Visualizza Versione Completa : Primo telescopio, indecisione tra 130/900 EQ-MD o 150/750 EQ
Buongiorno a tutti,
Come da titolo, sono alla ricerca del mio primo telescopio, il cielo da me è un classico cielo di campagna, qualche lampione ma posso spostarmi. Mi interesserebbe vedere i pianeti abbastanza grandi/dettagliati e qualche oggetto deepsky e, data la mia passione per l'informatica, eventualmente fare (molto alla buona sia chiaro) delle foto o delle lunghe esposizioni tramite uno smartphone o affini per poi fare dello stacking o delle elaborazioni.
Ho un budget piccolino (300€ :sad:), ed il mio sogno proibito sarebbe un 150/750 con montatura motorizzata, mentre in questa fascia di prezzo trovo solo (pochi) telescopi non motorizzati, come per esempio l'Omegon 150/750 EQ-3 o il TS Optics 150/750 EQ3-1, con i quali comunque non ho confidenza e quindi non so nemmeno se si tratti di buoni telescopi.
In alternativa ho trovato uno Skywatcher 130/900 Explorer EQ-2 con motore incluso, ma ho paura di pentirmi nel prendere un telescopio così lungo su una EQ-2 che a quanto ho capito è un po' ballerina :hm:
Qualche 150/750 decente con motore sotto i 300 non esiste?
Attendo speranzoso :sowsuser:
etruscastro
04-08-2018, 17:35
devi cercare Celestron 130/650 eq-md che ha già compreso il solo motore AR (io non posso inserire link!)
devi cercare Celestron 130/650 eq-md che ha già compreso il solo motore AR (io non posso inserire link!)
Intanto grazie della risposta! Il Celestron 130/650 era una delle mie opzioni, solo che ho sentito pareri contrastanti sulla montatura, voi che ne pensate?
Inoltre un 130/650 come è paragonabile ad un 130/900 o 150/750? (Che alla fine è la cosa che mi interessa maggiormente!)
Grazie mille :razz:
etruscastro
04-08-2018, 17:47
è l'unico che per il budget o poco più ti permette di avere la motorizzazione AR.
gli altri sono tutti simili, un leggero vantaggio secondo me lo ha il 130/900 meno critico otticamente e poi a seguire il 150/750, ma se comanda il budget... :rolleyes:
Attenzione all' Omegon 150/750 mm che ha lo specchio sferico! Il budget è bassino per una buona montatura, e anche motorizzata.
Esiste il 130/900 della Skywatcher, venduto con una 3.2eq a 350 euro spedito. Purtroppo la motorizzazione è da prendere a parte.
Ok quindi se proprio volessi rimanere nel budget di 300 mi dovrei orientare sullo Skywatcher 130/900 EQ2 MD (Che ha già il motore AR e stranamente trovo a meno del Celestron) e lasciar perdere i 150/750 che sono troppo costosi con motore?
Avevo anche pensato all'eventualità di prendere un 150/750 (Come il TS Optics sopracitato se qualcuno lo ha mai sentito) e poi successivamente comprare il motore, solo che 100 euro per un motore passo passo mi fanno venire un po' il nodo alla gola :cry:
EDIT: Non avevo notato lo specchio sferico nell'Omegon, grazie!
etruscastro
04-08-2018, 18:32
no la eq2 per quel tubo non la prendere, ti posso assicurare che già la eq3.2 è al limite...
no la eq2 per quel tubo non la prendere, ti posso assicurare che già la eq3.2 è al limite...
Cavoli :sad: Il 130/900 sulla EQ3.2 l'avevo trovato girando per questo forum, se solo ci fosse la motorizzazione già inclusa :sad: Mi toccherà fare altre ricerche mi sa...
Ser su questi tubi abbastanza lunghi la montatura fa la differenza, ma molto meglio su 3.2, seppure al limite, che su eq2!
Potresti anche con pazienza guardare nel mercato dell'usato, c'è sempre un bel giro di newtoniani 150 mm, e non sono difficili da valutare come altre tipologie. Il punto è che il budget è tirato per far rientrare un'equatoriale motorizzata decente.
Il Celestron 130/650 EQ MD pare l'unico che offre la motorizzazione con 300 euro.
In effetti non ho molta scelta purtroppo, o mi tengo 250mm di focale in piu ma traballante oppure vado di Celestron, unica pecca non lo trovo disponibile per altre due settimane :sowsuser:
Ho anche ipotizzato di andare sul TS Optics 150/750 EQ-3.1 e di aggiungerci il motore per un totale di 358euro, solo che davvero non trovo pareri o recensioni per quel tubo ottico e non so se la focale sia veritiera o contenga una barlow interna.. c'è un altro modello TS Optics 150/1400 che ha palesemente una barlow interna (ed è lungo esattamente come il 750 :rolleyes:) e questo fatto mi farebbe sperare nella genuinità della versione 750.. voi che dite?
Barlow nel 150/750 non ce n'è, non so dirti però nulla nè sul tubo, nè sulla montatura, che di sicuro è meglio di una eq2 pari marca, ma molto peggio di una eq 3.2. Io nel dubbio, andrei sul Celestron, con la sua CG3 motorizzata!
Ce l'ha Stefania Inglese mi sembra, potremmo sentire che dice a proposito
etruscastro
05-08-2018, 10:50
no, Stefania ha il 130mm
purtroppo non si fanno le nozze coi fichi secchi, se si vuole il motore e una qualità buona dello strumento, bisogna alzare il budget! :rolleyes:
no, Stefania ha il 130mm
purtroppo non si fanno le nozze coi fichi secchi, se si vuole il motore e una qualità buona dello strumento, bisogna alzare il budget! :rolleyes:
Stefania come si trova col 130mm? Comunque sto valutando se prendere il 130/900 con la EQ3.2 e poi dopo essermi impratichito prendere il motore, credo sia la cosa più saggia ma continuerò le mie ricerche :awesome:
frignanoit
06-08-2018, 00:56
Ma scusa, il Celestron 130/650 è già su Eq3 e ha anche il motore incluso una focale più veloce del 900mm che se leggi alcuni tread non riescono a mettere a fuoco con le reflex, ok vuoi usare lo Smartphone e similari quindi presumo camera planetaria, ma il concetto del 130/650 è lo stesso del 150/750 e non sono molto lontani montati su Eq3, fosse stato su una Eq5 posso capire il vantaggio del 150, il 130 è più leggero e lavora meglio, poi la GC-3 non è neanche una cattiva montatura è abbastanza robusta e rende bene su questo tubo meglio della EQ-3 per il 150/750....
Chiedo scusa allora per aver chiamato in causa Stefania invano.:angel:
Eagle invece sono abbastanza sicuro ce l'abbia il 130/650 Celestron
Intanto grazie della risposta! Il Celestron 130/650 era una delle mie opzioni, solo che ho sentito pareri contrastanti sulla montatura, voi che ne pensate?
Inoltre un 130/650 come è paragonabile ad un 130/900 o 150/750? (Che alla fine è la cosa che mi interessa maggiormente!)
Grazie mille :razz:Da possessore ti dico che la montatura mi soddisfa, il motore ar fa il suo dovere con montatura ben allineata, bilanciamento ottimo(una volta regolato) unica pecca è che con il vento vibra, nel senso che se stai osservando a un grosso ingrandimento in una zona ventilata devi cercare di mantenerlo il più fermo possibile... tutto sommato penso che per iniziare sia ottimo...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Da possessore ti dico che la montatura mi soddisfa, il motore ar fa il suo dovere con montatura ben allineata, bilanciamento ottimo(una volta regolato) unica pecca è che con il vento vibra, nel senso che se stai osservando a un grosso ingrandimento in una zona ventilata devi cercare di mantenerlo il più fermo possibile... tutto sommato penso che per iniziare sia ottimo...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio! Credo che prenderò il Celestron 130 EQ-MD a questo punto!
Ero solo spaventato dalla focale di 650mm che mi sembrava un po' cortina, non essendo ancora pratico non so che immagini posso aspettarmi e per questo mi focalizzavo più sul 900mm nella speranza di ottenere un ingrandimento maggiore, vedo che il massimo ingrandimento con gli oculari inclusi è 65x che mi sembra poco! :hm:
Col Celestron 130 cosa mi posso aspettare (Sopratutto per quanto riguarda i pianeti?)
Grazie :D
EDIT: Mi è arrivata una notifica del bot per il tracking dei prezzi Amazon ed il Telescopio è tornato in stock con un'offertona! Sono corso e l'ho preso subito a 210!
Sono già emozionato!
Grazie a tutti ragazzi :wub:
etruscastro
06-08-2018, 19:24
facci sapere, tienici aggiornati!
facci sapere, tienici aggiornati!
Certamente :D
PS: Accessori utili? Sono inclusi un 25mm ed un 10mm, dovrei prendere un filtro lunare + barlow almeno? Se si basta una apocromatica 2x o posso salire anche a 3x?
Mentre dovrei prendere un oculare più piccolo? Per esempio un 6.3mm? :weeabooface:
Complimenti, a quel prezzo è stato un affare.
Lascia perdere il filtro lunare, non serve a nulla. Per quanto riguarda il resto ti linko una recente discussione (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26335-Oculari-celestron-astromaster-130) in cui se n'è parlato, senza che questa diventi una fotocopia.
edit: esistono filtri per esaltare il contrasto, ma quello che viene comunemente chiamato filtro lunare a mio parere non ha alcun senso
Lascia perdere il filtro lunare, non serve a nulla.
Al massimo ti rimane l'occhio flashato per 5 minuti.:sowsuser:
Perfetto! Grazie mille.
Riguardo al filtro per il contrasto ho visto che un filtro blu è il più versatile, però penso di poterne fare a meno per ora :)
etruscastro
07-08-2018, 09:03
adesso fatti arrivare lo strumento, impara ad usarlo, per gli accessori ne riparliamo magari in un thread dedicato!
È arrivato! Pesa più di quanto immaginassi :rolleyes: Nel montarlo ho visto che è completamente scollimato e il secondario era addirittura quasi svitato.. c'era anche della polvere sul primario che non sono riuscito a soffiare via quindi a sto punto (come da foto) ho fatto prima a smontare e rimontare il primario pulito.
30877
La montatura sembra solida e pesante, unici problemi per ora:
Il motore collide con la montatura se il tele è girato in una posizione un po' strana
Con la manopola AR sullo stesso asse del motore, non riesce a girare se il motore è agganciato.. penso sia normale dato il rapporto del motore ma sembra un po' strano. In pratica per usare manualmente la manopola slowmotion AR devo svitare il motore?
Per il resto tutto bene, so già che mi divertirò un mondo a collimare il tele (:vomit:)
Allego le altre foto del tutto montato :razz:
308763087830879
etruscastro
13-08-2018, 17:15
se hai il motore attaccato la manopola non funziona, e se il motore collide sulla montatura forse è perché deve girare il meridiano, cioè devi far fare alla montatura il giro completo dalla parte opposta.
Ho provato e purtroppo non si riesce a completare il giro nemmeno dall'altra parte, tra l'altro il motore è montato sottosopra (è giusto perchè è arrivato montato così e pure nelle foto si vede montato in questo modo)... penso questa cosa sia stata una scelta di montaggio un po' economica giusto per fare "prima", basterebbe montare il motore dritto in modo che non invada lo spazio di manovra della montatura (ci vorrebbe una staffa customizzata).. per ora però non è un problema.
Mi sto studiando la collimazione nel frattempo :razz:
Ti ringrazio comunque per il consiglio! :)
etruscastro
13-08-2018, 17:48
però spiegati meglio quando dici che il motore sbatte sulla montatura, magari allega una foto in tale posizione
però spiegati meglio quando dici che il motore sbatte sulla montatura, magari allega una foto in tale posizione
Okok posto delle foto :)
3089230893
Purtroppo non capisco perché me le carica girate le immagini...
Come si nota il motore è montato sottosopra, ho letto queste cose anche in altri forum, sarà un difetto di design :disgusted:
EDIT: Descrivo le foto perchè sono un po' così così, in pratica il bullone opposto alla manopola slow motion DEC collide col case in plastica del motore AR.
frignanoit
14-08-2018, 16:26
Prova senza la manopolina, c'è chi l'ha smontata e chi l'ha modificata, il motore dovrebbe essere montato dritto come lo vedi nelle foto dei siti...
frignanoit
14-08-2018, 16:35
Prendi spunti qui, io ho usato quella montatura con il rifrattore, all'epoca su questa recensione trovai a mio parere il massimo che vi era in rete su questo tele per soluzioni alternative...
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=51625
Prendi spunti qui, io ho usato quella montatura con il rifrattore, all'epoca su questa recensione trovai a mio parere il massimo che vi era in rete su questo tele per soluzioni alternative...
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=51625
Purtroppo la corretta posizione del motore è proprio quella sottosopra (é arrivato montato così) come da foto in rete:
https://digicom.sk/image/i1629959.jpg
Come citato comunque anche nel link che mi hai passato:
Vi sono delle pecche grossolane di progettazione sulla montatura equatoriale che porta al verificarsi di collisioni sgradevoli che si verificano relativamente all'angolo di osservazione. In pratica, si ha una collisione della manopola di blocco dell'asse DEC con il disco AR e con il motore AR. Per evitare collisioni dannose con il disco AR, bisogna sempre tenere la manopola di blocco DEC avvitata a contatto ma senza serrarla in modo che sfiori il disco AR senza conseguenze, mentre per la collisione con il motore non vi è nulla da fare, quindi se l'angolo di osservazione porta alla collisione, ciccia !!!
Quindi.. mi arrangio :hm: Sto ancora spataccando con la collimazione, mi pareva di esserci riuscito ma le viti del primario sono dure come la morte ed i progressi sono lenti :rolleyes:
frignanoit
14-08-2018, 17:43
Si è così, avevo interpretato male le tue foto che sono girate, per le viti metti un po d'olio o dello svitol, io ho usato l'olio che si usa per le macchine da cucire, è fine e non sporca neanche..
Si è così, avevo interpretato male le tue foto che sono girate, per le viti metti un po d'olio o dello svitol, io ho usato l'olio che si usa per le macchine da cucire, è fine e non sporca neanche..
Grazie del consiglio! Ci avevo pensato ma ho capito che sono le molle di ritenuta delle viti di collimazione che sono un po' toste quindi niente da fare tocca stringere (la vite di per se gira bene ma è la molla che la fa diventare dura da girare dopo un po'). Comunque vado ad allineare il secondario :D
etruscastro
16-08-2018, 09:43
il resto della discussione la trovate qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26378-Collimare-celestron-astromaster-130/page14
al prossimo OT chiudo la discussione, dato che sembra abbia detto tutto dalla sezione -Primo Strumento-.