PDA

Visualizza Versione Completa : Lx90



Albertus
06-08-2018, 19:23
saluti a tutti

sarei orientato verso il cpc 800 ma sono un po' preoccupato per il peso
vedo che esiste una soluzione equivalente ma più facilmente trasportabile, il Meade LX 90
lo userei per fotometria , spettrografia e visuale
non ho interesse, per il momento, per la fotografia estetica
siete a conoscenza di qualche limitazione eclatante rispetto allo strumento della Celestron , per questo tipo di applicazioni ?

etruscastro
07-08-2018, 07:54
gli LX sono molto più pesanti della celestron che ha, tra l'altro, una presa molto più ergonomica.
io, e non sono un gigante, il cpc800 lo avrei potuto portare anche con un braccio e la sola maniglia principale.

Albertus
07-08-2018, 11:21
gli LX sono molto più pesanti della celestron che ha, tra l'altro, una presa molto più ergonomica.
io, e non sono un gigante, il cpc800 lo avrei potuto portare anche con un braccio e la sola maniglia principale.

il meade LX200 è più pesante del CPC 800 ma la forcella del LX90 pesa 15 kg contro i 19,5 kg del Celestron che all'esterno dovrebbe fare una notevole diffrenza

L'LX90 potrebbe essere meno stabile ma è pur sempre una forcella
A parte la stabilità, siete a conoscenza di altri punti deboli rispetto al pari prezzo ma più pesante CPC 800 ?

etruscastro
07-08-2018, 15:39
in questo caso i crudi numeri dicono poco, un mio ex socio ha il lx 90 da 10" e pesa una dannazione, prese di appoggio scomodissime che fanno aumentare la percezione del peso che grava sulla schiena.
una volta prese lui il mio ex cpc800 e non credeva di avere tra le mani un 8" tanto fosse pratico.
queste sono le mie considerazioni personali basate sul fatto che li ho visti entrambi in azione e presi sulle mani, ovviamente poi libero di basarti sui pesi di specifiche.