PDA

Visualizza Versione Completa : NGC7380 & Wizard nebula



iaco78
16-08-2018, 15:04
Ciao a tutti, anche noi abbiamo voluto provare questo soggetto, era da un po che lo puntavamo e poi la bellissima foto di bluvega ci ha fatto rompere gli indugi e al posto di provare a finire qualche oggetto gia' iniziato ci siamo buttati su questo nuovo... Purtroppo i risultati non sono stati quelli desiderati per due motivi, il primo e' l'esigua integrazione e il secondo e' stata la notte in se, senza nuvole ma trasparenza del cielo meno di zero. Comunque la cosa positiva e' che in questo periodo di luna nuova abbiamo potuto fare qualche uscita in piu' e al di la dei risultati sono state tutte serate picevoli con amici e altri appassionati di astronomia. Spero che questa tendenza nel meteo duri un po anche se da oggi ha ricominciato ad esser nuvoloso...:mad: Comunque, i dati della foto:
Rifrattore APO102f7 camera asi 1600mm cool Ioptron IEQ45 giuda 60 mm filtri Baader RGB optolong Halpha.
Halpha 20 foto 360 sec. gain 139 temperatura-10
RGB 10 foto per canale 300 sec. gain 71 temperatura -10
21 dark 51 bias 51 flat per ogni canale
Ripresa ATP guida PHD ver.1 somma ed elaborazione Pix.
30931

Qui il link alta risoluzione:
https://postimg.cc/image/4runvimyh/

La foto e' fatta in diverse serate e non ho ribeccato la posizione giusta, e' un po croppata..
Ho provato ad abbassare il gain per per i colori ma non ho notato grandi differenze...non so se sia per via del cielo o altro...
Voglio riprovare ancora in serate con il cielo migliore...
Anche l'elaborazione lascia il tempo che trova, purtroppo il segnale raccolto e' stato davvero poco e ho tirato parecchio i canali per poter fare uscire qualcosa....Siamo gia' pronti a ricevere insulti....:biggrin:
Di sicuro la metto nei "work in progress" e' un oggetto che ci piace molto e lo vogliamo finire meglio.

Un saluto a tutti
Massi

nicola66
16-08-2018, 16:59
Molto bella iaco78
Credo che ci sia ancora un po’ di rumore di fondo, che sicuramente con altra integrazione andrà via

iaco78
17-08-2018, 01:18
Ciao nicola66
Grazie per il messaggio...
Si, quello e' no dei difetti che e' ha questa foto,anche io credo che si possa eliminare con piu' integrazione, e davvero spero di poterla continuare..
In piu' mi sembra un po tutta impastata nei dettagli...insomma, e' da rivedere quando avro' piu' scatti se si riesce a migliorare un po...:)

Grazie ancora e buona giornata

etruscastro
17-08-2018, 07:12
a me piace, come tutti i vostri lavori che apprezzo sempre molto.

iaco78
17-08-2018, 10:05
Grazie etruscastro, questa volta pero' sei un po di manica larga...:biggrin:

Grazie mille e buona giornata

Jerry
17-08-2018, 10:29
In piu' mi sembra un po tutta impastata nei dettagli...insomma, e' da rivedere quando avro' piu' scatti se si riesce a migliorare un po...:)

Secondo me l'impastamento che vedi lo puoi capire dalle dimensioni delle stelle che a piena risoluzione sembrano cicciotte e quindi l'immagine risente di questa bassa risoluzione. Bisogna capire se è il seeing, se è un inadeguato campionamento, gain che fa saturare subito le stelle, una messa a fuoco non precisa o l'elaborazione.

iaco78
17-08-2018, 13:39
Ciao Jerry,ora per prima cosa voglio provare a vedere se con la maschera di Bahtinov va meglio,poi vediamo...di sicuro anche l'elaborazione ha influito...insomma e' un po tutta da rivedere...:biggrin:

nicola66
17-08-2018, 15:56
Per completare , e far funzionare per bene tutta la tua attrezzatura, io ti consiglio di acquistare il programma di acquisizione SGPro sono soldi ben spesi .

bluvega
18-08-2018, 10:04
Ciao Iaco, ti assicuro che la tua foto non è per nulla male anzi!! La Wizard sembra facile ma non lo è affatto, si trova in una zona particolarmente fitta di stelle che ne rendono delicata l'elaborazione, specie se non hai un buon cielo le stelle diventano cicciotte (come in questo caso) creando non pochi problemi. Forse potresti aumentare leggermente il contrasto del fondo cielo, ma ad ogni modo il tuo risultato è eccellente ;)

iaco78
18-08-2018, 12:50
Grazie bluvega , si, effettivamente pensavo fosse piu' semplice tirare fuori segnale , invece quando facevo gli RGB era proprio poco...
Bhe vale come esperienza, spero al piu' presto di poterci rimettere le mani...:)
Grazie ancora e buon week end

Roberto Coleschi
21-08-2018, 19:48
In relazione all'integrazione, mi sembra un buon risultato: niente può sostituire ore ed ore di posa.. Credo che migliorerebbe con un numero decisamente superiore di frames, comunque è bella..:)

iaco78
23-08-2018, 00:57
Grazie mille Roberto
Si, vogliamo provare a integrarla con altre foto, aspettiamo solo una nottatata di nuovo favorevole e poi ci torniamo di sicuro...come tutte le altre foto iniziate che abbiamo a e che aspettano di essere ultimate....:biggrin:
Purtroppo la voglia di gare sempre oggetti nuovi e' davvero alta, credo che sia comune in che ha appena iniziato questo hobby...non ci si dedica il tempo necessario ma si punta a fotografare piu' oggetti possibili...
Ad ogni modo le tengo li e saranno di sicuro integrati..
Grazie ancora e buona giornata..