PDA

Visualizza Versione Completa : Secondario decentrato



Giovanni777
12-08-2018, 13:34
Ciao ragazzi, lo specchio secondario è decentrato guardando attraverso il focheggiatore e i consigli datomi finora sul movimento alto basso del secondario non sono stati d’aiuto. Invece ho letto che per il movimento alto basso si devono usare le due manopole delle razze... se si come? Vanno svitate e avvitate tutte e due contemporaneamente?
Per quanto riguarda il mio primo tentativo do collimazione con consigli sbagliati, svitavo la vite centrale e con le mani facevo girare il supporto cilindrico dove alloggia il secondario avvitando, in modo che questo secondo me potesse salire... a lavoro ultimato mi son ritrovato col supporto del secondario che poggiava quasi sulla parte dove poi ci sono le viti, ma nonostante tutto non risultava centrato. Comunque poi ho proceduto alle altre fasi della collimazione e l’ho lasciato com’ Da quel giorno. Con lo star test sembrerebbe tutto ok tranne per il fatto che nel cerchio più grande ci sono tante macchioline nere (lo specchio primario durante il trasporto si è un po’ inquinato infatti ci sono finiti pezzettini di polistirolo che dall’alto si vedono come macchioline nere). Detto ciò vorrei allegare una foto ma scrivo da un iphone e non ho idea di come si faccia, già mi ci sono scervellato abbastanza. Detto questo quindi visti i tentativi vani avvitando il supporto e svitando la vite centrale la quale è servita solo a girare lo specchio... come faccio?

Angeloma
12-08-2018, 14:34
Invece ho letto che per il movimento alto basso si devono usare le due manopole delle razze
No! Ti prego... non farlo!:cry:

frignanoit
12-08-2018, 14:35
Per regolare le razze hai le viti che una spinge e l'altra tira in base dove lo vuoi portare decidi quale svitare e quale avvitare, però ti consiglio di misurarle perché se sono tutte alla stessa misura dovrai intervenire nuovamente sullo specchio, sul mio Newton le razze sono fisse e quindi non si possono regolare, la posizione dello specchio è sempre la stessa però dalle tre viti di regolazione si può orientare sia alto basso che dx sx uguale come si muove il primario, la posizione della distanza dallo specchio primario si regola attraverso un dado che sta sul perno che regge il cilindro del secondario..

Mulder
12-08-2018, 15:10
Hai provato a seguire passo passo questa, secondo me, utile guida:

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Giovanni777
13-08-2018, 01:59
Ma certo, ho visto tutte le guide possibili ma mi sembra inutile agire sulla vite centrale per regolare l’altezza... infatti questa sembra farlo solo ruotare

Giovanni777
13-08-2018, 02:00
Come capisco se il fok è collimato?

frignanoit
13-08-2018, 06:01
Secondo me hai frainteso qualcosa, la vite centrale del secondario serve solo per sbloccare l'impostazione precedente, le tre esterne sono quelle che regolano e orientano lo specchio, quando hai fatto torni a bloccare quella centrale per tenere ferma la tua impostazione in pratica blocchi tutto che non si sposta, per vedere se sei collimato con il focus puoi farlo anche a occhio devi vedere il secondario concentrico al tubo del focheggiatore e lo devi vedere rotondo non ovale, se lo vedi ovale vuol dire che invece di convergere il fascio di luce al centro dell'oculare lo dirige fuori centro, puoi usare anche un vecchio rullino fotografico e guardare nel foro oppure se hai il tappo di protezione del focheggiatore fai un foro al centro do 2mm e dal foro guardi se sie centrato, idem per il primario dovrai vedere il secondario in centro al foro tuo e il primario per intero con il secondario in centro al primario, una volta fatto questo fai uno star test su una stella e vai fuori fuoco dentro e fuori, vedrai il disco di luce della stella e la il riflesso della crociera in mezzo se non è centrata correggi solo il primario se c'è poco va bene uguale con 1200 di focale non si nota nulla...

Angeloma
13-08-2018, 09:36
ho visto tutte le guide possibili ma mi sembra inutile agire sulla vite centrale per regolare l’altezza... infatti questa sembra farlo solo ruotare
Mi vien da piangere...
Ebbene: con una mano si tiene fermo lo specchio, con l'altra si gira la vitona centrale per alzare, o abbassare, lo specchio!
Fino a che sia centrato nella luce del focheggiatore.
Poi si regolano le tre viti piccole fino a rendere concentrico il riflesso del primario nel secondario.

Le guide, oltre vederle, vanno anche lette, ma soprattutto vanno capite!

etruscastro
13-08-2018, 11:50
vabbè Angelo, mettiamoci nei panni di un neofita dato che lo siamo stati tutti.
evitiamo di scrivere post che inevitabilmente verranno mal interpretati, limitiamoci a rispondere con garbatezza e aiutare ove possibile gli utenti.

carlodob300
13-08-2018, 12:10
Secondo me hai frainteso qualcosa, la vite centrale del secondario serve solo per sbloccare l'impostazione precedente, le tre esterne sono quelle che regolano e orientano lo specchio, quando hai fatto torni a bloccare quella centrale per tenere ferma la tua impostazione in pratica blocchi tutto che non si sposta, per v...

Secondo me e' un consiglio inesatto. Senza la vite centrale che fa contrasto hai poco da regolare le periferiche. Quindi la centrale va sbloccata solo per regolare l'altezza del secondario e per ruotarlo nella giusta posizione rispetto all'asse del tubo. Fatto questo si blocca e solo in seguito si agisce sulle altre tre per inclinarlo verso il primario

Giovanni777
13-08-2018, 13:24
Vi spiego la situazione nel modo più chiaro possibile sperando capiate.
Dopo aver tenuto fermo lo specchio (si non sono stupido :) già l’avevo fatto) e girando la vite centrale non ha concluso molto visto che il supporto dello specchio è arrivato a fine corsa (dovevo spostarlo verso l’alto e quindi non posso più) e ora non può più salire. Inoltre oltre a essere spostato un po’ in basso è anche un po’ a sinistra. Ultima cosa guardando dal tappo forato noto che è tutto quasi concentrico ma l’ombra scura dello specchio primario appare (anche se non esageratamente) ovale. Dunque sarà il fok scollimato? Se si come si collima un fok...
Non mi parlate di guide online Perchè non sono uno scansafatiche e delle 262627272726282838292 guide che ho letto non ci ho capito un ca**o ogni guida diceva di fare cose diverse. Ora... cosa mi consigliate di fare? Lascio così com’È o provo a collimare? Nello star test sembra tutto quasi perfetto

Gimo85
13-08-2018, 14:14
Io non sono un newtonista, quindi non saprei guidarti passo passo, ma a chi chiede se serva collimare consiglio sempre di verificare l'eventuale scollimazione con uno star test. Se quello è a posto lascia stare.

E' vero che prima o poi bisogna imparare a collimare gli specchi, ma se sono già a posto diventa un esercizio fine a se stesso.

Giovanni777
13-08-2018, 14:40
Qualcuno sa quindi cos’ Meglio fare oltre allo star test?

Gimo85
13-08-2018, 14:43
E' lo Star Test il test principe per valutare la collimazione, e si fa a ingrandimenti successivi se vuoi raffinarne via via la precisione.

Gli altri sistemi sono solo dei modi per avvicinarsi a una buona collimazione e non essere costretti a fare modifiche importanti al buio.

Angeloma
13-08-2018, 14:53
Il telescopio è stato acquistato usato e io comincio a pensar male...:hm:

Fase 1: togliere il tappo forato e il riduttore da 2" a 1,25".
Fase 2: estrarre completamente il focheggiatore e vedere come si posiziona il secondario.
Fase 3: misurare la lunghezza delle razze fra tubo e vitona centrale.
Fase 4: verificare che nessuna delle razze sia flessa: devono tutte essere ben dritte.
Tentare di centrare il secondario. Senza tappo e senza riduttore.

Risultato?

carlodob300
13-08-2018, 14:57
Angelo come tu faccia a mettere la pupilla in asse senza tappo forato per me rimane un mistero..;)

A parte questo..se non si riesce a centrare il secondario nemmeno mandandolo a fine corsa mi viene da pensare che il fok non sia ortogonale al tubo..hai i grani per regolarlo?

Mulder
13-08-2018, 15:00
Quando centri lo specchio secondario inserisci un foglio bianco all'interno del tubo, in modo da coprire il primario per non avere riflessi che possano disturbare. Poi guardando attraverso il tappo forato dovresti vedere il bordo nero dell'estremità del tubo del focheggiatore rivolta verso lo specchio, perfettamente rotonda. Adesso guarda lo specchio secondario. La parte riflettente deve essere perfettamente rotonda e concentrica con il l'estremitá del focheggiatore. Agisci sulla vite centrale, dopo aver allentato di qualche giro le tre viti laterali, nel caso che vada alzato od abbassato; trovato il centro blocca le tre viti. Agisci su i dadi delle razze nel caso vada spostato a destra od a sinistra. Allenta la vite centrale e ruota manualmente lo specchio nel caso che il riflesso non sia un cerchio perfetto. Una volta centrato il tutto, prova a far entrare ed uscire il focheggiatore per verificare che non ci siano spostamenti in quello che stai guardando dal tappo forato. Fatto ció, rimuovi il foglio di carta e procedi alla fase 2 della guida, lavorando solo sulle tre vitine del secondario, per portare il riflesso dei tre supporti laterali che bloccano lo specchio primario concentrici con il bordo esterno del riflesso prodotto dal secondario. Infine la fase 3, dove dovrai lavorare sulle sei viti sulla culatta del telescopio, allentando di qualche giro le viti di blocco e agendo su quelle di registrazione per portare i riflessi al centro di quello che guardi nel tappo forato ed infine bloccare.

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Spero di esserti d' aiuto, anche se credo che la guida qui sopra sia molto più chiara di me:sneaky:

Angeloma
13-08-2018, 15:06
Angelo come tu faccia a mettere la pupilla in asse senza tappo forato per me rimane un mistero
Non uso il tappo forato. Non uso il Cheshire. Non uso il collimatore laser.
Mi viene bene così e lo star test mi dà ragione. E che ti devo di'? :confused: :colbert:

Giovanni777
13-08-2018, 17:26
Il telescopio è stato acquistato usato e io comincio a pensar male...:hm:

Fase 1: togliere il tappo forato e il riduttore da 2" a 1,25".
Fase 2: estrarre completamente il focheggiatore e vedere come si posiziona il secondario.
Fase 3: misurare la lunghezza delle razze fra tubo e vitona centrale.
Fase 4: verificare che nessuna delle razze sia flessa: devono tutte essere ben dritte.
Tentare di centrare il secondario. Senza tappo e senza riduttore.

Risultato?


Come tolgo il riduttore da 2” a 1,25” (che non ho capito manco cos’è...)?
E poi noto che alcune razze sono leggermente flesse, come faccio? Regolo le manopole esterne al tubo che fanno girare i supporti che tengono le razze?
Non succede niente se giro quelle se non inclinare le razze no?

Giovanni777
13-08-2018, 17:29
Angelo come tu faccia a mettere la pupilla in asse senza tappo forato per me rimane un mistero..;)

A parte questo..se non si riesce a centrare il secondario nemmeno mandandolo a fine corsa mi viene da pensare che il fok non sia ortogonale al tubo..hai i grani per regolarlo?
E se regolassi quello in modo da centrare lo specchio? Sia per spostarlo un po’ più a destra che per portarlo un po’ più in basso? Sarebbe solo un danno in più?

carlodob300
13-08-2018, 17:29
Riesci a fare una foto dall' alto cosi capiamo meglio?

carlodob300
13-08-2018, 17:34
Se e' prevista la possibilita' di inclinare il focheggiatore significa che a volte e' un operazione necessaria e non si fa alcun danno. Anche io ho giocato un po' con il fok per dirigerlo al meglio verso il secondario..ricordiamoci che possediamo strumenti non professionali..hanno meccanica buona ma non perfetta..quindi ben vengano tutte le regolazioni possibili e immaginabili..la faccenda si complica ovvio..ma con un po' di impegno e testardaggine si puo' portare lo strumento vicino alla sua miglior resa teorica

Giovanni777
13-08-2018, 17:35
Riesci a fare una foto dall' alto cosi capiamo meglio?
Non riesco a caricare foto dal telefono come faccio?

Giovanni777
13-08-2018, 17:36
Così viene tutto più semplice e vi faccio vedere tutto con delle foto che rispecchianoquasi al 100% quello che vede il mio occhio

carlodob300
13-08-2018, 17:36
Usa un programma esterno come postimage.org

Giovanni777
13-08-2018, 17:55
https://s22.postimg.cc/ity9b8hwd/914_DADC2-984_C-4704-8_C83-93_CEE0_D0_BB75.jpg (https://postimg.cc/image/ity9b8hwd/)

Giovanni777
13-08-2018, 17:57
Qua si notano le razze
https://s22.postimg.cc/r0q92li71/DF0220_D0-_BAED-4204-9_EB0-_E3_B99_C160_DE5.jpg (https://postimg.cc/image/r0q92li71/)

Giovanni777
13-08-2018, 17:59
Qui si vede ciò che vedo guardando dal portarullini forato e lo specchio secondario di forma ovale di cui parlavo
https://s22.postimg.cc/kzsk5lnvx/08_D0_BB6_B-_CF21-4739-_AA08-49_E0_D8_C44559.jpg (https://postimg.cc/image/kzsk5lnvx/)

Giovanni777
13-08-2018, 18:07
Qua si nota come lo specchio secondario sia arrivato a fine corsa e quindi è inpossibile alzarlo di più e come avete notato dalla prima foto col foglio bianco dietro è spostato un po’ anche a dx quindi dovrei trovare il modo di spostarlo a sx
https://s22.postimg.cc/s5kb83mp9/07671_B61-4863-4_FB0-8_E49-96_BE43_A66_A95.jpg (https://postimg.cc/image/s5kb83mp9/)


PS: aprite le foto per vederle di ottima qualità

Mulder
13-08-2018, 18:59
Il riflesso leggermente ovale ci può stare, ma non nell'inclinazione che si vede nella terza foto; difatti nella prima foto si vede che lo specchio è un po' troppo roteato in senso orario. Qui il problema sono le razze parecchio storte.

Giovanni777
13-08-2018, 19:06
Il riflesso leggermente ovale ci può stare, ma non nell'inclinazione che si vede nella terza foto; difatti nella prima foto si vede che lo specchio è un po' troppo roteato in senso orario. Qui il problema sono le razze parecchio storte.
Così mi fai preoccupare però :/ cosa faccio?

carlodob300
13-08-2018, 19:17
A me non sembrano cosi' messe male le razze..forse basta tenderle un po'. Il secondario invece e' mal ruotato e inclinato..

Giovanni777
13-08-2018, 19:40
A me non sembrano cosi' messe male le razze..forse basta tenderle un po'. Il secondario invece e' mal ruotato e inclinato..
Come tendo le razze? Come sistemo il secondario? La rotazione ok, molto semplice... ma l’inclinazione? Non ho idea.
Help please

Giovanni777
13-08-2018, 19:41
Per quanto riguarda la centratura?

carlodob300
13-08-2018, 19:57
Come tendo le razze? Come sistemo il secondario? La rotazione ok, molto semplice... ma l’inclinazione? Non ho idea.
Help please

Non ho detto che devi necessariamente tenderle..non ho il tuo tele sotto mano. Ho solo detto che magari sono un po storte perche' non sufficientemente tese ma vado per ipotesi. Ad ogni modo si tendono agendo sulle viti esterne al tubo ma occhio a non forzare troppo. Il secondario si ruota allentando la vite centrale mentre l'unico modo di inclinarlo e' agire sulle tre viti periferiche di collimazione

carlodob300
13-08-2018, 19:59
Per quanto riguarda la centratura?

Secondo me tu hai il fok non perfettamente in asse..dovrebbe avere tre grani di regolazione messi a 120°. A fianco ad ogni grano dovrebbe esserci anche una vitina di blocco

Mulder
13-08-2018, 21:20
Forse un consiglio da cherubino, che in fatto di manutenzione di telescopi ne sa qualcosa... Un parere lo chiederei...

Giovanni777
14-08-2018, 00:55
Secondo me tu hai il fok non perfettamente in asse..dovrebbe avere tre grani di regolazione messi a 120°. A fianco ad ogni grano dovrebbe esserci anche una vitina di blocco
Come regolo le razze? Se giro la vite esterna in senso orario la tendo o la mollo?
Non ho idea di come si faccia e ho paura che toccando potrei solo fare danno, col fatto che ho paura di decentrare il tutto, perché può succedere (o sbaglio)?
Per spostarlo più a destra e più a sinistra quali razze tocco?
E perché le razze quelle del Focheggiatore per capirci meglio dicono che non vanno toccate? Nel caso in cui dovessi tenderle e sitemarle come dite voi dovrei toccarle...
Per quanto rifuarda il fok che dici... collimo quello fino a quando non vedo il secondario al centro? Sarebbe per correggere alto e basso visto che per destra e sinistra userei le razze
Per la rotazione e inclinazione faccio con le viti di collimazione del secondario

Giovanni777
14-08-2018, 00:56
La forma ovale che si vede comunque a cosa è dovuta secondo voi

frignanoit
14-08-2018, 01:26
Questa mi sembra la collimazione del secolo, io faccio direttamente uno star test, se non mi piace quello che vedo nel disco di luce (cioè se non vedo la crociera centrata al disco) svito la vite centrale del supporto secondario altrimenti non si muove una mazza, vado dentro con le mani e porto il cilindro dello specchio alto/basso fino a quando non lo centro, una volta centrato lo tengo stretto che non mi scappa e avvito la centrale con il cacciavite e si blocca tutto di nuovo, ( il cacciavite lo tengo già puntato prima con una mano e con l'altra nuovo lo specchio) fatto il secondario vado dietro e regolo il primario, questa crociera di riflesso deve tornare centrata perché quando lo specchio si sposta da qualche parte deve sportare la luce, e se non va bene a sx deve andare bene a dx stop, a fare l'opera ci metto 4/5 minuti, tutto con una stella puntata nel campo visivo senza fori cheshire laser e madonne varie...

Giovanni777
14-08-2018, 01:35
Per razze del fok intendevo quelle cerchiate in verde, mentre quelle con la freccia rossa sono quelle che a mio parere dovrei tendere, o sbaglio?
https://s33.postimg.cc/zba2it9mz/11_BA3_C1_A-8477-4816-95_C0-359_FCFEDA3_B9.jpg (https://postimg.cc/image/zba2it9mz/)

Mulder
14-08-2018, 06:57
Quelle cerchiate in verde, ossia quelle parallele al fok, sono quelle che non vanno spostate, per non cambiare l'offset che dovrebbe essere impostato di fabbrica(controlla solamente il serraggio bloccando i suoi dadi in maniera simultanea). Per spostare a destra ed a sinistra, lavora sulle razze trasversali al fok, allentando il dado da un lato e bloccando quello dal lato opposto.

cherubino
14-08-2018, 09:36
Sono in alta montagna con il solo telefono, leggerò e risponderò dopo il 20 agosto al mio rientro, scusatemi.
Paolo

Giovanni777
14-08-2018, 13:42
Quelle cerchiate in verde, ossia quelle parallele al fok, sono quelle che non vanno spostate, per non cambiare l'offset che dovrebbe essere impostato di fabbrica(controlla solamente il serraggio bloccando i suoi dadi in maniera simultanea). Per spostare a destra ed a sinistra, lavora sulle razze trasversali al fok, allentando il dado da un lato e bloccando quello dal lato opposto.
In che senso controlla il serraggio? Devo stringerle simultaneamente fino a fine corsa (fino a quando inizio a sentirle dure)?
Intendevi questo con “bloccando i suoi dadi in maniera simultanea?
Come controllo se l’offset è apposto?

Mulder
14-08-2018, 17:14
Devo stringerle simultaneamente fino a fine corsa (fino a quando inizio a sentirle dure)

Esatto, per fare in modo che le razze su quel lato siano ben tese. Riguardo al calcolo dell' offset, aspetta per il momento. Procediamo un passo alla volta per vedere se riusciamo a centrare il secondario al focheggiatore...

UpInTheSky
14-08-2018, 17:47
adesso con tutto il rispetto del mondo...

ma se avete paura pure a svitare una vite che ve lo comprate a fare il newton?

cioè parliamo di conoscere il principio per il quale se giri una cosa in senso orario di avvita e si avvicina, punto..

ma smolla tutto e prova a riposizionare, sono viti e bulloni... male che ti va hai imparato come funziona il meccanismo

Giovanni777
14-08-2018, 20:19
Esatto, per fare in modo che le razze su quel lato siano ben tese. Riguardo al calcolo dell' offset, aspetta per il momento. Procediamo un passo alla volta per vedere se riusciamo a centrare il secondario al focheggiatore...
Intanto quindi faccio questo? Comunque aspetto risposte più dettagliate da cherubino

Giovanni777
14-08-2018, 20:21
adesso con tutto il rispetto del mondo...

ma se avete paura pure a svitare una vite che ve lo comprate a fare il newton?

cioè parliamo di conoscere il principio per il quale se giri una cosa in senso orario di avvita e si avvicina, punto..

ma smolla tutto e prova a riposizionare, sono viti e bulloni... male che ti va hai imparato come funziona il meccanismo
Non so per te ma per me 400€ di spese son tanti e non vorrei andare a caso rischiando di fare danno

Mulder
14-08-2018, 21:03
Ha ragione UpInTheSky. Non devi aver paura. In fondo sono solamente viti di regolazione e sono lì per fare quello. Secondo me devi prenderti una mezza giornata libera, e se serve anche di più, da dedicare al "tuo" telescopio e provare a fare tutte le sperimentazioni possibili. Tanto, poi, una volta che avrai capito quali che sono i posizionamenti esatti, sarà un attimo mettere tutto al posto giusto. Só che 400 euro non sono pochi, ma i tre quarti di questo valore sono gli specchi. L'unica cosa a cui devi prestare la massima attenzione mentre sperimenti è quella di non andare ad intaccare la superficie di questi ultimi.;)

Gimo85
14-08-2018, 21:10
Ma infatti Giovanni secondo me non dovresti affatto andare a caso. La prima cosa da fare è comprendere il funzionamento dell'oggetto che hai fra le mani.
A quel punto vedrai che anche le regolazioni ti risulteranno molto più intuitive.

Per capire in che verso si tende o si molla un certo componente basta fare un quarto di giro di vite di prova, se il risultato va nella direzione voluta prova con un altro quarto, altrimenti torna indietro. Se la regolazione richiede interventi troppo invasivi fermati e rifletti, magari conviene stringere da una parte e contemporaneamente mollare dall'altro, oppure stringere allo stesso tempo entrambe le parti.

frignanoit
14-08-2018, 21:14
Considerando adesso che ti è caduto anche il cercatore, invece di prenderti una giornata libera per dedicarti al telescopio è meglio che ti prendi una giornata libera per pensare ad altro, poi con idee chiare smonti tutto e lo rimonti, vedrai che dopo non avrai nessuna paura a fare tutto...

frignanoit
14-08-2018, 21:32
Poi Giovanni777 in presentazione ti era stato chiesto da dove ci scrivi e non c'è una risposta, non che sei obbligato però se anche nel profilo c'è questo dato appare anche per l'avatar e magari lo completi con lo strumento in firma, potresti avere vicino a te qualcuno che ci sa mettere le mani un po' più snello a prendere decisioni e venirti in supporto...

Giovanni777
20-08-2018, 03:05
Poi Giovanni777 in presentazione ti era stato chiesto da dove ci scrivi e non c'è una risposta, non che sei obbligato però se anche nel profilo c'è questo dato appare anche per l'avatar e magari lo completi con lo strumento in firma, potresti avere vicino a te qualcuno che ci sa mettere le mani un po' più snello a prendere decisioni e venirti in supporto...
Avete rotto il ***** con queste presentazioni. Lo capite che a nessuno frega un ***** di sapere chi sei e che ***** fai?
Vi dico solo due cose mortoni di *****
Siete tutti degli sfigati a stento avrete visto 1 figa in vita vostra, quella di vostra madre, e nonostante vi continuate a segare sui telescopi non sapete dare manco consigli utili. Ficcateveli in **** e bannatemi a vita dal vostro forum di froci. Coglioni

Giovanni777
20-08-2018, 03:07
Poi Giovanni777 in presentazione ti era stato chiesto da dove ci scrivi e non c'è una risposta, non che sei obbligato però se anche nel profilo c'è questo dato appare anche per l'avatar e magari lo completi con lo strumento in firma, potresti avere vicino a te qualcuno che ci sa mettere le mani un po' più snello a prendere decisioni e venirti in supporto...
Il messaggio è rivolto specialmente a ETRUSCAZZO

carlodob300
20-08-2018, 04:41
:wtf::surprised: povero Antonio..quando leggera'...


Ps...bye bye Giovanni..il forum non sentira' la tua mancanza..

frignanoit
20-08-2018, 05:32
Saremo pure come dici, ma l'unico qui che non è riuscito a usare un tubo con due viti in croce sei tu e non è una questione di mutandine...

Red Hanuman
20-08-2018, 05:42
Avete rotto il ***** con queste presentazioni. Lo capite che a nessuno frega un ***** di sapere chi sei e che ***** fai?
Vi dico solo due cose mortoni di *****
Siete tutti degli sfigati a stento avrete visto 1 figa in vita vostra, quella di vostra madre, e nonostante vi continuate a segare sui telescopi non sapete dare manco consigli utili. Ficcateveli in **** e bannatemi a vita dal vostro forum di froci. Coglioni

Penoso. In più, omofobo. Adios! E non ti ripresentare, altrimenti ti segnalo alla polizia postale...:twisted:

Gimo85
20-08-2018, 05:51
Ma non è vero, è che tu Giovanni hai bisogno di un hobby molto più semplice, magari dove non serve leggere una guida (fatica eh?!)...prova con le bocce sulla spiaggia, là poi c'è sempre qualcuno che ti fa vedere materialmente come si fa, attento che ce ne sono di diversi colori e ce n'è una che è più piccola delle altre, ma è più facile fare una partita di prova, non vorrei confonderti;)

Va bene tutto, ma da che parte si svita o si riavvita no, dai...ecco perché dico sempre che non è questione di budget, e ai ragazzi di 14-15 anni non bisogna dire che ci vuole un budget minimo, ci vuole un minimo di cervello, quello sì che fa la differenza!

Giovanni777 ha aperto 4 o 5 discussioni, tutte per capire come mai con 400 euro di spesa non riuscisse a vedere niente (che poi voleva puntare solo i pianeti, perchè il resto degli oggetti te li devi cercare), e noi lì a spiegare...pagine su pagine, e a linkare contenuti che non vengono aperti, perle ai porci!
Martee invece (non la taggo per risparmiarle questa inutile discussione) che si è iscritta qualche giorno fa, a 13 anni cerca di scrivere un report usando un cannocchiale a pagamento fissato sul molo di una spiaggia...

etruscastro
20-08-2018, 06:54
poveraccio, che pena provo per certa gente, che poi... diciamocela tutta, doppia utenza per chiedere le stesse cose, dalle mie parti si dice "che sei de coccio" per non dire peggio.
cambia hobby, cambia sport, cambia moglie, ma soprattutto cambia psichiatra perché i problemi li hai tanti e grossi e non venire a sfogare la tua frustrazione su persone per bene che dedicano il loro tempo a rilassarsi e a provare ad aiutare gli altri.
hai detto tutto di te, ti sei ben presentato da solo, non ti preoccupare, abbiamo capito benissimo chi sei, e per inciso quando lo STAFF chiede di presentarsi è proprio per capire chi è un utente serio e chi è solamente un troll, tu non sei né l'uno né l'altro, tu sei solamente un miserabile.

Fazio
20-08-2018, 08:12
:shock: Sbalorditivo, mai visto qualcosa del genere...
Mai mi sarei aspettato che una persona potesse perdere completamente la "brocca" in questo modo!

Giusto per curiosità mi sono andato a rileggere la discussione facendomi un'idea:
Una valanga di richieste, di chiarimenti (alcuni a dir poco disarmanti...) che suggeriscono un Q.I. veramente scarsino del soggetto incapace, non solo di ragionare da solo magari aiutandosi con quanto si trova in rete su come gestire il proprio telescopio, ma anche incapace di seguire i suggerimenti (alcuni veramente semplici e facilmente comprensibili) di chi ha provato a darne.

Il modo con ha concluso la sua presenza nel Forum con l'ultimo messaggio denota poi una instabilità emotiva che lascia ben poche speranze! :cry:

Angeloma
20-08-2018, 09:07
È un "cesellatore di zolle", per definirlo con un termine forbito...:rolleyes:

Mulder
20-08-2018, 10:06
:shock:
Adesso ho capito... Il titolo della discussione lo ha sbagliato... Non è il secondario ad essere decentrato, ma qualcos'altro evidentemente...:D:D:D

cherubino
20-08-2018, 11:44
Avrei voluto rispondere ai dubbi emersi (almeno nei limiti delle mie capacità) ma credo che il problema sia stato in altro modo superato.

Ora, pur non essendo un moderatore e chiedo scusa se anticipo magari qualche più che corretta azione, consiglierei di lasciar perdere questa discussione (magari chiudendola) anche perché temo che tutti i partecipanti "normali" non abbiano più alcun interesse a parteciparvi (credo, sia chiaro...).
Almeno evitiamo di fomentare polemiche probabilmente inutili.

Il responsabile della sfuriata magari ha passato una notte terribile, tutto può accadere, forse avrà modo di scusarsi, chissà, un errore (per quanto grave) può capitare a tutti. Lascio però ovviamente ogni decisione agli amici moderatori che saluto cordialmente.

Paolo

cherubino
20-08-2018, 11:45
ah, no..

vedo in ritardo che l'utente è stato bannato.
Sorry.

Paolo

etruscastro
20-08-2018, 11:47
su una cosa hai ragione, ci siamo sfogati un po' su di lui, a volte serve anche questo, ma ora chiudo il thread come l'altro della doppia utenza. ;)

Red Hanuman
20-08-2018, 12:02
Solo una aggiunta: per quanto l'individuo possa essersi comportato in modo sgradevole e incomprensibile, va comunque rispettato.
Per il bene suo, ma soprattutto nostro.
Non qualifichiamoci allo stesso modo.
Prendiamolo per uno sfogo di chi ha delle grossissime frustrazioni personali. Tutto qua.