PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto e un grazie a tutti



blowup52
14-08-2018, 22:34
Ciao, mi chiamo Silvano e sono un anziano (degli anni '50) principiante assoluto. Per il mio recentissimo compleanno ho rotto gli indugi (e il salvadanaio) e mi sono regalato un binocolo Oberwerk 20x80. Non so se ho fatto bene o male, ma mi è piaciuto e l'ho acquistato. Ora ho recuperato qualche vecchio libro Longanesi sull'astronomia con il binocolo a cui ho unito anche il volume di Kambic Le costellazioni al binocolo.
Sono appena tornato da un periodo di ferie nel Parco Nazionale d'Abruzzo, dove per molte sere ho trascorso qualche ora a scrutare il cielo a occhio nudo e con il piccolo ma anche questo bellissimo Namib (credo che sia questo il modello) 8x42 che avevo preso qualche anno fa per divertirmi proprio nell'osservazione terrestre nel Parco.
Ora voglio essere chiaro: la responsabilità è tutta vostra e di questo interessantissimo, serio e competente forum.
Sono un appassionato di fotografia e frequento vari forum, ma questo "nostro" forum anche per curiosi astronomi superdilettanti come me, mi ha subito convinto a seguirvi e finora ne sono rimasto molto soddisfatto!
Stasera un temporalone ferragostano con fulmini e saette non mi ha permesso di risfoderare il mio binocolone, ma mi sono convinto che devo essere paziente e tranquillo...
Dimenticavo, sono di Bari e vivo a Palese quindi molto vicino al mare e spero che questa posizione mi aiuti ad avere un cielo poco poco meno inquinato dalle luci della città. Ho possibilità di due punti di osservazione dai balconi di casa esposti più o meno sia a nord che a sud e penso di utilizzare il terrazzo condominiale immediatamente sopra il mio appartamento.
Lo so, parlo e scrivo poco, ma quando attacco.....
Buona serata a tutti e cieli sereni (in fotografia sarebbe buona luce, ma non è molto appropriato per l'osservazione notturna, o no?)
Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza.
Silvano

frignanoit
15-08-2018, 05:21
Ogni tanto si legge una presentazione degna di fatto, anch'io come in tanti ho iniziato con il binocolo lo uso ancora, un 10-30x60 zoom e posso passarti le mie esperienze, come possono fare anche altri, sarà sicuro soddisfacente con le giuste tecniche, quello che mi sento di consigliarti per un 20 ingrandimenti è un cavalletto treppiede appropriato, perché farai fatica a gestirlo nel cielo a mano libera con profitto, se apri una discussione nella sezione dedicata ai binocoli se ne parla, qui solo per il benvenuto il mio in questo caso per primo, anch'io di origini Pugliesi, Salentino..;)

blowup52
15-08-2018, 05:42
Ti ringrazio Frignanoit, sto usando il binocolo su un cavalletto Manfrotto 055cl che uso per la fotografia e sto provando a montarlo su una testa Manfrotto 500ah. Mi sto guardando intorno per altre soluzioni, ma penso che per adesso mi possa andare bene utilizzare il materiale che ho già a disposizione. Chiaramente ben vengano altri consigli e senz'altro mi avvarrò della consulenza del forum.
Buon ferragosto!

Red Hanuman
15-08-2018, 05:47
Benvenuto! ;)

pikke
15-08-2018, 09:10
Benvenuto! :)

Stefano Simoni
15-08-2018, 09:19
Benvenuto Silvano!
Bella presentazione ;)

etruscastro
16-08-2018, 07:11
benvenuto su Astronomia.com Silvano, complimenti per la presentazione.
ottima scelta quella di iniziare con un binocolo.
posso chiederti dove vai nel PNALM? anche io vado spessissimo pur vivendo abbastanza lontano da esso.

blowup52
16-08-2018, 07:21
Grazie Etruscastro! Nel Parco mi trovo bene a Pescasseroli, che secondo me è la località più comoda, confortevole e rigenerante (viste le temperature che lascio a Bari) per trascorrere qualche giorno di vacanza.

etruscastro
16-08-2018, 07:52
ottimo, io Villetta Barrea o Civitella Alfedena, magari la prossima volta se abbiamo gli stessi giorni ci prendiamo un caffè nella piazzetta principale. ;)

blowup52
16-08-2018, 08:00
Senz'altro, anche se io dovrò aspettare la prossima estate (purtroppo:sad:)