ASI sia lo StarAdventurer, quindi sono un po' a corto di fondi. Quello sarà il prossimo passo che farò, il setup orientato al deepsky di cui parlavo prima, ma non ora. Passerà qualche tempo.
Insomma, si può fare qualcosa di DSO con quel che ho oggi, o è assolutamente impossibile e quindi è meglio non volgere lo sguardo oltre il Sistema Solare?

Angeloma
19-08-2018, 12:58
non c'è modo di vedere su PC cosa sta riprendendo la macchina fotografica
No, non c'è modo di farlo. A meno di non avere un Sony A7 S.

blackstrat
19-08-2018, 19:19
Angeloma

Really? Sei sicuro che con la A7 S si può fare?


Comunque, ho riprovato a cercare, e pare che si possa fare finalmente anche sulla A6000 . Basta questo programma
https://support.d-imaging.sony.co.jp/app/imagingedge/en/devices/#emount

ma forse anche un banale cavo HDMI-microHDMI senza alcun programma installato.
https://www.youtube.com/watch?v=9uO06_vmkb4

Io ero rimasto fermo al momento in cui era materialmente impossibile fare il Live View su PC, infatti molti nei vari forum di fotografia si lamentavano proprio di questo (e io mi stavo quasi pentendo per non aver preso la classica Canon o Nikon). Pure io provai ad affrontare l'argomento sul defunto forum di ZMPhoto, e mi dissero che non si poteva fare in alcun modo, se non tramite un software di terze parti che costava 50 o 100€ (non ricordo esattamente).



Ipotizzando di riuscire a fare il Live View su notebook, è possibile guidare a mano? Che accorgimenti dovrei adottare? PHDGuiding va bene?
La cam ASI è del tutto inutilizzabile causa campo inquadrato troppo ridotto, o potrei aggirare in qualche modo l'ostacolo? Ho letto che alcuni fotograno diverse parti dello DSO, e poi le incollano in Photoshop o programma equivalente.

Angeloma
20-08-2018, 09:15
Qui c'è una produzione fatta con un Mak 180 ridotto e una Sony A6000: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26611-M51-e-Nebulosa-Trifdida-con-il-mio-Mak-da-saint-barthelemy

blackstrat
20-08-2018, 14:42
si Angeloma ho visto la discussione, ma come hai potuto leggere si tratta di foto fatte con un Mak 180mm su equatoriale.

Angeloma
20-08-2018, 15:11
E tu prova con un C6 altazimutale e vedi fin dove puoi arrivare.
Se non provi, non lo saprai mai...