PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari celestron astromaster 130



Eagle
05-08-2018, 11:58
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei acquistare nuovi oculari/barlow per il mio telescopio (celestron am 130).
In dotazione ho un 10mm e 20mm son riuscito a vedere bene i pianeti, ma le osservazioni di giove e saturno non mi soddisfano.. Di giove non riesco a distinguere le bande equatoriali, il pianeta appare troppo luminoso, anche adottando mezzi tipo filtro lunare(per arrangiare) e aprire solo il tappo piccolo...forse un ingrandimento maggiore mi permetterà di superare la troppa luminosità... di sarurno mi piacerebbe vederlo più in dettaglio... detto ciò, che oculari (al costo minore possibile, per iniziare) mi consigliate? prendo una barlow?

Gimo85
05-08-2018, 12:36
Io non ti consiglio barlow, visto che non ne esistono di buone a prezzi contenuti, piuttosto un oculare a focale più corta, un 5 mm per esempio, o anche un 4 mm.

Del 5 mm a costi contenuti esiste il collaudatissimo Planetary ED 5 mm di Tecnosky, oppure l'ES 5.5 mm da 62°, di cui puoi trovare una recensione anche qui sul forum. Un'alternativa per il 4 mm sempre di Tecnosky la serie Planetary HR.

Non ho volutamente menzionato plossl o ortoscopici, per la bassa estrazione pupillare che avrebbero in queste corte focali, cosa che di solito è estremamente fastiziosa per chi non ne è abituato.

Mulder
05-08-2018, 12:52
In effetti 32.5X e 65X sono pochi per osservare i pianeti. Il solito consiglio di dare ogni tanto un occhiata alla collimazione, poi, per il resto ti ha detto tutto Gimo.

Eagle
05-08-2018, 12:57
Io non ti consiglio barlow, visto che non ne esistono

Eh oddio, di ancora più contenuti non ce ne sono[emoji23]? Ho visto che si aggirano intorno agli 80/100€. Il fatto è che è l'inizio e inoltre ho gia speso per il tele in questo periodo... quindi cerco qualcosa per "accontentarmi" a prezzi molto modici (anche di qualita più bassa) che poi in futuro verranno sostituiti..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

UpInTheSky
05-08-2018, 13:03
Prendi la badeer q-barlow 2.25x
Costa una 50ina e va benissimo per quel telescopio

Gimo85
05-08-2018, 13:09
Tutto si può fare, il rischio è però quello di spendere alla fine di più con la somma, che comprando direttamente l'oculare una volta per tutte. Gli HR vengono 59 euro, i Planetary ED 78, più spese di spedizione.

Alternativa economica che ho provato sono i Svbony ultrawide...perdono in contrasto e soffrono un po' troppo di parallasse, ma se l'obiettivo è provare l'ingrandimento possono andare bene. Questo è quello a cui mi riferisco, il più corto della serie è però 6mm.
Svbony 68° uwa (https://it.aliexpress.com/item/Svbony-Eyepiece-FMC-1-25-68-Degree-Ultra-Wide-Angle-6mm-9mm-15m-20mm-for-Astronomical/32847594464.html)

Mulder
05-08-2018, 13:21
Oppure il semplice plossl, spendi poco, provi l'ingrandimento e dopo valuti.

https://www.astroshop.it/oculari/bresser-oculare-ploessl-pl-5mm-1-25-/p,59419

Ma non avere pretese perché il minimo decente è già stato proposto.

Eagle
05-08-2018, 13:25
Oppure il semplice plossl, spendi poco

Va bene grazie ragazzi, magari prendo da amazon così ho 30 giorni per decidere [emoji41]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

UpInTheSky
05-08-2018, 14:54
Non lo prendere non vedi una mazza da quel buchino e perdi il piecere di osservare

Eagle
05-08-2018, 14:57
Non lo prendere non vedi una mazza da quel buchino e perdi il piecere di osservareAh... bene e quindi quale prendo?[emoji26]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

UpInTheSky
05-08-2018, 15:02
Prendi questa barlow
https://m.ebay.it/itm/5X-Barlow-Lens-for-Refractor-Reflective-Telescope-Eyepiece-1-25-2x-Cover/153126616060?hash=item23a70ebbfc%3Ag%3AA6MAAOSw0UR bZd0x&LH_PrefLoc=2&_sacat=0&_nkw=barlow+5x&_from=R40&rt=nc

Provata da cherubino di questo forum. Spendi nulla e la usi col 20mm per averr circa 150x

Ti viene comodo osservare e spendi nulla

Eagle
05-08-2018, 15:03
Prendi questa barlow
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F23 2681610956
Non mi apre il link [emoji848]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Gimo85
05-08-2018, 15:04
Calma e sangue freddo...qui ognuno dice la sua, ma noi nulla sappiamo di quanto ne sai in materia!

Un oculare ha molte caratteristiche che dovrebbero essere approfondite prima di fare l'acquisto, altrimenti non si spiega l'enorme differenza di prezzo e come mai gli oculari in dotazione ai telescopi economici vengano definiti scarsi dai più!

Consiglio vivamente la lettura di questo: Oculari (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?822-Oculari&p=9892#post9892%20Oculari)

Eagle
05-08-2018, 15:05
Consiglio vivamente la lettura di questo: Oculari (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?822-Oculari&p=9892#post9892%20Oculari)Anche essendo ignorante in materia immaginavo il perché delle differenze di prezzo[emoji28]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

UpInTheSky
05-08-2018, 15:06
https://m.ebay.it/itm/5X-Barlow-Lens-for-Refractor-Reflective-Telescope-Eyepiece-1-25-2x-Cover/153126616060?hash=item23a70ebbfc%3Ag%3AA6MAAOSw0UR bZd0x&LH_PrefLoc=2&_sacat=0&_nkw=barlow+5x&_from=R40&rt=nc

Link corretto

Angeloma
05-08-2018, 15:11
cerco qualcosa per "accontentarmi" a prezzi molto modici (anche di qualita più bassa) che poi in futuro verranno sostituiti
Mi pare non sia un'idea particolarmente brillante...:hm:

Gimo85
05-08-2018, 15:35
Anche essendo ignorante in materia immaginavo...

Non mi fraintendere, con l'elettronica di consumo per esempio, spesso è solo questione di marketing, e anche qui lo è quando parliamo di prodotti di fascia alta; tra uno schema ottico e l'altro invece le differenze possono essere sostanziali.

Eagle
05-08-2018, 15:46
Che ne pensate di questa?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180805/703b6640f169dda99e8f39f3e30ea2e9.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Gimo85
05-08-2018, 15:52
Che è una barlow ACROmatica. Quelle che vale la pena comprare sono APOcromatiche.

UpInTheSky
05-08-2018, 16:03
Lasciando stare che non ha alcun senso mettere una barlow apo su uno strumento del genere... Non capisco perché se uno ti consiglia una barlow (testata da un utente competente del forum) tu ne posti un altra tra l altro di una marca completamente da evitare

Se vuoi spendere 20 euro prendi quella che ti ho linkato... almeno sai cosa compri

Eagle
05-08-2018, 16:10
Lasciando stare che non ha alcun senso mettere una barlow apo su uno strumento del genere..

Beh allora vado con quella linkata, unico problema la spedizione (dal 27 ago) ci sono altri siti con spedizione veloce?
Se Invece della barlow prendo un omni da 6mm? Va bene oppure da evitare?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

UpInTheSky
05-08-2018, 16:15
Se hai premura prendi la barlow bresser su Amazon a 29 euro
La provi e mal che va la rendi

Il 6mm è sempre un buchino a avresti solo 100x

Eagle
05-08-2018, 16:19
Se hai premura prendi la barlow bresser su Amazon a 29 euro
La provi e mal che va la rendi

Il 6mm è sempre un buchino a avresti solo 100xVa bene, vada per la bresser... grazie mille[emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Angeloma
05-08-2018, 16:21
non ha alcun senso mettere una barlow apo su uno strumento del genere
Anche questa non mi pare un'idea brillante. :hm:

UpInTheSky
05-08-2018, 16:30
Vedi se qualcuno tura fuori qualche altro consiglio...
A livello generale posso consigliarti di non scendere sotto 9-8 mm con i plossl
Vedi da un buchino e il pianeta scappa via in pochi secondi

Se vuoi spendere cosi poco e non vuoi aspettare i tempi della cina non prendere comunque prodotti seben

Eagle
05-08-2018, 16:31
Se vuoi spendere cosi poco e non vuoi aspettare i tempi della cina non prendere comunque prodotti sebenVa bene grazie per la dritta!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frignanoit
05-08-2018, 23:22
Visto che devi aspettare la barlow, se vuoi vedere le bande di Giove intanto con il tuo 10mm, tieni montato il tappo anteriore del tubo e libera il foro del tappo piccolino all'interno vedrai che le bande le vedi, comunque avrei optato per la Baader Q-barlow 2,25/1,3x modulare che ti hanno consigliato, è più versatile di una a moltiplicatore unico e mon è peggio della Bresser...

frignanoit
05-08-2018, 23:37
Anche la soluzione oculare 20mm + barlow 5x non mi sembra molto utile, se guardi il campo visivo del tuo 20mm è inferiore a quello del 10mm e con una 5x non saprei cosa diventa, l'estrazione ti si riduce di 5 volte e la differenza nel guardare in un super ploosl Omni da 5mm non vedo dove sia...

Gimo85
06-08-2018, 00:28
Lasciando stare che non ha alcun senso mettere una barlow apo su uno strumento del genere...
E perchè di grazia non avrebbe senso?

Non capisco perché se uno ti consiglia una barlow (testata da un utente competente del forum) tu ne posti un altra tra l altro di una marca completamente da evitare
Perchè nei forum ognuno è libero di chiedere quello che gli pare

Gli accessori possono solo degradare l'immagine restituita dallo strumento, perciò se non si vuole rimanere col dubbio sulle prestazioni che si ottengono conviene comprare accessori non scadenti.
Eagle basta cercare ed escono prodotti buoni mediamente economici Seben ED 3x (https://www.amazon.it/Seben-Lente-Barlow-Apocromatico-Metallo/dp/B00NPZ4382)

Altra precisazione: i plossl sono oculari scomodi, ma lo schema ottico semplice, se ben realizzato risulta addirittura ortoscopico. Da evitare quando si è all'inizio scendere sotto i 10 mm, per l'estrazione pupillare che si riduce notevolmente, ma non scappa via niente con un telescopio su equatoriale;)

Eagle
06-08-2018, 01:41
tieni montato il tappo anteriore del tubo e libera il foro del tappo piccolino all'interno vedrai che le bande le vedi

Già provato ma nulla, inoltre da fastidio il fatto che appare una parte oscurata: il foro piccolo del tappo non è centrato..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Eagle
06-08-2018, 01:58
E perchè di grazia non avrebbe senso?

Perchè nei forum ognuno è libero di chiedere quello che gli pare

Mi dicevano di evitare seben... inoltre 3x per la barlow sembrano tantini, 195x non so quanto conviene... ho una barlow 3x di un vecchio rifrattore con la quale però non riesco a focalizzare l'immagine, la corsa del focalizzatore finisce prima di riuscirla a mettere a fuoco(ne parlavo nel vecchio thread) se sapete come fare...[emoji28]

Delll'estrazione pupillare ho testato le conseguenze di quella di un 4mm(scadente, del vecchio tele) proprio stasera... effettivamente stanca guardarci anche se però lo "scappare via del pianeta" l'ho risolto col motor drive inoltre mi ha quasi soddisfatto nella vista di saturno, purtroppo il fuoco non era un granché (anche forse per l'oculare sporchetto)... fuoco assolutamente peggiore l'ho avuto su giove, sempre con questo 4mm.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-08-2018, 02:25
È vero che il foro non è centrato, una parte del supporto viti secondario ostruisce, questo vale anche per il 150, ma lo vedi solo fuori fuoco, quando sei a fuoco l'immagine è integrale e le bande si devono vedere, comunque la luce calerà anche con la barlow e il risultato dovrebbe essere lo stesso...
Il fatto che non metti a fuoco con la barlow del rifrattore puoi risolverlo solo se non metti a fuoco in extra facendo uscire fuori il barilotto dell'oculare e guadagnare distanza, se non arriva in intra non si può recuperare niente..
Nel contesto barlow si o meno, non si è considerato che questo tubo è a corta focale e inevitabilmente gli alti ingrandimenti creano dei limiti, il problema è il budget perché con i planetary HR avresti già risolto basterebbero il 3.2 e il 5mm, senza questo tipo di ottiche a larga estrazione pupillare la barlow è quasi obbligatoria per poter usare dei plossl fino a 8mm che ancora si gestiscono e non si scappa...
Non trascurare la collimazione!!

Eagle
06-08-2018, 02:32
È vero che il foro non è centrato, una parte del supporto viti secondario ostruisce, questo vale anche per il 150, ma lo vedi solo fuori fuoco, quando sei a fuoco l'immagine è integrale e le bande si devono vedere

Sembra che l'ostruttore sia la parte del coperchio, l'ostruzione causata dallo specchio secondario l'ho sempre eliminata, qui quando metto a fuoco resta un quarto di oculare ostruito...

Purtroppo è intra...[emoji29]

Allora per il momento prendo la barlow, il problema è seben apo o bresser acro? Dicevano di evitare seben, sembra però migliore della bresser (su amazon 26 e 29 euro) quale prendo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-08-2018, 02:41
Una vale l'altra, se non altro la Seben è ED, non è proprio Apo ma si avvicina, visto che ci sei aggiungi altri 20,00€ e prenditi pure lo zoom 7,5x22,5mm e vai così per un bel po'...

Eagle
06-08-2018, 02:48
Una vale l'altra, se non altro la Seben è ED, non è proprio Apo ma si avvicina, visto che ci sei aggiungi altri 20,00€ e prenditi pure lo zoom 7,5x22,5mm e vai così per un bel po'...A cosa serve lo zoom? È un oculare o una specie di barlow?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-08-2018, 02:53
La barlow è solo un moltiplicatore di focale e di conseguenza a parità di oculare aumenta la focale pari al fattore di moltiplicazione di seguito anche gli ingrandimenti, lo zoom varia la focale di se stesso, questo da 7,5 a 22,5mm è come se hai 3 oculari + barlow...

Eagle
06-08-2018, 06:21
Aahhhh grazie, tutto chiaro, grazie per i consigli!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-08-2018, 06:53
brutta accoppiata fretta e spendere poco.
fatti un giro sui mercatini on-line, ci sono diversi oculari a prezzi molto interessanti anche nelle focali 3.2mm
detto questo, a queste focali, tutti gli oculari sono "scomodi" o barlowati, non vedo la furbizia di mettere altre barlow nel treno ottico.
in questo caso, bisogna scendere a compromessi, qualità o costo, non si scappa.

UpInTheSky
06-08-2018, 08:05
ognuno ti dice la sua...

io posso dirti avendoli provati all'inizio dell'avvicinamento a questo hobby che i prodotti SEBEN vanno da orribili a mediocri quando ti va bene.
Se sono otticamente decenti sono di plastica, o se sono costruiti bene fanno schifo otticamente.

per quanto riguarda invece le barlow posso dirti che quella che possiedo io (la badeer q-barlow) è buona sia otticamente che a livello di materiali e quando la metti su neanche ti accorgi di averla.

avendo praticamente il tuo stesso telescopio e leggendo quello che scrivi posso dirti che non è normale non vedere nulla a 190x. o hai un problema di collimazione (l'hai controllata?), oppure di barlow utilizzata al momento.

io osservo saturno a 208x con il 3,2mm ed è inciso, perfetto e molto tridimensionale.

anche giocando con la barlow e oculari ottengo sempre buone immagini che non si distinguono tra di loro se non per gli ingrandimenti.

quindi io fossi in te farei così:

passo 1) controllare collimazione telescopio http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html
passo 2) una volta verificata la stessa puoi provare a prendere questo che supera di gran lunga tutte le ipotesi fino ad ora fatte
****************** vedi se il venditore lo ha ancora

lo stesso qui dalla cina a 30 euro spedito
https://www.ebay.it/itm/SWA-1-25-4mm-Wide-Angle-58-Planetary-Eyepiece-Lense-for-Astronomical-Telescope/222852089853?hash=item33e30507fd:g:VG0AAOSw1DtXFFC f

qui la barlow bresser su amazon
https://www.amazon.it/Bresser-Obiettivo-Barlow-2x-1-25/dp/B00462T81U/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1533538984&sr=8-5&keywords=barlow+2x

come detto sopra fretta e budget ridotto fanno fare quasi sempre degli errori

etruscastro
06-08-2018, 08:38
UpInTheSky il tuo messaggio è stato moderato, viola il regolamento sui link commerciali e mercatini on-line.

UpInTheSky
06-08-2018, 08:47
ok, ti ho mandato un mp eagle

Gimo85
06-08-2018, 08:52
Mi dicevano di evitare seben... inoltre 3x per la barlow sembrano tantini
Non che sia sinonimo di eccellenza, molti prodotti non sono all'altezza, ma la barlow che ti ho linkato è stata oggetto di un test di Raffaello Braga, se googli un po' lo trovi facilmente.
In accoppiata ad un buon plossl 15 mm una barlow 3x restituisce l'ingrandimento di un 5 mm. Il punto è che mettendo barlow acromatiche di scarsa qualità sul treno ottico puoi introdurre aberrazione cromatica, che il telescopio di suo non aveva. Se il tuo obiettivo è aumentare gli ingrandimenti sul planetario per vederli meglio ti sconsiglio di ricorrere a lenti acromatiche poco corrette.

La Baader che usa UpInTheSky è una barlow sì acromatica, ma molto ben corretta, di alta qualità, e da sola costa 50 euro:rolleyes:
Inoltre la Baader consiglia di usarla in accoppiata con i suoi ortoscopici, come a dire...Barlow buona+oculari buoni a schema ortoscopico= buon risultato!
Se usi una barlow per aumentare l'ingrandimento in alternativa ai performanti Planetary ED, ti devi quindi rassegnare a dotarti di buoni oculari a schema semplice, come dei plossl.


...ho una barlow 3x di un vecchio rifrattore con la quale però non riesco a focalizzare l'immagine, la corsa del focalizzatore finisce prima di riuscirla a mettere a fuoco(ne parlavo nel vecchio thread) se sapete come fare...

Probabilmente la lente è troppo a fondo nel barilotto che si inserisce nel portaoculari e non riesce ad appoggiarsi al piano focale del newton, anche a focheggiatore completamente inserito, non puoi farci nulla purtroppo. Le barlow costruite con criterio non hanno questo problema.


Delll'estrazione pupillare ho testato le conseguenze di quella di un 4mm(scadente, del vecchio tele) proprio stasera... purtroppo il fuoco non era un granché (anche forse per l'oculare sporchetto)... fuoco assolutamente peggiore l'ho avuto su Giove, sempre con questo 4mm.

La facilità o meno di andare a fuoco fa parte della qualità di un oculare, ma anche la collimazione del tuo newton a forti ingrandimenti fa la sua parte.

Eagle
06-08-2018, 09:37
Grazie mille a tutti per le vostre delucidazioni!! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

UpInTheSky
06-08-2018, 11:12
che giro che stai facendo :surprised:

facevi prima a prendere la badeer q-barlow su astroshop a 49 euro e la tenevi a vita...

Eagle
06-08-2018, 12:07
che giro che stai facendo :surprised:

facevi prima a prendere la badeer q-barlow su astroshop a 49 euro e la tenevi a vita...Conosci costi spedizione e tempi di consegna?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

UpInTheSky
06-08-2018, 12:12
su astroshop.it dice immeditamente disponibile + tempi di consegna
vai sul sito e ti dice tutto
https://www.astroshop.it/shipping?product=33612

Eagle
06-08-2018, 12:13
su astroshop.it dice immeditamente disponibile + tempi di consegna
vai sul sito e ti dice tutto
https://www.astroshop.it/shipping?product=33612Okay grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

etruscastro
07-08-2018, 14:46
per recuperare parte della discussione portandola in tema con la collimazione dello strumento in questione, il thread lo trovate qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26378-Collimare-celestron-astromaster-130

Eagle
10-08-2018, 19:37
Raga ieri ho testato per la prima volta gli oculari, il problema è che il tutto si vede sfocoato, fin quando utilizzo il 65x ok ma oltre (80/100) non riesco a trovare il punto di messa a fuoco... la collimazione sembra ok.. ma forse è sbagliata[emoji32] che fare?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frignanoit
10-08-2018, 20:11
Bisogna parlare di oculari in termini di millimetri, quindi presumo che fino a quando usi il 10mm va tutto ok, poi a 80/100x con cosa ci arrivi? E vediamo se la collimazione è apposto, capiamo prima quello che fai...

Eagle
10-08-2018, 20:17
Ho preso uno zoom da 7.5 a 22.5 a 7.5 vedo molto sfocato, dovrebbe essere 87x ma non colgo dettagli di giove, saturno lo vedo nom troppo definito ma almeno l'anello intorno si vede... inoltre ho provato una barlow 3x e ho cercato di mettere lo zoom a una metà (circa 12 13 mm) tutto sfocato e niente bande equatoriali

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frignanoit
10-08-2018, 20:29
Allora, intanto scordati quella barlow, monta il tappo anteriore del tubo e libera il foro del tappo piccolo, metti il foro tra le razze e fregatene di ostruzioni varie, dimmi solo se con meno luce vedi Giove definito e non arrivare alla massima chiusura dello zoom, resta un pochino prima, poi metti a fuoco, dopo fai un'altra prova sempre su Giove, vai quasi tutto fuori fuoco sia dentro che fuori, vedrai il disco di luce che si allarga e in mezzo il riflesso ombra della crociera che regge il secondario, tieni il disco in mezzo al campo visivo e dimmi se vedi l'ombra della crociera centrata al disco di luce...

Eagle
10-08-2018, 20:41
Si lo vedo, ho provato a rifare la collimazione... comtinuo qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26378-Collimare-celestron-astromaster-130

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frignanoit
10-08-2018, 20:53
Dove continui? Al link non si apre nulla se non il portale...

Eagle
10-08-2018, 20:59
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=https%3A%2F%2Fwww%2Eastronomia%2Ecom %2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D26378&share_tid=26378&share_fid=61517&share_type=t

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-08-2018, 07:22
Dove continui? Al link non si apre nulla se non il portale...
link modificato