iaco78
16-08-2018, 17:04
Ciao a tutti, anche noi abbiamo voluto provare questo soggetto, era da un po che lo puntavamo e poi la bellissima foto di bluvega ci ha fatto rompere gli indugi e al posto di provare a finire qualche oggetto gia' iniziato ci siamo buttati su questo nuovo... Purtroppo i risultati non sono stati quelli desiderati per due motivi, il primo e' l'esigua integrazione e il secondo e' stata la notte in se, senza nuvole ma trasparenza del cielo meno di zero. Comunque la cosa positiva e' che in questo periodo di luna nuova abbiamo potuto fare qualche uscita in piu' e al di la dei risultati sono state tutte serate picevoli con amici e altri appassionati di astronomia. Spero che questa tendenza nel meteo duri un po anche se da oggi ha ricominciato ad esser nuvoloso...:mad: Comunque, i dati della foto:
Rifrattore APO102f7 camera asi 1600mm cool Ioptron IEQ45 giuda 60 mm filtri Baader RGB optolong Halpha.
Halpha 20 foto 360 sec. gain 139 temperatura-10
RGB 10 foto per canale 300 sec. gain 71 temperatura -10
21 dark 51 bias 51 flat per ogni canale
Ripresa ATP guida PHD ver.1 somma ed elaborazione Pix.
30931
Qui il link alta risoluzione:
https://postimg.cc/image/4runvimyh/
La foto e' fatta in diverse serate e non ho ribeccato la posizione giusta, e' un po croppata..
Ho provato ad abbassare il gain per per i colori ma non ho notato grandi differenze...non so se sia per via del cielo o altro...
Voglio riprovare ancora in serate con il cielo migliore...
Anche l'elaborazione lascia il tempo che trova, purtroppo il segnale raccolto e' stato davvero poco e ho tirato parecchio i canali per poter fare uscire qualcosa....Siamo gia' pronti a ricevere insulti....:biggrin:
Di sicuro la metto nei "work in progress" e' un oggetto che ci piace molto e lo vogliamo finire meglio.
Un saluto a tutti
Massi
Rifrattore APO102f7 camera asi 1600mm cool Ioptron IEQ45 giuda 60 mm filtri Baader RGB optolong Halpha.
Halpha 20 foto 360 sec. gain 139 temperatura-10
RGB 10 foto per canale 300 sec. gain 71 temperatura -10
21 dark 51 bias 51 flat per ogni canale
Ripresa ATP guida PHD ver.1 somma ed elaborazione Pix.
30931
Qui il link alta risoluzione:
https://postimg.cc/image/4runvimyh/
La foto e' fatta in diverse serate e non ho ribeccato la posizione giusta, e' un po croppata..
Ho provato ad abbassare il gain per per i colori ma non ho notato grandi differenze...non so se sia per via del cielo o altro...
Voglio riprovare ancora in serate con il cielo migliore...
Anche l'elaborazione lascia il tempo che trova, purtroppo il segnale raccolto e' stato davvero poco e ho tirato parecchio i canali per poter fare uscire qualcosa....Siamo gia' pronti a ricevere insulti....:biggrin:
Di sicuro la metto nei "work in progress" e' un oggetto che ci piace molto e lo vogliamo finire meglio.
Un saluto a tutti
Massi