PDA

Visualizza Versione Completa : Problema mak 150



Jix76
12-08-2018, 05:42
Ciao ragazzi, ho acquistato un mak 150/1800 di seconda mano (primo telescopio) con sistema goto. Il problema è che non si vede assolutamente nulla... ne inquadrando i pianeti ne le stelle...provato tutti gli oculari ... il nero totale come se avesse il coperchio davanti. Non c'è luna per provare anche su di essa. Dove sbaglio?

iaco78
12-08-2018, 06:59
ciao Jix76
Allora, partiamo dal principio...
E' il tuo primo telescopio? o gia' ne hai avuti in precedenza...
Guisto per capire come si opera... allora in linea di massima devi aggiustare il cercatore con il tubo ottico. Solitamente lo si fa di giorno con un campanile o un traliccio lontano. E' importante che il cercatore sia perfettamente allineato con il tubo ottico.
NON puntarlo mai verso il sole di giorno....
Dici che hai il GOTO e puntando stelle o pianeti non si vede niente...
Come hai fatto la taratura del GOTO per centrare i pianeti?
Un altra cosa da verificare e' il fuoco, se sei completamente fuori fuoco vedi tutto nero....
L'ideale sarebbe avere la luna e trovare il punto di fuoco...se no con l'occhio nell'oculare sfuochi da una parte o dall'altra fino a far comparire le stelle nel cielo...
Parti sempre con l'oculare che ti rilascia meno ingrandimenti (cioe' quello con la focale piu' lunga) .

Jix76
12-08-2018, 11:48
Ho un celestron 60 700 con cui mi sono divertito per in pò... allora partiamo dall'inizio. Mak 150 su montatura cg5 goto. Metto la stella polare al centro del buco della montatura e centro la bolla. Accendo goto che mi chiede data e ora e di allineare i 2 assi... fatto. Tra le stelle da scegliere scelgo Dubha ma il tele non la becca di parecchio. Dopo un pò mi stanco e provo manualmente con Saturno, lo centro nel puntatore laser ma dal tele vedo tutto nero. Provo a mettere a fuoco ma ancora tutto nero. Sembra ci sia il coperchio... Penso che il puntatore debba essere regolato (di giorno) con il mak. Niente luna per poter fare dei tentativi... resta il problema che il goto, nonostante tutte le precise attenzioni, non centri la stella di parecchio... potrebbe essere un problema di impostazione? Coordinate, città... etc? Sono pivello, e sto impazzendo..😁

Gimo85
12-08-2018, 12:00
È decisamente questo il problema: il goto, se non ha un GPS e un orologio non può sapere dove si trova, e quindi dove sono gli oggetti che gli chiedi di puntare.
Dunque devi fare attenzione ai passaggi per inserire le coordinate del tuo luogo di osservazione e l'ora, poi con un buono stazionamento dovrebbe essere molto preciso!

Il puntatore poi deve essere allineato al tubo principale, possibilmente di giorno su un soggetto facile, centrato prima al telescopio e poi al cercatore. Si può fare anche di notte con una finestra illuminata lontana, o con un lampione, poi si può sempre raffinare l'allineamento.

Jix76
12-08-2018, 12:04
Infatti, credo sia un problema di coordinate... stamattina ho visto le coor. su google maps. Volevo inserirle, ma non mi chiede longitudine e latitudine? Ora non ricordo ma per coordinate mi chedeva ask (se non ricordo male). Che scrivo? Inoltre mancava Lecce tra le città proposte...Chissà cosa cerca ...😣

Gimo85
12-08-2018, 12:08
Non sono esperto di goto, e sono dal cellulare, ma così su due piedi la Latitudine va da 0 a 90 gradi, la longitudine arriva a 180. Se non ti permette di inserire una cifra superiore a 90 vuole di sicuro conoscere la Latitudine!

mikyfly
12-08-2018, 12:08
Inizia con il fare le prove di giorno. Qualunque soggetto (sole escluso) va bene purché ad almeno 1/2 km di distanza (di più chiaramente é meglio, ma se metti a fuoco ad 1km...la sera le stelle risulteranno poco fuori fuoco).

O anche di giorno sembra tutto nero?

Jix76
12-08-2018, 12:15
Stamattina ho sdraiato il tubo sul tavolo in giardino... si vedeva di poco più chiaro.... poi osservando "al contrario" vedevo le mie dita passare davanti all'oculare. Perfettamente al centro... Per le prove si giorno posso usare il 26mm?

mikyfly
12-08-2018, 15:01
Che oculare stai usando?

Jix76
12-08-2018, 15:03
Se non sbaglio ho 18,5mm , 26mm e 8mm...
Ieri ho provato con tutti

mikyfly
12-08-2018, 15:23
Metti il 26mm, fai arretrare lo specchio primario fino a quando si blocca contro la culatta (mediante la manopola di messa a fuoco) poi punti un oggetto terrestre distante, ed inizi a fuocheggiare fino a quando non riesci a vedere.

È molto probabile che tu stia pesantemente fuori fuoco, per questo non vedi nulla...

Jix76
12-08-2018, 16:48
Scusa l'ignoranza, ma non avendo mai messo a fuoco con il mak.... per arretrate lo specchio si gira in senso antiorario?

Angeloma
12-08-2018, 17:08
Conosci nessuno, che sappia usare un telescopio? Chiamalo!
Ci sei d'intorno da stamani e ancora non sei venuto a capo di niente!

Si punta contro una montagna, o dei palazzi, si mette su un oculare, magari quello di maggior lunghezza focale e si gira la manopola della messa a fuoco da una parte e poi dall'altra, ripetutamente, finché non si vede qualcosa; ci riuscirebbe anche un bambino!

Se nonostante tutto non riesci a veder niente, allora chi ti ha venduto il telescopio ti ha pure imbrogliato...

frignanoit
12-08-2018, 17:13
Per la città se non ha Lecce e trovi Brindisi non cambia molto oppure inserisci le tue coordinate in manuale, il formato data invece è importante, devi vedere in che formato ti chiede la data, se giorno/mese/anno oppure mese/giorno/anno per la messa a fuoco se sei sicuro che hai allineato bene il puntatore con il telescopio, punti una stella luminosa e vedrai che la trovi, anche se sei fuori fuoco devi comunque vedere il disco di luce...

Jix76
12-08-2018, 17:29
Ok... grazie a tutti e scusate il disturbo

Gimo85
12-08-2018, 17:39
Non ho capito però se in diurno si vede qualcosa oppure il problema è soltanto il goto.
Un 26 mm su 1900 mm di focale rilascia già 73x, quindi il bersaglio di prova deve essere abbastanza lontano, altrimenti è impossibile andare a fuoco.

edit: puoi allegare una foto di come monti gli accessori?

Fazio
12-08-2018, 18:14
Magari hai solo dimenticato di montare la diagonale prima dell'oculare; l'accessorio allunga di non poco il tragitto ottico (di circa 60-70 mm quelle da 1,25" e 100-110 quelle da 2"); se così fosse non andrai Mai a fuoco a meno di tubi di prolunga...

Angeloma
12-08-2018, 18:23
Non credo che il Mak abbia di questi problemi...

Fazio
12-08-2018, 19:02
Di Mak non mi intendo affatto; ho solo 2 rifrattori con cui senza diagonale, se non monti una prolunga, di andare a fuoco non se ne parla:
Solo nel Celestron in firma prima della sostituzione dell'orrido focheggiatore originale era possibile farlo avendo una corsa molto lunga (a memoria 13-14 cm).

Jix76
12-08-2018, 19:14
Diagonale montata prima del 26mm. Però ho notato che girando la manopolina della messa a fuoco (in senso orario), non arriva mai a fine corsa anche dopo parecchi giri (ma davvero parecchi).... nontato anche che lo specchio (quello grande in fondo per intenderci) non si muove di un millimetro... Dall'oculare, con delle case lontane, non cambia nulla. Per intenderci non cambia la "sfuocatura" ...

Angeloma
12-08-2018, 22:51
Se nonostante tutto non riesci a veder niente, allora chi ti ha venduto il telescopio ti ha pure imbrogliato
Mi autocito.
A pensar male si fa peccato... ma spesso ci s'indovina!
Così era solito dire un noto Giulio, figura politica di rilievo del passato.

L'alberino che sposta lo specchio è sganciato, o qualcosa del genere.
Si tratta solo di stabilire chi è l'autore del misfatto.

Jix76
12-08-2018, 23:53
Mi sono sentito con ex proprietario. Gli riporto il mak 150 e lo sistema in qualche giorno... nel frattempo mi da un mak 127 ...

UpInTheSky
13-08-2018, 00:00
Dagli tutto e fatti ridare i soldi ascolta a me

Angeloma
13-08-2018, 09:41
Gli riporto il mak 150 e lo sistema in qualche giorno
Prima, non poteva sistemarlo?
Diffidare, di gente del genere; ma soprattutto, se non conoscete i telescopi, lasciate perdere l'usato! :twisted:

robj
24-01-2022, 09:27
Riprendo questa discussione...visto che sei novizio...cercati qualcosa di piu' gestibile perchè i mak non sono cosi' sempliciotti nell'uso,a maggior ragione un bestione come il 150mm,e poi controlla sempre l 'allineamento cercatore-telescopio è importantissimo se no a f12 non vedrai mai una mazza.

Huniseth
24-01-2022, 17:52
L'autore del misfatto è sicuramente quello che ha girato all'infinito il pomello di regolazione perchè non capiva da che parte andare a fuoco - quindi è probabile che si sia sganciata la vite di regolazione, il povero mak150 nulla può...

Aldir
26-01-2022, 23:16
L'autore del misfatto è sicuramente quello che ha girato all'infinito il pomello di regolazione perchè non capiva da che parte andare a fuoco - quindi è probabile che si sia sganciata la vite di regolazione, il povero mak150 nulla può...

Concordo e penso allo stesso modo. Nelle serate col pubblico quando vedo uno che smanetta per mettere a fuoco lo fermo subito girano girano giranoooo.