PDA

Visualizza Versione Completa : NGC7635 Nebulosa bolla + M52 prova HalphaRGB



iaco78
11-08-2018, 10:13
Ciao e buon fine settimana a tutti.
Una settimana fa avevo raccolto il canale H-alpha di questa nebulosa e ieri sera ho raccolto gli RGB e ho provato ad integrarli assieme. Purtroppo mi sono incasinato un po , non ho capito bene come unirli, io ho usato lo script NBRGB combination ma poi sono andato a casaccio..
Comunque il risultato piu' o meno c'e', vorrei eliminare un po di stelline che "sporcano" la foto facendola sembrare rumorosa , con il tool morphological transformation ma anche li faccio danni se lo uso....La lasciamo cosi al momento e vedo se riesco a trovare ulteriori tutorial e poi fare un po di prove...
I dati:
Telescopio 102mm f7 , ho provato il riduttore 0.8X montatura Ioptron ieq45 pro camera ASI1600mono filtri RGB baader ,H-alpha optolong, tele guida 60 mm
H alpha 20 foto 360 sec temperatura -10 gradi gain 139
RGB 20 foto 180 secondi per canale temperatura -10 gradi gain 139
51 flat 51 bias 21 dark per ogni canale
Guida con PHD ver1
Aqiusizione con APT
30837

A me piace anche se ho visto sia qui sul Forum sia in rete foto decisamente migliori di questa.
Come al solito sono state due notti piacevoli passate dal telescopio per fotografare a quello per osservare,le notti decenti per esser sfruttate qui sono cosi poche che si cerca di fare tutto insieme...:biggrin:
Aggiungo il dettaglio della bolla che nient altro e' che un mero Crop della foto originale:
30839

Non so perche' non riesco ad aprire "Postimage" quindi non posso mostrarvela in alta risoluzione che merita un po di piu', spero che sia una cosa temporanea...
C&C sono sempre desiderati e ben accetti, e anche suggerimenti per l'elaborazione che e' davvero il mio tallone d'Achille....

Un saluto a tutti e buon week end, Massi

nicola66
11-08-2018, 10:35
iaco78 mi piace un sacco
Come ti trovi a riprendere RGB

iaco78
11-08-2018, 10:47
ciao caro nicola66, non ti volevo di nuovo copiare eh?:biggrin: Avevo la foto iniziata da qualche giorno ma tu mi hai preceduto ...:)
Bene, a me piace molto riprendere anche in bianco e nero, se poi fai tutti e tre i colori o la banda stretta i risultati sono decisamente migliori.
L'unica cosa e' che ci vuole tempo, molto di piu...e tu considera che io per fotografare il deep sky mi devo fare piu' di un ' ora di macchina...
Quindi non sempre riesco a fare quello che voglio o a integrare i soggetti quanto dovrebbero (come in questo caso...) ma se avessi la fortuna di avere un giardino o un qualche posto vicino a casa per poter fotografare non ci penserei due volte...monocromatico...
Io dal mio balcone potrei provare a fotografare a banda stretta, sai che problema ho? che quando passano macchine o camion mi vibra tutto e butto via 3/4 delle foto ogni volta...quindi mi devo perforza spostare. Tecnicamente sto' imparando, credo che l'elaborazione a parte esser piu' lunga, comporta anche molti passaggi in piu...( credo...) ma una volta che si impara non credo sia niente di complicato...bisogna solo mettersi li e provare...

etruscastro
11-08-2018, 11:17
moolto bella, bravissimi!

iaco78
11-08-2018, 11:55
Grazie etruscastro, sono contento che ti piace..:)

robj
11-08-2018, 13:32
Bellissima iaco78!!

iaco78
11-08-2018, 13:47
grazie robj

paperbike
11-08-2018, 14:27
Bravo. Ottima foto e ben elaborata. ;)

Fabius85
11-08-2018, 15:33
Bellissima complimenti!

iaco78
11-08-2018, 15:38
paperbike fabiuos85 grazie mille

Pero' secondo me non e' mica elaborata tanto bene....:biggrin:
GRazie per i messaggi, mi fanno davvero molto piacere....

Roberto Coleschi
11-08-2018, 15:58
Ciao Iaco, complimenti, mi sembra una ripresa pulita ed equilibrata nei colori, insomma un bel risultato. Queste CMOS sono una novità da comprendere a fondo, mi piacerebbe prima o poi provarne qualcuna. Ho visto che le tue riprese in RGB hanno lo stesso GAIN (139) di quelle in H-alpha, ovviamente quelle in banda stretta sono più lunghe. Il GAIN 139 è il cosiddetto unity gain, ed è raccomandato per le riprese in banda stretta, mentre per le riprese in LRGB ho letto che sarebbe più utile abbassare il GAIN (0-75) per sfruttare tutta la dinamica del sensore...

Tu hai scelto questi settaggi per semplificare il post-processing? Ovvero: un set di dark, di bias, e basta...

Grazie...:)

Lorena 01
11-08-2018, 17:09
Ottimo risultato, foto spettacolare bravissimi

iaco78
12-08-2018, 03:06
Grazie Roberto Coleschi e grazie Lorena 01
so benissimo quanto siete tutti e due bravi e ricevere gli apprezzamenti da voi per un lavoro e' una bella soddisfazione...
Riguardo alla tua domanda Roberto, sul discorso parametri di aquisizione della camera , onestamente ho un po di confusione..
Su CN parecchi usano questa camera e ci sono parecchie discussioni sul gain da utilizzare...ma mai una risposta chira e univoca..:)...credo da quanto ho capito che la scelta del gain sia anche influenzata dal cielo di cui si dispone...un gain basso necessita di un cielo perfetto...
Io per comodita' come dici esattamente tu uso un set solo di parametri. pero' magari provo la prossima volta a variare il gain se riprendo gli RGB e vedo che succede...
Credo che la discussione CCD Vs. CMOS terra' vive le discussioni nei prossimi anni nei forum astrofotografici....:biggrin:

Che ne dite delle stelle della foto? Ho provato per la prima volta un riduttore-spianatore 0.8X. Sembra meglio di prima nei bordi ma ancora un pelo di allungamento e' visibile.
Questa e' una foto della guida di quella sera e durante il dithering:
30851
Non capisco perche' ho sempre e solo il dithering sul DEC ma mai sull'RA, dovrebbero essere abilitati tutti e due ma sull'RA e' sempre poco...e' normale?
Un saluto e buona domenica...:)

rey
12-08-2018, 08:15
molto molto bella, ottimo scatto! :)

iaco78
12-08-2018, 08:21
Ciao rey
Grazie mille, sono contento che ti piace..:)

Roberto Coleschi
12-08-2018, 08:26
Si, le impostazioni di questi parametri sono come minimo molto discrezionali, mi sembra che la parola d'ordine sia sperimentare, e vedere cosa succede. Le stelle nel crop della ripresa mi sembrano rotonde, però se vuoi fare l'upload dell'immagine a piena risoluzione, si riuscirebbe a valutare meglio.

Grazie, a presto.. :)

iaco78
12-08-2018, 08:31
Ciao Roberto Coleschi
Grazie mille per la risposta...
Dove posso caricare l'immagine che sia comoda da vedere? Solitamente uso Postimage ma e' da qualche tempo che qui da me in Cina non si riesce ad aprire....
Anche Flickr non si apre...:sad:

Roberto Coleschi
12-08-2018, 11:57
Mi dispiace, non saprei. Credo che in quel paese, il controllo delle attività online sia veramente molto severo... :sad:

iaco78
13-08-2018, 05:54
Roberto Coleschi

Buongiorno Roberto, sono riuscito a resuscitare Postimage e ho caricato la foto a piena risoluzione... Se hai tempo e voglia gli dai un'occhiata?
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata.
https://postimg.cc/image/vv4a6psgp/

Roberto Coleschi
13-08-2018, 07:56
L'immagine mi sembra perfettamente spianata, tranne che per un lato in alto a sx, che potrebbe essere una lieve flessione del fuocheggiatore. E' bella, io ne sarei soddisfatto; la guida è perfetta...

iaco78
13-08-2018, 11:25
Ok Roberto, grazie mille, mi hai tolto un dubbio sulla forme delle stelle...
Grazie mille e buna giornata.:)

Obi-Wan
13-08-2018, 13:09
Anche secondo me potrebbe essere una flessione del focheggiatore che ti crea quell'allungamento delle stelle e si vede pure che la montatura ha fatto un ottimo lavoro, ma noto una cosa strana nelle stelle, nonostante il diametro stellare abbastanza contenuto la foto sembra essere parecchio fuori fuoco.

iaco78
13-08-2018, 13:31
ciao Obi-Wan
Grazie anche a te per il messaggio..
Da cosa si capisce che e' fuori fuoco?
perche' anche secondo me hanno una forma strana...io pero' prima pensavo che fosse un errore di inseguimento, cioe' che mi facesse le stelle rotonde ma ingrossate...
Io effettivamente il fuoco lo faccio sempre ad "occhio"...

Jerry
16-08-2018, 00:35
L'elaborazione sembra buona, la messa a fuoco a occhio :sowsuser:
Una Bahtinow o una maschera a due fori e ti togli il dubbio.
Le stelle hanno tutte il buco, con cosa hai pretattato ed elaborato?
L'allungamento delle stelle a sinistra è come con l'altro riduttore? Perchè per la flessione del focheggiatore andrebbe mostrato come era il tubo durante le riprese e l'orientamento della camera.

iaco78
16-08-2018, 04:43
ciao Jerry, grazie per il messaggio...
A occhio intendo senza la maschera...:biggrin:
Uso la funzione di APT per calcolare il diametro stellare, ora mi sfugge il nome....
Voglio provare in futuro con la maschera di Bahtinov e vedere se miglioro...
Riguardo ai buchi credo che sia dopo il passaggio con "Morphology Transformation" per ridurre il numero di stelline minuscole...forse mi sono incasinato un po li....
Per la flessione esiste un modo per risolverla? purtroppo non ho la foto del setup quella sera...ma e' sempre su quel bordo li...
ora ho ordinato da Skyrover uno spianatore 1X e vediamo che succede dopo....

Jerry
16-08-2018, 08:17
Se punti allo zenith flessioni del focheggiatore non ne hai, potrebbe essere qualche innesto da 2" non perfettamente in asse o addirittura una non perfetta perpendicolarità del sensore rispetto alla filettatura.