PDA

Visualizza Versione Completa : Andromeda e Cor Caroli



Leojunic
13-08-2018, 15:46
Ciao a tutti, ieri sera volevo puntare a qualcosa di diverso e così ho deciso osservare Andromeda, dopo i vari tentativi di sabato. Per la prima volta sono riuscito a centrarla e sono molto contento di questo; con un po' di sforzo sono riuscito a distinguere il nucleo e ad intuirne la forma, anche se l'immagine era molto confusa, fievole e nebulosa (come se fosse vista con il binocolo, ma più ingrandita), forse a causa del seeing (che sabato era leggermente migliore) e dei miei 114mm. Nelle sere seguenti proverò a puntarla e ad ottenere risultati migliori! :D La domanda che volevo farvi è questa: quali sono gli oggetti deep sky più luminosi ed individuabili con questo tipo di apertura? Premetto che il posto da dove osservo è un piccolo paese in campagna, e non ho problemi a raggiungere zone meno illuminate dai lampioni, anche vicino casa. Per finire in bellezza la mia osservazione domenicale, incuriosito dalle informazioni che avevo letto riguardo la nascita e lo sviluppo delle stelle doppie, ho puntato verso Cor Caroli e sono rimasto soddisfatto per aver visto per la prima volta un sistema di questo tipo!

Christopher
13-08-2018, 20:02
Ce ne sono un'infinità di oggetti alla tua portata (anche sotto cieli cittadini).

Nebulose planetarie: M27, M57.
Ammassi aperti: belli M6 e M7 (in prima serata), M23, M25, M11, IC 4665, M29, M39 ecc.
Ammassi globulari: M22, M5, M2, M15 ed M13 sono i più belli- magari riesci a vederci qualche stella.
Nebulose: M17 non troppo difficile, poi M8, M20. Di M16 vedi solo l'ammasso aperto.

Scorazzando a caso in Cigno, Cefeo, Cassiopea e Sagittario trovi tanti altri oggetti alla tua portata.

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di installare Stellarium su pc, un'app carina per farti vedere cosa puoi osservare in cielo.

Leojunic
13-08-2018, 21:55
Grazie mille, provvederò a scaricare questa applicazione.

Roberto.V
08-09-2018, 13:32
Ciao. Anche io ho un 114. Andromeda mi affascina molto. Ti consiglio di trovare un posto buio, aspetta il periodo in cui la galassia sia alta in cielo e ci sia la luna nuova.
Io in inverno , in collina e sotto un bel cielo l ho vista benissimo (per me) distinguevo bene il disco.
Questa sera ci riprovo, il meteo sembra promettere!!!