PDA

Visualizza Versione Completa : complesso nebulare con annesso nebulosa bolla più ammasso aperto M 52



nicola66
10-08-2018, 01:00
Stasera ho integrato la ripresa con altre pose , per un totale di 40 pose da 300 secondi eseguite dal mio solito sito astronomico " sotto al lampione stradale con sdraio e biretta ".
purtroppo la guida non è stata all'altezza delle altre serate , si evince un po' di mosso, peccato .
Sento sempre più spesso nel forum che tutti sono alla ricerca di stazioni fisse per posizionare cupola astronomica.
Io vado contro corrente, perché ho bisogno di sentire il contatto dell'attrezzatura , la soddisfazione di mettere a fuoco , allineare alla polare la montatura , sistemare tuti i fili , insomma è un hobby che ti permette il contatto con la natura che ti circonda.

eccovi il risultato finale https://www.astrobin.com/360451/?nc=user
30819

etruscastro
10-08-2018, 07:06
io dico sempre che per le condizioni in cui riprendi... fai sempre dei piccoli miracoli!

Gianluca97
10-08-2018, 07:13
Considerando le condizioni del cielo da dove riprendi non è per niente male; credo tu possa diminuire un po’ l’effetto dei gradienti, almeno per quanto riguarda il colore, con delle buone maschere dovresti riuscire a neutralizzare meglio il fondo cielo.
Non usai qualche filtro tipo Idas?

nicola66
10-08-2018, 07:46
@Gianluca97 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1157) uso il filtro idas lp 4
Purtroppo se scurisco il cielo perdo di dettagli , pertanto mi accontento così

Nicobugi
10-08-2018, 08:44
è un hobby che ti permette il contatto con la natura che ti circonda
Quanto mai vero!!!

rey
12-08-2018, 08:11
ciao Nicola nonostante le difficoltà foto molto buona come sempre ormai :)

Volevo anche spezzare una lancia in favore di chi come me ha dovuto fare una pseudo postazione fissa/casetta, comunque nel giardinetto di casa, quindi quando riprendo sono comunque al fianco della strumentazione e sotto al cielo.
Chi abita al sud non può capire la tragedia delle mie zone.. qui piove sempre! o se non piove è nuvoloso o se non è nuvoloso c'è la nebbia/foschia fitta… è da un mese circa che ho la strumentazione praticamente subito pronta in 2 minuti ma ci credi che non c'è stata una serata decente da luglio? ma manco per fare delle misere prove
puntualmente la sera si annuvola, o fa il temporale…
magari così avendo la strumentazione pronta riesco a sfruttare quel poco di cielo che ogni tanto le nuvole regalano… senza preoccuparmi troppo di un eventuale temporale improvviso, visto che ho rischiato grosso un paio di volte..
ciao ciao :)