PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura



lunaticgate
05-08-2018, 17:17
Spero di non aver sbagliato sezione.
Riposto quello che ho scritto nella sezione delle presentazioni.

"Circa 5 anni fa, ho cominciato il mio cammino come astrofilo, acquistando un Celestron Nexstar 5SE.

Purtroppo questo percorso è durato solamente un paio di mesi, perché a causa del lavoro, mi sono trovato catapultato a Tokyo per più di 4 anni.

Pochi mesi fa, sono rientrato in Italia, e dopo qualche mese di assestamento, ho ripreso ad osservare il cielo con il mio telescopio.

Nel frattempo, quando ero a Tokyo, ho coltivato la passione per la foto, ed un giorno vorrei applicarla anche all'astronomia, ma avendo una montatura altazimutale, cosa mi consigliate?

Avevo visto una testa wedge per "trasformare" la montatura in equatoriale, ma mi sembra una mezza cavolata.

E' possibile comprare una montatura equatoriale adattabile al Celestron?
Ho una Nikon D850, come la vedete per l'astrofotografia?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk

Angeloma
05-08-2018, 19:09
Partenza da zero, per una cosa fatta con criterio.
Nuova montatura (equatoriale) e nuovo telescopio, preferibilmente di corta focale.

etruscastro
06-08-2018, 07:15
semplice e chiaro Angelo, inoltre per fare foto deep (che non siano a banda stretta, che mi pare di capire non è l'obiettivo di questo thread!) è da non sottovalutare il fattore "qualità del cielo"!

lunaticgate
07-08-2018, 07:33
Il discorso qualità del cielo, può essere "relativo", nel senso che potrei spostarmi in circa un'ora a Fano Adriano o comunque a ridosso del Gran Sasso o Parco della Majella.
Il mio problema è avere un tubo adatto alla astrofotografia, che non sia troppo ingombrante.
Detto questo, cosa potete consigliarmi? Magari a settembre posso cercare di vendere il mio celestron e pensare di cambiarmi l'attrezzatura.

etruscastro
07-08-2018, 07:59
parliamo di budget...

lunaticgate
07-08-2018, 10:11
Massimo 1500€!

Fabius85
07-08-2018, 10:23
Potresti prendere in considerazione una montatura equatoriale magari usata tipo la heq5 o una celestron avx che sono bene o male di pari fascia e stai intorno alle 600 euro. Come telescopio un piccolo apocromatico magari già spianato pure intorno alle 600 euro. La fotocamera ce l'hai e stai dentro al budget.

Angeloma
07-08-2018, 10:29
Massimo 1500€!
S'impone di scegliere fra una montatura definitiva (o quasi) magari pescando, ob torto collo, nel mercato dell'usato e partire da lì, oppure optare per un kit base di media tacca.

lunaticgate
07-08-2018, 10:46
Ho messo 1500€ perché solitamente nei forum ti rispondono sempre "Con un piccolo sforzo in più...", quindi mi sono tenuto basso.
Diciamo che dipende anche da quanto riuscirei a piazzare il mio Celestron Nexstar 5SE.

A parte il prezzo e tecnologia diversa, quali sono i limiti e i pregi dei seguenti telescopi:

Celestron Schmidt-Cassegrain SC 203/2032 Advanced VX 8" AVX GoTo (un 152/1500 andrebbe bene?)

Skywatcher Maksutov MC 180/2700 SkyMax NEQ-5 Pro SynScan GoTo

Newton GSO 200/1000 su EQ5 SYNSCAN

etruscastro
07-08-2018, 10:57
sono 3 configurazioni diverse per 3 approcci diversi alla fotografia astronomica.
diciamo che il newton ti tiene aperte tutte le opzioni fotografiche (planetarie e deep sky) ma la eq5 è davvero al limite, soprattutto per l'uso deep sky.
il c8 su avx può andar benino, ma dovrai ridurre la focale a f6.3 per fare un deep onesto.

lunaticgate
07-08-2018, 11:03
Quindi mi sembra di capire che dovrei puntare sul newton ma con una montatura più robusta, quale ad esempio?

Ad esempio:

NEWTON GSO 200/800 FOTO SU HEQ5 SYNSCAN

CARATTERISTICHE
Schema Ottico Riflettore newton
Diametro 200 mm (8")
Lunghezza Focale 800 mm
Rapporto Focale f/4
Specchio primario Parabolico, 94% riflettività
Focheggiatore
Crayford 2" con riduzione da 31,8mm

Montatura equatoriale HEQ5 Synscan e alimentatore 220V incluso
Treppiede tubolare in acciaio regolabile
Contrappeso Due pesi da 5Kg

etruscastro
07-08-2018, 11:16
buono!

lunaticgate
07-08-2018, 11:31
Ok se avete altri consigli li valuterò!
Intanto è una spesa che farò verso metà settembre eventualmente!

etruscastro
07-08-2018, 14:54
allora se riesci ad arrivare a una eq6 o simili è molto meglio!

lunaticgate
07-08-2018, 18:14
Un ultima cosa, la Nikon D850 in mio possesso, è una full frame da quasi una chilata, ci sono ulteriori accorgimenti da prendere in considerazione?

Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk

Roberto Coleschi
07-08-2018, 18:26
Vorresti sfruttare tutto il campo corretto da una full frame? I telescopi che hanno una tale correzione sono pochi e molto costosi. Nessuno dei telescopi dei quali si è fatta menzione, è adatto al tuo sensore. Ovviamente, ci si può accontentare di una parte del campo, sacrificando l'immagine con un crop...

lunaticgate
07-08-2018, 18:30
Quindi dovrei impostare la fotocamera in modalità DX.......

Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk

Roberto Coleschi
07-08-2018, 21:22
Non so cosa sia la modalità DX, però ho cercato un po' e per trovare un telescopio con le caratteristiche necessarie devi come minimo rivolgerti al quadrupletto apo AG 70 f/5 (350mm di focale), che costa intorno ai 1200/1400€ e si trova presso vari rivenditori. Ha una corta focale, non ti serve una montatura "roccia" (anche se è sempre utile), però devi calcolare che tipo di oggetti ti piacerebbe riprendere; questo sito è utilissimo per fare due conti e capire come accoppiare un sensore ad un telescopio, e cosa aspettarsi: devi inserire dimensioni del sensore e focale del telescopio e poi vedi tu..

http://www.blackwaterskies.co.uk/imaging-toolbox/

lunaticgate
08-08-2018, 07:06
Non so cosa sia la modalità DX,

Modalità DX è una sorta di autocrop che riduce l'area da focalizzare.
Ovviamente le dimensioni dello specchio e del pentaprisma non cambiano, ma il tutto viene focalizzato in un area ridotta come quelle delle aps-c.
Grazie per il sito, molto interessante. Il quadrupletto è davvero molto bello, ma credo che considerando anche la montatura andrei ben oltre i 2000€.