PDA

Visualizza Versione Completa : Copri Valvola Luce LED - illuminatore Reticolo

DavideGallotti
09-08-2018, 22:29
Buonasera a tutti, posto qui una delle mie solite pazie.
Tempo fa chiedevo se si riusciva ad illuminare il reticolo del cercatore polare.
Ho fatto qualche prova e poi mi sono deciso a prendere saldatore, stagno, fili, led, micro interruttore a pressione, ventilatore, altro ventilatore, finestra aperta e non si sa mai, estintore vicino.

Acquistato come da titolo, un led per valvole di biciclette :biggrin: spesa folle, un euro due led.

30812

Smonto per capire il sistema, molto semplice, ha un sensore di vibrazione, questo fa da interruttore del polo negativo verso il led.

30813

Per prima cosaq devo togliere quel sensore e creare un collegamento a comando, saltellare per accenderlo non è proprio indicato in fasi di osservazioni notturne.

Raddrizzo il numero 1 e dissaldo il numero 2 e 3

30814

Per un primo momento pensavo ad un micro interruttore tattile max 6x6 mm per farlo entrare nel cilindro da 7,5mm.
dopo vari tentativi ho notato che il filo fatto passare di fianco alle pile (3 ) e facendolo uscire dal tappino di plastica nero ( creato una tacca di un millimetro con lama calda ) era molto rigido e faceva da molla da solo.

Per fare il contatto con questo filo giallo e quindi toccare il polo positivo bastava una vite che avvitando crei il contatto.

30815

Una volta montato il tutto, basta avvitare di mezzo giro verso la fine del filetto che il led si accende :biggrin:

30816

Dimenticavo, ho tolto il led originale perche bianco ed inserito uno HLMP-AD87-RU000 :sneaky: ok un normale led rosso.

schema di come sia semplice

30817

Adesso la seconda parte, illuminare il reticolo del cannocchiale polare, ha un filetto che si puo inserire su altro attrezzo ma devo studiare come sfruttarlo per il cannocchiale polare, questo nella seconda parte he he he fa troppo caldo per altra serata con stagno