PDA

Visualizza Versione Completa : Buongiorno a tutti!



francler
15-08-2018, 10:06
Sono Francesco, ho 23 anni e sto per finire (sperabilmente) gli studi, di ingegneria matematica. Ho posseduto per diversi anni un 114mm riflettore, sul quale mi sono fatto le ossa e che mi ha fatto capire cosa, per me, un telescopio debba necessariamente avere. Tipo una montatura non traballante. O delle viti che tengono.

Scherzi a parte, mi sono iscritto a questo forum per fare domande e sentire le vostre esperienze, in modo da orientare nei prossimi mesi il mio "vero primo" acquisto.
Non ho una chiarissima idea di che cosa voglio fare con un telescopio, ma tendenzialmente due cose: o osservazione puramente visuale, oppure osservazione pesantemente tecnica. Mi piace indagare nel dettaglio i vari fenomeni astronomici, usare tanti numeri, tanti modelli matematici e soprattutto tanti modelli statistici di image analysis. E, perché no, magari usare anche strumentazioni particolari. Sono abbastanza maniacale e preciso nel fare le cose.
Vorrei infatti unire all'astronomia le altre mie due grandi passioni: la matematica e la programmazione. Magari, se questa passione mi gira bene, potrebbe anche scapparmi un bel codice di image processing, e di pubblicarlo open-source.

Spero di risolvere tutti i miei dubbi nei prossimi mesi, e di contribuire ad espandere un po' l'esperienza condivisa quando (e se) raggiungerò un buon livello di esperienza!

frignanoit
15-08-2018, 10:15
Sono sicuro per quanto riguarda me che sarò io a prendere lezioni da te.. Benvenuto!

Red Hanuman
15-08-2018, 12:01
Benvenuto! ;)

etruscastro
16-08-2018, 07:13
benvenuto su Astronomia.com Francesco, ottimo background il tuo!