PDA

Visualizza Versione Completa : IC 1318 in Hubble palette

bluvega
13-08-2018, 18:49
E finalmente sono riuscito a completare, almeno per il momento, questo oggetto della sessione estiva.
Dopo le riprese in Ha ed O3 fatte ad inizio luglio, ho ripreso in S2 a fine mese. Oggi ho messo insieme il tutto ed ho elaborato. Il risultato mi piace, nonostante qualche piccolo problema cromatico dovuto alle riprese in O3.
Il problema è appunto il segnale O3... 10 frames di integrazione sono davvero troppo pochi per sperare di tirar fuori qualcosa di questo oggetto, dove l'Ha la fa da padrone. Ho visto molte elaborazioni in hubble palette su questo oggetto e, secondo me, la mia elaborazione non è sbagliata proprio in virtù della prevalenza di Ha nella regione.
Per il momento non ho intenzione di integrare, l'anno prossimo si vedrà!

DATI DI RIPRESA
Ha 15 frames da 10 minuti in bin 1 a -15°C
OIII 10 frames da 10 minuti in bin 1 a -15°C
SII 14 frames da 10 minuti in bin 1 a -15°C

Telescopio di ripresa: TS 102/715 tripletto F5.6 (564mm)
Camera di ripresa: Moravian G2-8300 monocromatica
Montatura: Ioptron Ieq45pro
Guida: Qhy5LII monocromatica su Orion 80/400
Elaborazione: Pixinsight 1.8

Data di ripresa: 05-06-31/07/2018

Full res: https://www.flickr.com/photos/bluvega/42202104980/in/dateposted-public/

nicola66
13-08-2018, 21:30
Ma gni fi ca :sbav:
È meglio che non la guardo più :colbert:

iaco78
14-08-2018, 07:54
Bella Bluvega, complimenti..
Ho una domanda, come lo valuti il cielo da dove scatti le foto?
Vedo che parecchie tue foto sono in banda stretta , questa e' per una questione di gusti o necessita' (IL)?

Ancora complimenti per lo scatto...

bluvega
14-08-2018, 13:10
Grazie nicola66 iaco78
iaco78 le riprese in banda stretta in questo periodo dell'anno per me sono una necessità dovuta all'inquinamento luminoso. Abito in una zona turistica e accanto al mio terrazzo c'è un hotel con tutte le sue luminarie accese... quindi le uniche riprese consentite sono queste. Solo durante il periodo invernale fotografo in RGB :)

iaco78
15-08-2018, 05:20
Ciao bluvega, ti ringrazio innanzitutto per la risposta...
Che sfiga vivere in una localita' turistica eh?...:biggrin:
Ti ho fatto questa domanda perche' piu' o meno io ho un setup simile al tuo (a parte la camera..) e vorrei capire fino a che punto la banda stretta puo' abbattere l'inquinamento luminoso. Io vivo ai margini di una bella metropoli e tra giorno e notte non e' che ci sia molta differenza, almeno fino a dopo la mezzanotte.. E siccome i filtri a banda stretta sono una bella spesa vorrei capire se davvero in una situazione come la mia possono avere lo stesso risultato che ottieni tu con quel diametro di ripresa e quella focale....
Io ora per fotografare mi devo per forza di cose spostare in montagna ma, se in estate e' anche divertente,in inverno e' un po piu' problematico....
Comunque, grazie mille per la risposta e ancora complimenti per le foto...:)

rey
15-08-2018, 08:37
Molto molto bella.

bluvega
15-08-2018, 18:55
Grazie Rey ;)

Ciao @bluvega (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1876), ti ringrazio innanzitutto per la risposta...
Che sfiga vivere in una localita' turistica eh?...:biggrin:
Ti ho fatto questa domanda perche' piu' o meno io ho un setup simile al tuo (a parte la camera..) e vorrei capire fino a che punto la banda stretta puo' abbattere l'inquinamento luminoso. Io vivo ai margini di una bella metropoli e tra giorno e notte non e' che ci sia molta differenza, almeno fino a dopo la mezzanotte.. E siccome i filtri a banda stretta sono una bella spesa vorrei capire se davvero in una situazione come la mia possono avere lo stesso risultato che ottieni tu con quel diametro di ripresa e quella focale....
Io ora per fotografare mi devo per forza di cose spostare in montagna ma, se in estate e' anche divertente,in inverno e' un po piu' problematico....
Comunque, grazie mille per la risposta e ancora complimenti per le foto...:)
Ho visto dei risultati in banda stretta con riprese fatte dalla città anche molto migliori dei miei, a patto di usare un CCD monocromatico e filtri adeguati :)

aieie_brazov
16-08-2018, 00:50
Immagine molto bella complimenti

Jerry
16-08-2018, 03:18
Vedo poche variazioni di colore, il segnale di OIII è veramente poco? Non ho ancora provato a farla in banda stretta.

bluvega
18-08-2018, 12:11
E' un oggetto su cui se non hai un buon segnale in O3 è difficile far evergere variazioni di colore, l'h-alfa è davvero predominande in modo importante. Purtroppo il segnale che ho raccolto in O3 è davvero poco, integrerò il prossimo anno, per ora ho altri oggetti da finire ;)