PDA

Visualizza Versione Completa : Nextar 4 se o nexstar 130 SLT ?



D.M.
05-08-2018, 14:51
Buongiorno a tutti, come da titolo mi accingo all'acquisto del mio primo telescopio,sto valutando se comprare il nexstar 4 se o il 130 slt causa budget veramente ridotto, entrambi sono usati ed entrambi i venditori mi hanno chiesto un prezzo di circa 300€ . Il mio dubbio è su quale di questi due sia meglio per un principiante come me, e se convenga comprare un telescopio usato, o sia rischioso, e nel caso cosa debba controllare. Ho scelto questi due telescopi in quanto costano poco, sono facilmente trasportabili e semplici da usare, da quanto ho letto! quello che vorrei è uno strumento abbastanza versatile e con cui fare anche qualche foto con la mia reflex. Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi un valido consiglio, ve ne sarò estremamente grato. ��

Angeloma
05-08-2018, 14:59
quello che vorrei è uno strumento abbastanza versatile e con cui fare anche qualche foto
Allora, nessuno dei due è adatto: le montature sono altazimutali. A meno che non t'interessi la fotografia naturalistica.
Il 130 SLT ha un tubo ottico potenzialmente adatto per l'astrofotografia (ma il focheggiatore è "approssimativo") il 4 SE ha una montatura migliore, ma dal punto di vista fotografico è troppo lento, essendo f13.

D.M.
05-08-2018, 15:20
Il mio obiettivo principale non è la fotografia, ma l'osservazionet e comunque al massimo fotografia della luna. Tra i due meglio il 4 se quindi? Cosa dovrei controllare per essere sicuro di non prendere una fregatura?!

Angeloma
05-08-2018, 15:37
Il 130 SLT è più indicato per l'osservazione degli oggetti dello spazio profondo e il 4 SE per l'osservazione planetaria.
Anche sapendo cosa andare a vedere, non è detto che tu sia in grado di valutare lo stato di conservazione; andrebbe poi controllato il funzionamento della parte elettronica.
Non consiglio mai l'usato a chi non ha una buona conoscenza del settore.

D.M.
05-08-2018, 17:44
Ok, restando su questa fascia di prezzo (massimo 400/500€) a nuovo cosa mi consiglierebbe? Grazie mille per la sua estrema gentilezza in anticipo e per la velocità con cui mi ha risposto.

D.M.
05-08-2018, 17:49
Avevo visto anche questo : Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer BD NEQ-3 , non motorizzato perché il budget non me lo consente, ma che in futuro se vorrò fare foto motorizzerò. O è troppo complesso l'uso di una montatura equatoriale non motorizzata per un neofita?
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330

Angeloma
05-08-2018, 19:05
è troppo complesso l'uso di una montatura equatoriale non motorizzata per un neofita?
No, è solo che la combinazione Newton/equatoriale può risultare scomoda per i più.
Non sarà il massimo, ma lo strumento è tuttavia dignitoso e in grado di appagare anche un utente esperto. A me piacerebbe averne uno, ma con una montatura altazimutale goto.
Ho un 150/1400 barlowato di dimensioni simili e una montatura equatoriale: son finiti nel pollaio!
L'unico Newton equatoriale che riuscirei a sopportare, è quello del mio avatar: Criterion Dynascope RV6 150/1200 (motorizzato).:wub:
Scusa la digressione.
Per tornare al binomio Newton 150/750 più eq3.2: la montatura è un po' fiacchetta, ma può essere motorizzata, perfino con computer di puntamento, se lo si desidera.
Qualora tu fossi interessato anche all'osservazione planetaria, aggiungi fin da subito un oculare da 4, o 5mm.

D.M.
05-08-2018, 20:01
In conclusione il tuo consiglio quale sarebbe? Meglio questo Newton 150/750 con equatoriale ? O usato con altazimutale motorizzato? Grazie mille per la gentilezza

etruscastro
06-08-2018, 07:13
se i problemi sono quelli che citi io punterei sul SE 4, la montatura rapportata al "piccolo" diametro del 4" è più che sufficiente e adatta alle riprese planetarie, anche il tubo è adatto ma devi utilizzare una camera planetaria e non reflex.
paradossalmente non ci sono grandi cose da controllare su un usato, ma devi avere un buon occhio per saper riconoscere magagne magari nascoste.
controlla la parte ottica, non devono esserci graffi, ditate o peggio muffe, controlla la parte meccanica, gira il fok e assicurati che si muova in maniera lineare e senza intoppi e poi anche la parte software, se possibile fattelo provare di notte o comunque fattelo accendere e muovi il tele con il palmare per sentire i vari rumori meccanici...

D.M.
06-08-2018, 13:23
Quindi lei mi consiglia il nexstar 4 se usato anche rispetto ad un newton 150/750 con eq3 non motorizzato? Perché è meglio o perché è troppo complesso l'uso dell'equatoriale per un neofita? Grazie ancora

etruscastro
06-08-2018, 13:38
no, io non ti consiglio nessuno dei due, ma visto il budget che hai non si può fare di meglio.
ripeto, il piccolo SE 4" ti permette di fare foto planetarie fin da subito senza reflex ma con camera planetaria, il 150/750 ti permette di usare la reflex per fare deep sky ma non hai la motorizzazione che... diciamo... non è un optional ma un'accessorio imprescindibile per la fotografia a lunga esposizione.

D.M.
06-08-2018, 13:46
Ok capisco, grazie per le informazioni, ma se dovessi motorizzarlo in futuro, al momento, sarebbe un buon acquisto il newton Skywatcher 150/750 con eq3? Visto che rientra nel mio budget

etruscastro
06-08-2018, 13:55
sì, è l'unico strumento buono per il budget ma con una montatura sottodimensionata per la foto!

D.M.
06-08-2018, 14:18
Eq3 non è adatta quindi? Cosa dovrei prendere eq5? Grazie

Angeloma
06-08-2018, 14:23
Una montatura eq5 è già un passo avanti e ha le stesse possibilità di espansione della eq3.2.
In fin dei conti, qualche soddisfazione un 150mm (6") te la toglie; ben più di un 4".
Una volta motorizzata, puoi anche tentare qualche timido approccio all'astrofotografia.

D.M.
06-08-2018, 14:25
La via di mezzo tra eq3 e eq5 sarebbe la neq3? Andrebbe bene quella? Perdona la mia confusione

Gimo85
06-08-2018, 14:25
Secondo me l'eclissi del 27 luglio ha destato in molti voglie di fotografia astronomica.

D.M. il newton 150/750 su eq3.2 è un ottimo inizio per l'osservazione visuale e imparare il funzionamento della meccanica celeste con le coordinate equatoriali, molto meglio la eq5 se il budget lo consente. Non è uno strumento facile e pronto all'uso come può essere il piccolo 4" computerizzato che avevi adocchiato all'inizio.

D'accordo con etruscastro, forse devi approfondire un po' quello che ti piacerebbe ottenere, per non trovarti fra le mani uno strumento distante dalle tue aspettative. Tutti vogliono scattare qualche fotografia di quello che vedono all'oculare, della Luna in primis, e per farlo anche un semplice adattatore per smartphone è sufficiente. Con tecniche particolari poi si possono ottenere risultati anche sul planetario.
Il profondo cielo, al contrario, è una cosa estremamente ostica!

Angeloma
06-08-2018, 14:27
La neq3 è una eq3 motorizzata con computer di puntamento: con tutte le stesse limitazioni della eq3.

D.M.
06-08-2018, 18:26
Per la stessa cifra guardando meglio sul web ho trovato uno Skywatcher 130/900 usato con montatura eq5 non motorizzata. Che ne pensate? Il venditore parla di un paio di anni di vita dello strumento, perfettamente funzionante. Unica pecca i piedini di gomma della montatura sono un po'rovinati.. accetto consigli! Grazie in anticipo per la vostra gentilezza e competenza!

Angeloma
06-08-2018, 21:56
Il venditore parla di un paio di anni di vita dello strumento, perfettamente funzionante
Allora dovrebbe ancora avere lo scontrino oer la garanzia! Se non lo ha, i due anni sono una balla. Comunque, il focheggiatore è molto approssimativo ed è possibile che non si arrivi a mettere a fuoco con una reflex e comunque sarebbe inadatto, troppo debole per il peso.

etruscastro
07-08-2018, 07:31
secondo me ci stiamo ingarbugliando un pochino, riprendo alcune tue risposte:


sto valutando se comprare il nexstar 4 se o il 130 slt causa budget veramente ridotto, entrambi sono usati ed entrambi i venditori mi hanno chiesto un prezzo di circa 300€ .


Il mio obiettivo principale non è la fotografia, ma l'osservazionet e comunque al massimo fotografia della luna.

ecco, visto il budget io propendo per il 4" SE, la montatura in futuro può supportare un up grade di un 6" o addirittura di un 8", ci stanno le riprese planetarie, lunari e solari (col dovuto filtro!) ma non il deep sky, d'altronde, con 300€ l'unico deep sky che puoi fare è quello visuale, se lo porti sotto cieli bui.

D.M.
07-08-2018, 07:51
Si hai perfettamente ragione, è che non vorrei precludermi a priori la possibilità di fare anche deepsky in un futuro più o meno breve, cosa che con la montatura altazimutale motorizzata mi avete già spiegato non è possibile. In più c'è qualcosa che non mi torna sul nexstar 4 se che mi è stato proposto, in internet trovo solo fotografie dello strumento color arancione mentre quelle del venditore sono le seguenti: 30770307713077230770

D.M.
07-08-2018, 07:52
Ringrazio in anticipo tutti per la disponibilit, professionalità e pazienza dimostratami.

etruscastro
07-08-2018, 08:08
il tubo grigio dovrebbe essere la versione più moderna.
faccio un EDIT, la montatura SE del 4" sembra non essere quella classica degli SCT 6" o 8", quindi rivaluterei il discorso up grade che ti ho fatto poco sopra.
rimane un buon strumento per iniziare in rapporto al budget che hai, ma nulla più!

Gimo85
07-08-2018, 08:31
non vorrei precludermi a priori la possibilità di fare anche deepsky in un futuro più o meno breve, cosa che con la montatura altazimutale motorizzata mi avete già spiegato non è possibile.

Non è possibile la fotografia deep sky classica senza equatoriale, ma anche con l'equatoriale ti servirebbe una montatura ben più solida e costosa di quelle che hai visto. Nel visuale la controindicazione altazimutale versus equatoriale non c'è, il grosso limite è dato dal diametro di soli 4", che permette deep sky molto limitato. In più l'alto rapporto focale di un catadiottrico di quel tipo è incompatibile con la fotografia deep sky.

Per salvare capra e cavoli ci vorrebbe un rifrattore apocromatico, ma il budget sarebbe totalmente da rivedere.

In pratica secondo me ti stai arrovellando su un problema irrisolvibile per via del budget.

D.M.
07-08-2018, 08:40
Visti i vostri consigli sto pensando di aspettare e mettere via qualche soldo in più in modo da poter fare un acquisto "migliore", che possa permettermi di fare anche qualche foto. Mentre adesso penso di comprarmi semplicemente qualche libro per approfondire le mie conoscenze di base astronomiche. Ricapitolando Gimo85 il consiglio sarebbe: meglio un newton o un apocromatico? Con montatura eq5 o eq3? Grazie mille ancora

Gimo85
07-08-2018, 09:21
Se dichiaratamente per fotografia meglio investire sulla montatura. A grandi linee il carico massimo dichiarato su queste montature economiche lo puoi tranquillamente dividere a metà e da lì partire. Sulle montature di classe fotografica il carico è molto più veritiero, ma sfondi abbondantemente i 1000 euro solo per quella.
Un newton a basso rapporto focale è più facile da gestire, soprattutto senza autoguida, perchè anche con esposizioni limitate (e senza autoguida non si va oltre un tot) permette di raccogliere molta luce in più rispetto a un apocromatico, che generalmente ha diametro limitato (dai quattrini).

Ottima idea quella dei libri, ma un piccolo telescopio senza pretese fotografiche dà la possibilità di fare pratica e di leggere i manuali e gli approfondimenti tecnici con occhi diversi.
Io dico...non rinunciare a prendere un piccolo telescopio amatoriale, anche se da usare solo in visuale dà soddisfazioni che non si possono confrontare con qualcos'altro. Prendi un newton su equatoriale e usalo per scorrazzare nel cielo imparando a riconoscere le costellazioni e gli oggetti del profondo cielo; impara a fare allineamento polare e collimazione degli specchi, in fotografia su questi due aspetti dovrai essere impeccabile.