PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore per dobson



76astro
17-08-2018, 10:54
Ciao a tutti , dispongo di dobson 250 di apertura , non versione deluxe , quindi non sono equipaggiato del focheggiatore con demoltiplicatore , mi potete riassumere i vantaggi di quest'ultimo......e se mi postate un modello valido ?

Angeloma
17-08-2018, 12:34
mi potete riassumere i vantaggi di quest'ultimo
Se ne può fare benissimo a meno, della demoltiplica. Ma dipende dalla fluidità di movimento del focheggiatore che hai: se non ti soddisfa, va cambiato.
Se ne trovano di decenti fra i 200 e i 300 Euro. Se poi uno preferisce un Feather Touch, oppure un Moonlight con messa a fuoco elettrica...:biggrin:

76astro
17-08-2018, 13:37
Grazie Angeloma , voglio aggiungere che come fluidità meccanica non ho problemi , ma volevo sapere se ho capito bene è utile negli alti ingrandimenti , quindi sopratutto planetario.......non so ' ....

Angeloma
17-08-2018, 13:59
Non ne ho mai sentito la necessità, neanche a 600x.
Se la demoltiplica c'è, tanto meglio; ma non serve andarla a cercare, se non se ne sente il bisogno.

mikyfly
17-08-2018, 14:45
Quoto Angeloma, utile solo nel caso di riprese planetarie in alta risoluzione.
Per il visuale davvero non necessario, l'occhio perdona un leggerissimo fuori fuoco (proprio per l'accomodamento permesso dal cristallino) quindi non serve.

Gitt
17-08-2018, 16:27
Non è che in visuale non serva in assoluto, dipende dal rapporto focale del telescopio: concordo che su un f/5 se ne possa fare a meno, ma da f/4,5 in giù serve eccome.

Aggiugo che tanto più serve quanto più l'ottica è corretta: ad esempio sul mio vetraccio GSO si fa fatica a trovare un punto di fuoco così netto da richiedere il micrometrico, ma su uno specchio di qualità elevata (Zen ecc.) il punto di fuoco è secco e per centrarlo è molto comoda la demoltiplica.

Poi, per carità, se il fok è fluido il giusto, ci si può anche aiutare con metodi a basso costo: ho sentito di una molletta applicata a una manopola del fok, oppure di manopole più grandi.;)

Angeloma
17-08-2018, 16:41
Infatti stiamo parlando di un f5.


da f/4,5 in giù serve eccome
Bene a sapersi! :)

etruscastro
17-08-2018, 16:54
concordo con l'esperto Gitt, è una cosa da avere assolutamente? no, ma averlo aiuta eccome! :razz:

Angelo_C
17-08-2018, 19:29
...ho sentito di una molletta applicata a una manopola del fok, oppure di manopole più grandi.;)
Si, il metodo del sottobicchiere è utilissimo come "riduttore" casereccio a costo (quasi) zero. ;)
http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/rdFocuser/rdfocuser.html