PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Martee
08-08-2018, 11:59
Ciao vorrei acquistare il mio primo telescopio.Non ho bisogno di un telescopio ultra professionale,anzi,mi andrebbe bene uno abbastanza economico ma da cui comunque si vede abbastanza bene.Consigli?

Red Hanuman
08-08-2018, 12:04
Martee, spostato in posizione più consona.

Per il tuo telescopio, comincia a leggere le guide in questa sezione, e rispondi al questionario.

etruscastro
08-08-2018, 14:41
esatto Martina, rispondi a queste semplici domande, ci aiuteranno a consigliarti al meglio! ;)

Martee
08-08-2018, 17:40
Grazie lo faccio subito

Martee
11-08-2018, 13:14
Martee, spostato in posizione più consona.

Per il tuo telescopio, comincia a leggere le guide in questa sezione, e rispondi al questionario.
Scusate il ritardo della mia risposta ho avuto dei problemini tecnici quindi se vedrete questo messaggio due volte probabilmente è per quello.

Risposte al questionario:

1) c- planetario e cielo profondo in quantità uguali
2) a- Solo visuale
3) d- un compromesso tra funzionalità e diametro
4) a- Dal balcone
5) a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali
6) a- non ho problemi di spazio in macchina
7) a- Devo scendere piani senza ascensore
8) a- 10 kg
9) b- con un cacciavite me la cavo
10) a- Voglio iniziare a guardare subito
11) a- mi piace studiare una mappa
12) b- sono disposto a girare e spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) € 100

Martee
11-08-2018, 13:17
esatto Martina, rispondi a queste semplici domande, ci aiuteranno a consigliarti al meglio! ;)
Grazie mille per l'aiuto; spero non vi dispiaccia se ho risposto citando Red Hanuman

Gimo85
11-08-2018, 13:52
Ciao Martina. Il problema, te lo diranno in molti, sono quei 100 euro.
Di solito qui sul forum si sconsiglia di acquistare telescopi con budget così basso, perchè sono di qualità approssimativa, o difficilmente utilizzabili.

Io penso che per te, che sei una studentessa che deve iscriversi al liceo se ricordo bene, si possa fare un'eccezione. Il telescopio qui sotto è spesso definito 'settantino': strumenti come questo, ma di fabbricazione giapponese erano spesso usati dai giovani astrofili negli anni '80 e '90, quando l'astronomia era un mondo molto più costoso di oggi.
La montatura equatoriale è poco amata perchè l'uso è più difficile di una altazimutale, ma a te che piacerà (forse) la fisica, potrà essere d'aiuto per toccare con mano meccanismi e sistemi di riferimento, uno dei primi argomenti di fisica che studierai.

Celestron Astromaster 70eq (https://www.amazon.it/Celestron-21062-Astromaster-70EQ/dp/B000MLL6QE/ref=asc_df_B000MLL6QE/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103301125139&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=10135909035342392704&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20618&hvtargid=pla-113145277206&psc=1)

aggiungo: la specialità di questi rifrattori è l'osservazione dei pianeti, degli ammassi aperti e delle stelle doppie.

Edit: un'alternativa al rifrattore sopra è questo sotto, con una montatura molto più stabile, quindi molto meglio!

Bresser 70/700 eq (https://www.amazon.it/Bresser-Jupiter-70-700-Telescopio/dp/B000LDYECG/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1533992164&sr=1-2&keywords=bresser+70+eq)

Martee
11-08-2018, 14:09
Ciao Martina. Il problema, te lo diranno in molti, sono quei 100 euro.
Grazie mille sembra proprio perfetto����

Angeloma
11-08-2018, 14:11
andrebbe bene uno abbastanza economico ma da cui comunque si vede abbastanza bene
La qualità della visione è direttamente proporzionale alla spesa sostenuta. E 100 Euro sono pochi. Troppo pochi.
Meglio associarsi a un gruppo di astrofili e frequentare.

Gimo85
11-08-2018, 14:18
sembra proprio perfetto😉😉

Martina non mi quotare tutto il messaggio, ti conviene cancellarne buona parte e lasciare solo quello a cui vuoi rispondere, oppure usa direttamente il tasto 'rispondi alla discussione';)

Più che essere perfetto è l'unico che rientra nel tuo budget. E' chiaro che possedere un telescopio è diverso che guardare solo in quelli altrui.
Se nella tua zona c'è un'associazione sono pienamente d'accordo con Angelo.

UpInTheSky
11-08-2018, 23:18
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Sirius-70-900-AZ-Refractor-Telescope-with-Smartphone-Camera-Adapter.html

Ti esce anche un oculare decente

https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/9mm-MA-Okular-1.html

Il 4mm è inutilizzabile... Già col 9mm fai cose interessanti

96 più spese di sped.

Se lo prendi usa solo il 20 e il 9 mm :)

etruscastro
12-08-2018, 08:22
Martina, io ti dirò qualcosa che gli altri non ti hanno detto...
risparmia i soldini per un acquisto più intelligente, 100€ il prezzo di un oculare di fascia medio/bassa, pensa cosa possa essere un intero telescopio, inoltre, qua sul forum, gli utenti più "anziani" come me, ma senza nulla togliere alla preparazione degli altri, abbiamo praticamente smesso di consigliare strumenti sotto i 150/200€, chi li ha acquistati inevitabilmente li ha lasciati in cantina o in soffitta o, peggio, li ha svenduti.
molti utenti sul forum possono essere testimoni, io stesso ho toccato con mano la qualità di questi strumenti di basso livello.
poi per carità, quasi tutti abbiamo iniziato 20 o 30 o 40 anni fa con questi tipi di strumenti, ma era uno stillicidio, e comunque non è consigliabile quando con 150/200€ in più, oltre al tuo budget, ci può già uscire uno strumento "per tutta la vita". ;)

Angeloma
12-08-2018, 09:09
poi per carità, quasi tutti abbiamo iniziato 20 o 30 o 40 anni fa con questi tipi di strumenti
Va però detto che, se gli strumenti contemporanei analoghi a quelli d'una volta fossero costruiti con la stessa cura e qualità dei materiali e delle lavorazioni ottiche impiegate all'epoca, costerebbero ben più di 200 Euro... molto di più! :colbert:

UpInTheSky
12-08-2018, 09:18
Non è questione di preparazione o anzianità..

Ci sono vari livelli per questo hobby

Questo è il classico caso in cui una persona di 13 anni chiaramente non spende soldi suoi...
Oggi con 100 euro ti compri un paio di scarpe e un 70/900 non è un oggetto infimo, si può benissimo capire se la cosa ti piace oppure no...
Se poi il tele lo lasci in cantina ne hai buttati 100 e non 300/400

Lo porti sotto un cielo buio e cominci a imparare com è fatta la volta celeste, a quell età si deve più "sognare" che cercare di spaccare in 4 il capello sugli anelli di Saturno

Martee facci sapere se puoi salire magari a 150 ;)

qui un 70/900 su equatoriale a 124
https://www.amazon.it/Sky-Watcher-Newton-Telescopio-Montatura-Equatoriale/dp/B00UHMGFG4/ref=sr_1_11?s=photo&ie=UTF8&qid=1534063138&sr=1-11&keywords=telescopio&refinements=p_36%3A10000-15000

Gimo85
12-08-2018, 11:47
Siamo d'accordo che uno strumento da 100 euro non può essere un telescopio 'serio', e che le costruzioni economiche odierne non siano paragonabili ai vecchi modelli madre in Japan.
Sono però dell'avviso che non bisogna sottovalutare le passioni, anche perché non tutti sono disposti ad assecondare con un budget congruo desideri che forse non vengono capiti.
In questo sono d'accordo con UpInTheSky

Spesso qui nel forum si leggono utenti insoddisfatti dei loro C8 o della poca precisione dei goto (male allineati), altri che vedono 'piccoli' i pianeti dietro un 200 mm e non c'era alcun problema di budget.
Allora verrebbe da pensare che prima di comprarsi la Ferrari e dire che è fatta male perché scivola il retrotreno sarebbe meglio prendere lezioni di guida con un'auto di piccola cilindrata, che magari abbia comandi simili a quelle più costose.

Perché propendo per il bresser 70/700?
Primo perché è un'ottica dignitosa a detta di molti astrofili che l'hanno provato. È un rifrattore acromatico, molto intuitivo nell'uso e può essere divertente anche in terrestre.

Ha una montatura equatoriale niente male, meglio di una eq3 a mio avviso, pochi giochi, scale graduate leggibili e movimenti fini abbastanza precisi, con treppiede tubolare, più stabile degli equivalenti cavalletti in alluminio. Ha l'attacco Vixen e nulla vieta fra un paio d'anni a Martina di reperire anche nell'usato un piccolo newtoniano corto da 130 mm, e già avrebbe raddoppiato il diametro.

Insomma un piccolo strumento per guardare la Luna, i pianeti, le stelle doppie e gli ammassi più facili è utile anche solo per confrontarsi con quello che si legge sui libri o nei forum, per fare domande sensate, in sostanza per fare esperienza e alimentare la curiosità teorica.
Non dimentichiamoci che abbiamo un'aspirante scienziata e l'impegno e la passione possono ampiamente compensare le momentanee limitazioni economiche;)

Angeloma
12-08-2018, 12:20
Io ho il Bresser 70/700.
Buona la qualità ottica anche con ingrandimenti elevati, ma con oculari che costano quanto e più del telescopio. L'ho "tirato" fino a 210x, ma è meglio stare sui 140-150.
Interessante la montatura.

Pessimi gli accessori. Non si sa cosa ti danno, ma sono pessimi. Da mettere perciò in conto: tre oculari decenti e uno specchio diagonale buono: facciamo 200 Euro come minimo e sono pure pochi.
Approssimativo il focheggiatore.
Quasi inutile il cercatore (e non si può sostituire).

Per 100 Euro, di più non si può pretendere.
È doveroso segnalarlo, perché la richiesta riguarda un telescopio che costi sui 100 Euro.
Consigliabile? Mi rimorderebbe la coscienza, se lo facessi! :colbert:

Martee
12-08-2018, 12:49
Grazie mille a tutti dei consigli. Li prenderò tutti in considerazione; adesso ci rifletto un pochino e ne parlo con i miei genitori perché è una scelta molto importante. Poi vi faccio sapere😉grazie ancora a tutti

Gimo85
12-08-2018, 13:17
Giusta la segnalazione di Angelo, anche se gli accessori in dotazione a nessun telescopio di fascia bassa sono soddisfacenti. Nella mia versione del Bresser avevo in dotazione tre oculari kellner, un 20, un 12 e un 4 mm. I primi due utilizzabili, il terzo no. Il cercatore è sufficiente per luna, pianeti e stelle più brillanti.

140-150x è il suo limite operativo di ingrandimenti, di più è inutile. Non tessiamo certo le lodi di uno strumento tutto intubato in plastica, o consigliamo di apportare modifiche più costose del telescopio stesso, ma diciamo che se il budget non lo consente non si deve per forza rinunciare.

etruscastro
13-08-2018, 07:26
il problema che citate è puramente di fattore "umano" e non strumentale, il fatto che qualcuno non sappia usare un c8" o una Ferrari sta nella preparazione del singolo e non nelle potenzialità dello strumento.
conosco persone che con un semplice binocolo conoscono il cielo meglio di me, poi ci sono altre persone che dopo avergli fatto la collimazione per ben 3 volte al loro SCT e avergli spiegato come si fa, ancora non sanno come muovere una vite.
ripeto, si può iniziare con uno strumento da 100€? certamente sì, ma non lo consiglio, tutto qua, soprattutto quando con 100€ in più si può prendere un vero strumento.
tutto qua, è questione di stare in pace con l'anima nel dare un consiglio!

Gimo85
14-08-2018, 07:22
Leggo solo ora etruscastro e non posso non condividere; le mie osservazioni non sono rivolte a voi, che certe cose le sapete benissimo, ma soprattutto a chi legge. Non vorrei che pasasse che l'80% del lavoro lo fa lo strumento, perché a mio parere più è bassa la cifra più conta la passione dell'astrofilo e i risultati tendono a livellarsi.

Forse possiamo individuare un minimo accettabile che aiuti a decidere se aumentare il budget da subito, aspettare tempi migliori o accontentarsi?

Angeloma
14-08-2018, 13:24
Tutto giusto, ma facciamo a capirci.
Quanto può durare, un telescopio che: tremola a ogni respiro, vibra come un frullatore quando cerchi di mettere a fuoco, ha un cercatore che non trova nulla e degli oculari che rovinano quel poco di buono che c'è?
Rovistando accuratamente fra tanta spazzatura, qualcosa che rasenta la decenza si riesce a trovare; ma è pur sempre un abbozzo che ha bisogno di accuratizzazione e ulteriori esborsi.

Gimo85
15-08-2018, 07:44
Durerà poco, il tempo di farsi le ossa sul cielo (potrebbe volerci un anno o due), poi il tubo bisognerà necessariamente cambiarlo con un rifrattore migliore o con un piccolo newtoniano, oppure mettere tutto in soffitta presi da altro. E' consigliabile comprare qualcosa di più duraturo? Sì, anche quando si compra l'auto sarebbe buona regola, ma dipende da quale modello ci si può permettere e andare in bicicletta non è la stessa cosa.

Da dire che il Bresser sull'astro3 equatoriale non vibra per niente, ovvero vibra molto di più un qualsiasi altro rifrattore lungo su eq1/2, il cercatore trova Luna, pianeti e le stelle più luminose, è un 5x24 di plastica, ma il meccanismo di allineamento è simile agli altri cercatori ottici, gli oculari in dotazione sono di qualità scarsa, ma al pari di altri in dotazione ad altri strumenti entro i 300 euro, in più accoppiati a un f10 i kellner lavorano lo stesso. A 14 anni non mi sembra una tragedia, la geografia lunare si studia lo stesso, e non ci si potrà più confondere tra Giove e Saturno.
Purtroppo con 100 euro quello si può fare. Mi sembra giusto evidenziare i difetti, ma nemmeno esagerarli.

A Martina potrei mandare il mio gratis, che tanto non lo uso, ma senza montatura e barretta a coda di rondine, perché le ho riciclate per il 70/900 SW (usato, 40 euro), e quello sì che lo uso! In più ho rotto una delle tre viti di regolazione del cercatore, quella con il pistoncino a molla, l'ho sostituito con la molla di una biro.

frignanoit
15-08-2018, 09:24
Mi sono letto tutto il carretto con interesse perché il problema nella sua semplicità è complesso, 13 anni sono tanti per lo studio e pochi per fare competizione, la ragazza si è rivolta a noi con il suo budget o quello che pensa abbia a disposizione, molto o poco è quello, dovrà chiedere ai genitori se può spendere di più e non credo che da 100 si possa andare tanto oltre altrimenti sarebbe già stata in un negozio di ottica con i genitori e gli avrebbero affibbiato il solito giocattolino GoTo a 400€, parte dal basso e con i piedi per terra se si vuole studiare mi sembra un buon approccio, sono con chi con coraggio ha consigliato il settantino, finalizzerei la scelta con la montatura migliore tra quelle offerte e la ragazza farà il suo corso formativo con poco, può spendere altri soldi se avrà disponibilità per altro, da padre mi sento di pensare così...

Martee
16-08-2018, 13:19
Grazie ancora per l'aiuto🙂alla fine io ed i miei genitori abbiamo deciso di andare in un negozio di astronomia a Milano (Non so precisamente quale sia, dato che me l'ha detto mio padre ora che siamo in vacanza) e di acquistarne uno usato (magari migliore di quello che si puo acquistare con lo stesso budget ma nuovo) rimesso a nuovo con la garanzia.Per ora sto studiando su enciclopedie di astronomia e libri di Margherita Jack, e quando avrò finito di studiare almeno le basi andrò in questo negozio

Martee
16-08-2018, 14:42
A Martina potrei mandare il mio gratis

Grazie mille,ma non ce n'è bisogno 😉

Gimo85
16-08-2018, 15:05
Tieni il punto col negoziante, non ti far convincere a prendere una cosa più adatta magari perchè più semplice, fatevi fare delle proposte e poi pensateci su con calma, tanto l'Universo è lì da più di 13 miliardi di anni e un giorno in più non cambia nulla;)

Angeloma
16-08-2018, 15:12
Ma soprattutto, prestate attenzione a non pagare l'usato al prezzo del nuovo!
A spulciar bene fra gli annunci dell'usato, mi è capitato perfino di vedere gente che chiede più del prezzo di mercato. In un caso, fortunatamente più unico che raro, il venditore chiedeva qualcosa come una decina di volte (o erano di più?) il prezzo corrente di mercato! :shock: :sgrat:

etruscastro
16-08-2018, 15:20
anzi, segnati il modello che ti propone e il prezzo e poi diccelo, noi non abbiamo fini di lucro quindi siamo onesti al 100%

UpInTheSky
17-08-2018, 08:01
bisogna vedere che prezzo ti fanno e cosa ti propongono

non sono sicuro che sia la scelta migliore, oggi con la rete trovi offerte un po' ovunque.

segna tutto e poi lo scrivi qui...

la cosa buona è che si è capito che per cominciare basta poco, anche se qualcuno ti aveva detto che con 100 euro non ci compri manco l'oculare.. (a 13 anni)