PDA

Visualizza Versione Completa : Sono depresso... Aiuto!



Diabolik
16-08-2018, 07:39
Ciao a tutti,
il mio report osservativo di ieri sera (15 Agosto) è un concentrato di depressione al 100%.
Premessa 1: sono un neofita totale.
Premessa 2: uso un Celestron 114LCM, con oculari Ploessl da 6, 8, 9, 13, 17, 25 e 32mm, Barlow 2x.

Ieri sera, dopo quasi un mese di serate nuvolose, era una serata splendida: mi trovo in Val Gardena (BZ).
Alle 21:30 mi sono caricato tutto il ciborio e mi sono recato in un sito abbastanza buono, a 1800mt, lontano da fonti luminose.
Marte pareva la lampada di un rifugio, e Giove brillava bianco enorme.
Cielo blu scurissimo, non nero, ma decisamente buio.

Realizzo il puntamento SkyAlign così (già qui, per favore ditemi se faccio qualche cacchiata):

- Treppiede con bolla bella centrale;
- Inserisco le coordinate esatte al secondo, e data e ora esatta al secondo;
- Uso Marte, Saturno e Giove;
- Uso il 13 mm, per essere sicuro di inquadrare l'oggetto al centro esatto dell'oculare.

Il puntamento si realizza bene: quando seleziono "Marte", il motore mi punta molto bene il pianeta.

E qui cominciano le delusioni:

1 - Marte una "palla" arancione più o meno sfocata, di dettagli manco a parlarne;
2 - Giove, una palla bianca un po' meno sfocata (mi "pare" di scorgere a tratti le due bande equatoriali), con i 4 medicei bene in vista. Ma niente particolari;
3 - Saturno, almeno ne distinguo la forma, ma nulla più.

Ma la vera delusione la provo quando tento di puntare qualche oggetto deep sky: M13, boh.... vedo delle stelline insignificanti sparse (mi perdonino gli ortodossi per questo aggettivo), M17 uguale, fondo scuro con qualche stellina minuscola. Provo M11, M17: non vedo nulla!!
Punto allora su Almaak, per provare almeno una doppia: boh, io vedo solo puntini luminosi (con il 6mm anche difficili da mettere a fuoco....)...

La delusione è cocente, devo ammettere.