PDA

Visualizza Versione Completa : Sono depresso... Aiuto!



Diabolik
16-08-2018, 07:39
Ciao a tutti,
il mio report osservativo di ieri sera (15 Agosto) è un concentrato di depressione al 100%.
Premessa 1: sono un neofita totale.
Premessa 2: uso un Celestron 114LCM, con oculari Ploessl da 6, 8, 9, 13, 17, 25 e 32mm, Barlow 2x.

Ieri sera, dopo quasi un mese di serate nuvolose, era una serata splendida: mi trovo in Val Gardena (BZ).
Alle 21:30 mi sono caricato tutto il ciborio e mi sono recato in un sito abbastanza buono, a 1800mt, lontano da fonti luminose.
Marte pareva la lampada di un rifugio, e Giove brillava bianco enorme.
Cielo blu scurissimo, non nero, ma decisamente buio.

Realizzo il puntamento SkyAlign così (già qui, per favore ditemi se faccio qualche cacchiata):

- Treppiede con bolla bella centrale;
- Inserisco le coordinate esatte al secondo, e data e ora esatta al secondo;
- Uso Marte, Saturno e Giove;
- Uso il 13 mm, per essere sicuro di inquadrare l'oggetto al centro esatto dell'oculare.

Il puntamento si realizza bene: quando seleziono "Marte", il motore mi punta molto bene il pianeta.

E qui cominciano le delusioni:

1 - Marte una "palla" arancione più o meno sfocata, di dettagli manco a parlarne;
2 - Giove, una palla bianca un po' meno sfocata (mi "pare" di scorgere a tratti le due bande equatoriali), con i 4 medicei bene in vista. Ma niente particolari;
3 - Saturno, almeno ne distinguo la forma, ma nulla più.

Ma la vera delusione la provo quando tento di puntare qualche oggetto deep sky: M13, boh.... vedo delle stelline insignificanti sparse (mi perdonino gli ortodossi per questo aggettivo), M17 uguale, fondo scuro con qualche stellina minuscola. Provo M11, M17: non vedo nulla!!
Punto allora su Almaak, per provare almeno una doppia: boh, io vedo solo puntini luminosi (con il 6mm anche difficili da mettere a fuoco....)...

La delusione è cocente, devo ammettere.
A questo punto mi viene da chiedervi: ma quali sono i limiti REALI del mio strumento? Cioè, con un 114/1000, posso aspirare a vedere oggetti del genere? O sono confinato a Luna e pochi oggetti del sistema solare da vedere sempre impastati?
Insomma, leggo di alcuni di voi che realizzano sketches: per me sarebbero semplici, piglio un pennarello colorato e faccio un cerchietto.

Pianeti a parte, per cui valgono le impressioni di cui sopra, a questo punto, per quanto riguarda gli oggetti deep sky, mi sorge anche il dubbio del puntamento; forse non li puntavo correttamente? Ma allora, se non posso affidarmi al motore di puntamento, mi sento un po' perso.
Ho provato ad installare Stellarium, e devo dire che è stato veramente fatto da ingegneri (sono un ingegnere): il concetto di usabilità e intuitività è lontano veramente anni luce. Probabilmente Steve Jobs avrebbe liquidato i progettisti.

Ok, insomma, scusate lo sfogo, ma mi sento perso nelle profondità di un spazio senza stelle...
Riepilogando, le domande principali sono:

- Realizzo bene la procedura di puntamento? Ci sono consigli in tema?
- Sto tentando di andare oltre a dei limiti di uno strumento che (magari, non so) è troppo "entry point"?
- Non sono capace a puntare gli oggetti Deep Sky, e quindi tutto quello che mi serve è una strategia di puntamento da acquisire?

Attendo le vostre preziose consolaz.... ehm, i vosri preziosi consigli!!!!

:sad:

etruscastro
16-08-2018, 07:59
- Realizzo bene la procedura di puntamento? Ci sono consigli in tema?
Ti rispondo velocemente alle domande più importanti, per l'allineamento usa questo thread che ho scritto per queste situazioni:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc


- Sto tentando di andare oltre a dei limiti di uno strumento che (magari, non so) è troppo "entry point"?
per fare deep sky, oltre al diametro, serve la giusta serata, di seeing o di trasparenza, ma soprattutto occorre una pupilla ben adattata al buio e una certa "esperienza" nel senso che bisogna essere preparati alla tipologia di osservazione che si andrà a fare, detto questo M13 è ben riconoscibile nel tuo strumento, magari non lo separi in stelle ma ti accorgi che è un ammasso globulare.


- Non sono capace a puntare gli oggetti Deep Sky, e quindi tutto quello che mi serve è una strategia di puntamento da acquisire?
partiamo dal fatto che la serie LCM è davvero basica, non il software che non centra nulla ma la montatura è davvero sottodimensionata e perde la precisione dopo pochissimo.
NON usare pianeti per allineare, e quando passi da un punto cardinale a uno opposto (esempio, se osservi a sud e poi ti sposti a nord o allo zenit) ti conviene ri-allineare su una stella luminosa e nota e poi una volta riallineato spostarsi sul deep sky.

ci sono tante cose su cui parlare per indirizzarti al meglio, ma iniziamo col capire la procedura giusta per settare lo strumento, poi procediamo per gradi!

Jerry
16-08-2018, 08:06
Non so se hai gia letto dei post precedenti sulle osservazioni ad alti ingrandimenti dei pianeti ma la prima cosa da imparare è conoscere la turbolenza ( o seeing ) della serata che limiterà a tutti i telescopi la visione dei dettagli fini. Quest'anno e gli anni a venire i pianeti saranno molto bassi sull'orizzonte e questo peggiorerà il tutto.
Poi la collimazione dell'ottica.
Per l'allineamento della montatura perchè non provi ad usare le stelle?
Gli oggetti deepsky vanno osservati a bassi ingrandimenti ed in relazione allo strumento, si calcola la pupilla d'uscita ( per esempio la metà del diametro del telescopio in mm, circa 50, 60x nel tuo caso ).

Etruscastro mi hai preceduto

Fazio
16-08-2018, 08:30
Ti sei recato a 1800 m:
La temperatura esterna rispetto a quella dell'autovettura (magari climatizzata...) dove te ed il telescopio viaggiavate presuppone un acclimamento del telescopio non da poco!
Non è affatto detto, specie per le osservazioni planetarie, che andare in alto sia sempre un vantaggio; a meno di giornate con calma piatta, spesso il seeing ne risente negativamente.

UpInTheSky
16-08-2018, 08:35
ad osservare si deve imparare, partiamo da qui... da come descrivi la cosa saresti rimasto deluso anche da un 25cm

fossi in te procederei così:

- collima telescopio (scrivi su google "collimazione newton")
- usa pochi oculari (6mm per i pianeti, 13mm per ammassi globulari e dso, 32mm campo largo)
- non usare la barlow che sarà di scarsa qualità
- osserva un oggetto per molto tempo, più lo guardi e più dettagli scorgi

non hai affatto un brutto strumento.. 11cm senza aberrazioni particolari che possano compromettere la visione...

se sei partito da una situazione del tipo "wow mi compro il telescopio e vedo l'universo" allora devi fare un reset mentale e renderti conto che quelle che vedi al telescopio sono sfumature, cose molto piccole, che però hanno una bellezza enorme.

ps. per me non è affatto un problema di seeing... col 6mm osserva a 166x che anche in condizioni mediocri ti fanno osservare molto bene. io sto sempre sui 200x sui pianeti e non ho mai trovato condizioni così scadenti da dover abbassare gli ingrandimenti

alextar
16-08-2018, 08:52
Hai uno strumento entry level, ma non credo che il problema sia quello.
Se vedi Giove per la prima volta persino in un sessantino o addirittura nel cercatore non puoi non restare a bocca aperta. Il cattivo seeing, il mancato acclimatamento, possono incidere negativamente, ma quando vidi Giove per la prima volta a momenti mi si staccava la mascella.
Sei sicuro di avere aspettative verosimili? Non è che ti aspettavi magari di vedere nell'oculare le foto dei testi di astronomia, vero?
Ascolta l'ottimo consiglio di chi mi ha preceduto, osserva, osserva e osserva ancora, ti stupirai di quanto possono essere cieche le prime uscite.
Gli occhi in fondo sono solo lenti, in realtà si osserva col cervello

etruscastro
16-08-2018, 08:53
ricordo, a titolo di info, che stiamo parlando di uno dei tanti "famigerati" 114mm barlowati...

garmau
16-08-2018, 09:41
Tra l'altro pure ostruiti...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Diabolik
16-08-2018, 15:18
Tra l'altro pure ostruiti...

Inviato dal mio FEVER utilizzando TapatalkIn che senso??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Diabolik
16-08-2018, 15:19
ricordo, a titolo di info, che stiamo parlando di uno dei tanti "famigerati" 114mm barlowati...Aiuto, in che senso??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

etruscastro
16-08-2018, 15:20
nel senso che la loro bassa qualità è purtroppo nota!

Gimo85
16-08-2018, 15:48
Ma allora, se non posso affidarmi al motore di puntamento, mi sento un po' perso.
Ho provato ad installare Stellarium, e devo dire che è stato veramente fatto da ingegneri (sono un ingegnere): il concetto di usabilità e intuitività è lontano veramente anni luce. Probabilmente Steve Jobs avrebbe liquidato i progettisti.

Ecco che il problema sta tutto qui per me.

Primo, un ingegnere non si fida MAI del computer, e controlla ogni tot (spesso) che stia facendo esattamente quello che gli è richiesto. E se il computer non ce la fa si è preventivamente stampato una mappa e risolve lo stesso a mano!
Stellarium è utilissimo se ti metti il pomeriggio davanti al pc con carta, penna bussola e cartina del luogo dove andrai a osservare.
L'obiettivo è fare una lista di oggetti da poter osservare alla portata del tuo strumento, in modo da non andare a casaccio e letteralmente perdersi. Steve Jobs ti avrebbe dato una tirata di orecchie.:weeabooface:

Scherzi a parte ti hanno già per lo più risposto. Il tuo strumento purtroppo è artificialmente costoso solo perchè dotato di elettronica di puntamento ( a pro posito di Jobs;)), ma è un 114 mm e nel deep sky è sempre il diametro che la fa da padrone.
Detto questo gli oggetti alla portata del tuo 114 sono soprattutto gli ammassi aperti mediamente estesi.
Se fai una ricerca google 'catalogo Messier pdf' ti esce subito un utilissimo documento con tutti i 110 oggetti e anche alcune indicazioni osservative.
Per i pianeti invece non ti deprimere: potresti aver beccato una serata di cattivo seeing, ad esempio a causa di un forte vento in quota. Marte di suo non rivela dettagli, perchè è stato interessato da una tempesta di sabbia globale, che solo nelle ultime settimane è in via di attenuazione.

frignanoit
16-08-2018, 16:16
Ricapitolando:
Scordati la barlow 2x, ne hai già una nel focheggiatore..
Assicurati una buona collimazione (vedi star test)
Fai acclimatare lo strumento (aspetta almeno un ora, nel frattempo puoi andare in giro a ammassi aperti, bassi ingrandimenti)
Impara a valutare il seeing (appena fuori fuoco il disco "pianeta" frigge)
Assicurati un buon adattamento al buio (per esempio non giocare con il telefonino o usa applicazioni dedicate a sfondo rosso)
Limita la luce sui pianeti troppo luminosi (diaframma, usa il tappo del tubo se ha un tappo piccolo e tieni libero solo quest'ultimo, oppure ricavati un cartoncino del diametro sel tubo e fai un foro di 4/5cm giusto che stia tra le razze)
Non aspettarti di vedere dei film (impara ad osservare)
Per ultimo fatti una lista di oggetti deep che non superano 7.0 di magnitudine, poi sali pian piano e trovi il limite, ricordati che il cielo comanda, il telescopio è in grado di fare molto, ma non dipende solo dal suo stato...

Gimo85
16-08-2018, 16:25
fatti una lista di oggetti deep che non superano 7.0 di magnitudine

Però attenzione che c'è magnitudine e magnitudine (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!)

blackstrat
16-08-2018, 19:07
Diabolik

Provo a darti qualche suggerimento in ordine sparso...

Giustissima l'idea di andare sotto cieli bui, ma per osservare pianeti non è strettamente necessario. Io dalla finestra della camera da letto vedo tranquillamente Luna, Saturno, Giove, Marte, senza sbattimenti particolari. Parliamo pur sempre di sassi a poche migliaia/milioni di Km, non di oggetti a 100.000 a.l. di distanza.

Marte di suo è una palla arancione senza molti dettagli. Prova a osservare una foto di Marte scattata anche con strumenti di fascia media e medio-alta: non vedrai certo gli stessi dettagli che, a parità di strumentazione, puoi osservare su Giove e Saturno.
Questa ad es. è una foto fatta con un setup che a occhio e croce costa 7-8 volte rispetto al tuo, eppure...
https://www.astrobin.com/251348/?data_source=&nc=user

Di Saturno dovresti riuscire a vedere almeno gli anelli, o meglio l'anello come unità singola. Io il mese scorso sono riuscito a osservarlo per la prima volta e mi è calata la mascella (e pure qualcos'altro in verità :biggrin:) dallo stupore!! C'è da dire però che io ho più apertura (150mm), più focale (1500mm nativi, senza Barlow) e un oculare non proprio economico (il TS 2" 17mm con 70° di campo apparente). Sul tuo 114LCM e con un oculare economico non ho idea di cosa si veda.

A proposito di oculari...non sono un astrofilo esperto, nè un visualista di vecchia data, ma il buon senso mi dice (e dovrebbe dire anche a te) che 6, 8, 9, 13, 17, 25 e 32mm, sono obiettivamente TROPPI! Anzichè avere 7 oculari, che presi insieme non ne fanno neanche uno buono, dovresti avere 3 oculari, ma di livello medio o medio-alto. Perchè dubito che siano tutti dei Televue Ethos. Insomma, anzichè avere 7 oculari da 40€ cadauno (o meglio, 7 fondi di bottiglia :D), dovresti avere 3 oculari da 90-100€ cadauno. Pochi ma buoni.


La vera delusione, quella cocente, che provi nel deepsky è la stessa che prova qualsiasi neofita che crede che i nostri occhi funzionino come macchine fotografiche (per fortuna non è così!!! :D :D :D). Se pensavi di vedere le galassie all'oculare così come le vedi in foto, ci credo che sei rimasto deluso....
Cerca di riallineare le tue aspettative verso qualcosa di più realistico.
Il puntamento è ok, il problema è che è non puoi osservare al'oculare le sfumature di colore che ti hanno affascinato e probabilmente ti hanno spinto ad avvicinarti al mondo dell'astronomia amatoriale. Quel che vedi in foto è il risultato di esposizioni multiple che durano spesso ore ed ore, e poi sommate e rielaborate al PC: è un artificio, un'elaborazione digitale, non quel che vedi realmente dalla Terra.

Diabolik
16-08-2018, 22:27
Grazie Black, tutto chiaro.
Per quanto riguarda gli oculari, il 9 e il 25 sono quelli i dotazione, mentre gli altri fanno parte di una valigetta-kit della Celestron inclusiva di Barlow e filtri.
Non me ne intendo affatto, ma a sensazione, e soprattutto a confronto con quelli in dotazione, non mi sembrano proprio una porcheria totale.
mi hanno regalato il tutto mi dici per la mia festa dei 50 anni, per cui A caval donato...
Capisco comunque perfettamente quello che dici.
A proposito delle aspettative: ovvio che non mi aspettassi vedere nulla di comparabile con ciò che si vede sui libri di astronomia.
capisco A questo punto che devo fare tantissima esperienza e curare ancora di più la fase di setup per essere almeno sicuro di ciò che sto vedendo e puntando, per arrivare a capire nel modo corretto Quali sono i limiti del mio strumento e poter me lo quindi godere appieno.
Grazie a tutti dei Preziosi consigli qualsiasi altra cosa vogliate aggiungere sono tutt'orecchi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Muntagnin
27-08-2018, 14:47
posso dire la mia?
La rovina di noi neofiti è internet e le foto di Hubble ... comperiamo un telescopio e pensiamo di vedere (in piccolo) quello che vediamo nelle foto googleando...
Io stò imparando ad "intuire" più che vedere.. vabbè .. ho un economico 70/700, ma ne sono soddisfatto seduta dopo seduta imparo qualcosa di nuovo.

Diabolik
27-08-2018, 15:41
posso dire la mia?
La rovina di noi neofiti è internet e le foto di Hubble

Beh, dai, calma calma... ;)
Qualcosina (parlo di infarinatura generale e sicuramente molto superficiale) di astronomia so: sicuramente il fatto con che un giocattolo di plastica da 114mm dal mio balcone non posso sperare di vedere ciò che vede un riflettore Ritchey-Chrétien da 2.4m.... IN ORBITA!!!

Se vuoi il problema di noi neofiti è capire che un telescopio è come un pianoforte: se ti siedi alla tastiera senza aver studiato, senza averci messo tanta pazienza, etc etc, dopo un'ora suoni (male) "Tanti auguri a te" e basta...
Tutto qui.

Stasera è la prima serata veramente chiara qui dove sono io dal 22 Luglio: pur non potendomene andare in un sito migliore, osserverò un po' dal balcone, vediamo un po' se riesco a migliorare qualcosa!

Zacpi
30-08-2018, 06:49
Ti do un consiglio: per osservare proficuamente i tre pianeti che sono attualmente fruibili, Giove saturno e marte,comincia a farlo non prima delle 21:30 /22:00, altrimenti specie marte sarà troppo basso sull'orizzonte; poi continua ad osservare per qualche ora e vedrai migliorare progressivamente il seeing, specialmente dopo le 23:00, ieri su Marte si notava la calotta polare bianca staccarsi dal colore arancio del pianeta.
Durante l osservazione è vantaggioso aprire ogni tanto entrambi gli occhi, migliorerà la percezione dei particolari.
Cerca poi di schermare eventuali luci forti vicine, bisognerebbe osservare al buio.

Gimo85
30-08-2018, 07:13
Il problema grosso di Diabolik è l'ottica del telescopio che usa, molto complicata e a volte impossibile da collimare per carenze costruttive. Un newtoniano scollimato restituirà sempre pianeti apparentemente sfocati, e l'effetto aumenta con l'aumentare della scollimazione e degli ingrandimenti, indipendentemente dal seeing.
Quindi purtroppo in questo caso l'astrofilo non può granchè!

Diabolik
30-08-2018, 16:05
Grazie a tutti come sempre dei preziosi consigli.
Gimo85: io stavo per imbarcarmi nell'operazione della collimazione, ero pronto a leggere fiumane di guide ovunque... Ma quindi tu mi dici che potrebbe essere inutile o non alla mia portata? Era l'ultima cosa che mi ero riproposto di verificare, l'eventuale scollimazione....

Gimo85
30-08-2018, 16:09
È certamente alla tua portata, potrebbe essere difficile o impossibile raggiungere una collimazione buona perché purtroppo il telescopio è quello che è, ma mai dire mai e potresti comunque migliorare enormemente la situazione.