PDA

Visualizza Versione Completa : Base per filtro solare



DavideGallotti
13-08-2018, 02:07
Ho un filtro solare in cui vedo il Sole una palla grigia, quindi ho deciso di acquistare una lamina per vederlo arancione, colore che ritengo piu naturale.
Ordinata e dopo una decina di giorni mi arriva questo sottile foglio tra due cartoncini.
Mi serve la struttura su cui fissarlo, inizio a girare tutti i negozi che vendono qualsiasi articolo di plastica cilindrico.
Molti mi hanno sicuramente preso per pazzo, con metro in mano a misurare ogni oggetto hahaha.
Infine trovo uno con misura quasi vicina.
Il C6 misura 175mm interno e 180 esterno.
Trovo un piccolo cestino con misura 180 alla base con una leggera forma conica.
Speso 1,50.
Tutta roba di precisione, calcolo il punto interno del 181 e taccio una riga per il taglio.
Successivamente taglio una sezione poco piu larga per sfruttare la comicità.
Un pezzo finirà dentro l'altro.

Una volta tagliato il tutto, metto biadesivo sul lato che andrà a contatto con la lamina.
Ritaglio la lamina in eccedenza ma non tutta, lascio piu di 15mm che andranno ripiegati una volta inserito all'interno del secondo anello.
Vellutino esterno per un tocco estetico, il colore puffo non mi va.
Il filtro funziona alla grande.
La parte divertente e che il resto senza volerlo funziona da schermo per la luce, infatti entra perfettamente nei 2 centimetri del C6.
Quindi vellutino nero anche a lui ma nella parte interna.
Sono piu che soddisfatto :)
Devo solo coprire quel orrendo colore puffo esternohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/692139990bfe2a75d83a25fba809f2fa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/a3654954dfb301afd9920b09049c99bf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/650896e1520bf00b6abd6d1de242d132.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/0dc1a71c11aea10737491f3c58a2f976.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/d6456dfd19beb7d8158522bdfbd12285.jpg

Namhaid ceird mura gcleachtar

paperbike
13-08-2018, 06:19
Eccezionale gran bel lavoro;)
Domanda ma che foglio hai preso?

DavideGallotti
13-08-2018, 08:15
Nella confezione parla di "polimeri meri" poi tutta una serie di descrizioni ed attenzione.
Prodotto fatto in Israele.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/686ba13aa3d9bc99879198473976bf78.jpg

Namhaid ceird mura gcleachtar

etruscastro
13-08-2018, 08:31
dovrebbe essere il "vecchio" filtro in Mylar.

UpInTheSky
13-08-2018, 08:44
ma per vedere il sole giallo o arancione (che non è comunque il suo vero colore) non conveniva tenere l'astrosolar che è superiore e mettere un filtro colorato a vite tipo questo

https://www.telescopi-artesky.it/2982-large_default/filtro-arancio-318mm-570nm-baader-planetarium.jpg

che tra l'altro può venire utile nell'osservazione dei pianeti

DavideGallotti
13-08-2018, 09:00
Letto il foglio e parla della qualità suoeriore dei polimeri neri rispetto al Mylar, quindi sospetto non sia Mylar.

Quello che ho notato su questo filtro per tutto il tempo di osservazione e che non mi infastidisce osservarlo, anzi trovo piacevole da osservare.
Inoltre con la coda dell'occhio, osservando il centro del Sole posso notare movimenti nella corona, troppo veloci per essere visti in dettaglio.
Piu o meno come osservare un fulmine in miniatura, vedo il flash ma al momento di spostare gli occhi su quella zona non c'e piu.
Temevo per la temperatura, controllando per tutto il tempo di osservazione era ok.
Solo il telescopio che essendo nero prendeva un po tanto calore.
Anche se il cercatore era con i tappi ( utilizzavo l'ombra riflessa per centrare il sole) ho messo un cartoncino davanti in modo di farmi ombra, almeno per il momento di osservazione. Successivamente ho srotolato la tenda del balcone e tutto era piu semplice

Namhaid ceird mura gcleachtar

Angelo_C
13-08-2018, 10:43
Si è il vecchio (in tutti i sensi) blackpoymer (il mylar il Sole lo fa vedere azzurro).

Ormai lo hai preso quindi divertitici, però l'astrosolar come qualità è una spanna (abbondante) sopra al blackpolymer è per un semplice fattore fisico, ovvero lo spessore della pellicola, i soli 12 micron dell'AS disturbano poco il fronte d'onda entrante a differenza del BP che ha uno spessore circa otto volte superiore (100 micron), inoltre l'AS ha una risposta spettrale molto omogenea (per questo si vede il Sole bianco, che è il suo colore), questo permette anche di condurre osservazioni tramite filtri colorati e/o di contrasto (continuum, neodymium, contrast booster, ecc).

In ordine di qualità crescente Mylar ► BlackPolymer ► AstroSolar.

Scrivo questo non per criticare gratuitamente ma solo come ausilio per chi dovendo fare una scelta simile leggerà questo 3D, quindi come è stato detto poco sopra, molto meglio (a costi simili) scegliere l'astrosolar e "colorare" il Sole con un filtro.



Ps.: Ho avuto ed utilizzato tutti e tre i tipi di filtri (l'astrosolar lo ho ancora).

DavideGallotti
13-08-2018, 10:46
Ho l'astrosolar, pagato non poco a confronto, quello che noto é un enorme passaggio di calore rispetto a questo filtro.
Comunqie me lo porto in vacanza entrambi e faccio delle prove.
Montare un filtro per vederlo cosi non mi va, ho molti filtri che praticamente non utilizzo.

Namhaid ceird mura gcleachtar

UpInTheSky
13-08-2018, 10:54
perdonami ma quell'arancione che vedi non è il vero colore del sole... è il colore (falso) che ti sta facendo vedere il filtro
il colore reale del sole è bianco...anche se è una "nana gialla"

Angelo_C
13-08-2018, 11:03
Io trovo utilissimi i filtri colorati (e di contrasto) nell'osservazione solare in "luce bianca", ad esempio il W47 (viola) migliora la visibilità delle facole, il continuum (o un filtro verde W56 sebbene un po meno efficace) migliora molto la percezione della granulazione, il filtro W21 (arancio, ma anche i "rossi" W23a, W25 e W29 se utilizzati con grossi diametri) aumenta il contrasto di spot e delle strutture radiali di penombra della macchie.

Per questo (qualità intrinseca a parte) preferisco un filtro con trasmissione neutra (astrosolar o prisma di herschel) così da poterli "filtrare".

Anteo
13-08-2018, 16:39
Innanzitutto i miei complimenti a DavideGallotti per l'ottima realizzazione.
Non appena avrò fatto i miei acquisti (montatura e rifrattore) sono intenzionato anch'io a dare una sbirciatina al sole. A quel punto ti chiederò qualche consiglio per una realizzazione simile.
Tra l'altro, per un apo del genere 80D, si può fare?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Anteo
13-08-2018, 16:46
Ad Angelo_C, invece, faccio queste domande:
le valutazioni sulle qualità e caratteristiche visive dei filtri sono frutto della tua esperienza o di qualche manuale (nel caso quale?).

Dove posizioni i suddetti filtri?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
13-08-2018, 17:10
Solo in paio di chiarimenti, il fatto che io veda il sole arancione di colore piu "naturale" non significa che sia il suo colore naturale.
Io lo vedo come naturale perche in tutti i libri di astronomia non viene riportato un sole verde blu o bianco ma giallo arancione, tutto qui.
Ho altro filtro ma uso poco perche il calore che sprigiona e molto forte tanto da darmi fastidio.
Che forse ho acquistato il filtro astrosolar sbagliato non saprei.
Tendenzialmente lo utilizzo per osservare transito di qualsiasi oggetto.
Trovo comunque i vostri commenti piu che utili perche per ogni voce nuova vado a fare ricerche ;) e questo aumenta la mia micro spugna. :D
Prima che qualcuno si possa offendere, non mi considero un astrofilo, non mi considero un astronomo, solo un pazzo con molte rotelle fuori posto che insegue delle novità.


Ps: un Apo 80 con filtro solare penso sia il massimo.
Devo infatti costruite un filtro per il mio ( non apo ) perche sospetto sia migliore del c6 nel'osservare il Sole

Namhaid ceird mura gcleachtar

Anteo
13-08-2018, 17:15
Verosimilmente realizzerai il tuo filtro PRIMA ch'io riesca ad acquistare la montatura e il rifrattore:
fai una bella recensione, mi raccomando.... resto sintonizzato.:whistling:
Anzi, magari citami nella discussione che così, nel caso, non me la perdo!:biggrin:

Angelo_C
13-08-2018, 19:43
Ad Angelo_C, invece, faccio queste domande:
le valutazioni sulle qualità e caratteristiche visive dei filtri sono frutto della tua esperienza o di qualche manuale (nel caso quale?).
Nessun manuale, osservando il Sole da molti anni ho avuto modo di provare i vari filtri, il primo un assoluto fu un vetro da saldatore gradazione 15 (montato d'avanti al 60ino), poi arrivò il mylar e fu un grande miglioramento, poi trovai un foglio in blackpolymer come allegaso su Nuovo Orione, lo confrontai col mylar e lo trovai migliore, feci la stessa cosa quando acquistai il foglio di astrosolar visuale (l'ND 5, perché c'è anche il fotografico ND 3.8), al confronto diretto quest'ultimo usci palesemente vincitore.
Poi la questione che minore è lo spessore della lastra pianparallela, minore è il disturbo sul fronte d'onda uscente e un principio che trovi in tutti i testi di ottica.
Ora invece uso un newton "solare" con lo specchio primario disalluminato, filtro ND 3 fisso nel focheggiatore e appunto la ruota portafiltri.

30910


Dove posizioni i suddetti filtri?
L'astrosolar quando lo usavo era a monte dell'obiettivo (deve essere sempre a tutta a pertura), mentre i filtri colorati e di contrasto sono montati su una ruota portafiltri manuale a 9 posizioni.

Anteo
13-08-2018, 19:52
Mi copio/incollo questa risposta per quando sarà arrivato il momento.
Domanda sciocca:
Si può fare anche con un rifrattorino apo?
La cosa della ruota portafiltri manuale mi gasa non poco!

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
13-08-2018, 20:34
Per i rifrattori (e solo per loro) ricordiamoci che c'è (ad un costo maggiore rispetto al filtro in pellicola) il prisma di herschel percepibilmente superiore all'astrosolar (ne ho uno autocostruito per l'apo 80/480).

La ruota portafiltri la puoi mettere su ogni strumento che abbia il necessario backfocus (e i rifrattori ne hanno a sufficienza, con i newton si deve invece verificare), hanno una filettatura T2 maschio/femmina, quindi collegabile a un focheggiatore che ha già questa filettatura, oppure tramite un "naso" da 31,8 mm con filetto T2.