PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto: pulsantiera advanced GT



augusto58
13-08-2018, 21:14
buona sera a tutti voi sono augusto 58 dopo qualche anno ho rispolverato il mio sky watcher 1000/200 preciso che sono veramente alle primissime armi, ho riscontrato dei problemi penso che sia la pulsantiera( NexStar) il rate non non si regola piu' anche se lo imposto a 5 luii si muove sempre alla massima velocità (9) e ancora in fase di allineamento quando mi indica la stella che va a puntare parte il tutto ma quando e vicino alla stella continua sempre a dirmi "un momento " finchè passano alcuni secondi e parte da solo in declinazione si muove per per un pò si riferma e poi riparte dinuovo in declinazione e così finchè non lo spengo.AIUTATEMI

etruscastro
14-08-2018, 07:02
prova a fare un reset di fabbrica (setting factoring) o se non funziona fai un aggiornamento del sistema, puoi aiutarti anche da qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25746-aggiornamento-CG-5-advanced-e-nexstar&highlight=aggiornamento+pulsantiera

augusto58
14-08-2018, 07:52
prova a fare un reset di fabbrica (setting factoring) o se non funziona fai un aggiornamento del sistema, puoi aiutarti anche da qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25746-aggiornamento-CG-5-advanced-e-nexstar&highlight=aggiornamento+pulsantiera
Ti ringrazio per avermi risposto, ho già fatto il reset di fabbrica ma è rimasto tale e quale, provo la seconda alternativa l'aggiornanento,però se non dico una sciocchezza mi dovrei procurare il cavo che collega la tastiera al computer.

etruscastro
14-08-2018, 08:03
esatto

Angeloma
14-08-2018, 13:29
Ultimo tentativo da fare una volta che tutto il resto non è servito: aprire la pulsantiera e spruzzare i circuiti con lo spray Philips per circuiti elettrici; al limite, potrebbe andar bene qualsiasi spray per i contatti elettrici (WD-40, Svitol e simili) ma quello Philips è il più indicato.

augusto58
14-08-2018, 13:54
Ultimo tentativo da fare una volta che tutto il resto non è servito: aprire la pulsantiera e spruzzare i circuiti con lo spray Philips per circuiti elettrici; al limite, potrebbe andar bene qualsiasi spray per i contatti elettrici (WD-40, Svitol e simili) ma quello Philips è il più indicato.

Si ho anche provato ad aprire la pulsantiera ma non avendo nessun spray sottomano ho imbebuto il classico cotton fiok con dell'alcool passandolo sui circuiti stampati però il cotton fiock non si è sporcato per niente.cmq ti ringrazio del consiglio e speriamo di risolvere il problema

etruscastro
14-08-2018, 15:08
cmq ti ringrazio
non scrivere con abbreviazioni stile sms e per rispondere al messaggio che ti precede non quotarlo, entrambe sono vietate dal regolamento!

Angeloma
14-08-2018, 16:27
ho imbebuto il classico cotton fiok con dell'alcool passandolo sui circuiti stampati però il cotton fiock non si è sporcato
Ci sarebbe da preoccuparsi di brutto, se fosse successo! :disgusted:
Comunque è un'operazione inutile, serve a poco; anzi, il colorante dell'alcol denaturato non è buona cosa.

mimmi987
14-08-2018, 17:13
riesci a vedere che firmware hai installato?

augusto58
14-08-2018, 20:14
non scrivere con abbreviazioni stile sms e per rispondere al messaggio che ti precede non quotarlo, entrambe sono vietate dal regolamento!

chiedo scusa per l'abbrevazione non capisco la quatazione(sono anche alle prime esperienze ai furum lo so ci sono dei regolamenti ma ero talmente demoralizzato da quello che mi era successo ho tralasciato delle cose importanti chiedo ancora scusa).

augusto58
14-08-2018, 20:21
riesci a vedere che firmware hai installato?
è importante? immagina la delusione quando non funziona niente ho smontato tutto e per adesso lo deposto in mansarda ma ci vuole un attimo per montarlo

augusto58
14-08-2018, 20:39
esatto
ok cerco il cavo RS-232(trovato sul manuale) su internet e provo a fare l'aggiornamento poi ti dico speriamo in bene

mimmi987
16-08-2018, 09:38
se ti serve una mano per l aggiornamento chiedi pure, l ho fatto poche settimane fa risolvendo quasi tutti i problemi

augusto58
16-08-2018, 15:15
se ti serve una mano per l aggiornamento chiedi pure, l ho fatto poche settimane fa risolvendo quasi tutti i problemi
Ciao ti ringrazio moltissimo una mano l'accetto molto volentieri,devo solo ordinare il cavo o se lo trovo in qualche negozio che tratta i telescopi,ancora grazie speriamo di risolvere il problema

augusto58
16-08-2018, 15:18
Ciao ti ringrazio moltissimo una mano l'accetto molto volentieri,devo solo ordinare il cavo o se lo trovo in qualche negozio che tratta i telescopi,ancora grazie speriamo di risolvere il problema

tra l'altro ho gia' scaricato i programma di aggiornamento " HC update "

mimmi987
16-08-2018, 17:07
nella sezione guide c'è un pdf che ho redatto qualche settimana fa quando ho avuto io necessità di aggiornare la pulsantiera.
io il cavo l' ho preso su amazon:
sia il cavo tra pulsantiera e uscita 9pin
link1 (https://www.amazon.it/gp/product/B0000665UZ/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1)
che l' adattatore pin-usb:
link2 (https://www.amazon.it/gp/product/B00QUZY4WO/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1)

augusto58
16-08-2018, 19:47
nella sezione guide c'è un pdf che ho redatto qualche settimana fa...

ok lo cerco su amazon nel frattempo vado a vedere il il tuo pdf,grazie mille .

augusto58
16-08-2018, 20:05
ok lo cerco su amazon nel frattempo vado a vedere il il tuo pdf,grazie mille .

ti chiedo scusa ma non riesco a trovare il tuo pdf ( ricordo che sono alle prime armi anche sul forum).

mimmi987
17-08-2018, 07:17
30932
eccolo ;)

etruscastro
17-08-2018, 07:36
ti chiedo scusa ma non riesco a trovare il tuo pdf ( ricordo che sono alle prime armi anche sul forum).
era la prima risposta che hai ricevuto dal forum:


prova a fare un reset di fabbrica (setting factoring) o se non funziona fai un aggiornamento del sistema, puoi aiutarti anche da qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25746-aggiornamento-CG-5-advanced-e-nexstar&highlight=aggiornamento+pulsantiera

augusto58
17-08-2018, 15:44
30932
eccolo ;)

Grazie mille

augusto58
17-08-2018, 15:47
era la prima risposta che hai ricevuto dal forum:

Visto adesso scusate