Visualizza Versione Completa : Supporto red dot
Giovanni777
04-08-2018, 00:55
Ciao ragazzi dovrei comprare un supporto per montare il red dot però ho visto che il supporto per il fopoio cercatore della omegon costa 40€... qualcosa di più economico con cui posso aggiungere il red dot al cercatore in dotazione
frignanoit
04-08-2018, 07:08
Ci sono i supporti a doppia slitta di tipo vixen, se il cercatore ottico ha la stessa base supporto, costa poi circa 49,00€ uguale, oppure questo, http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3225&famId=2 bisogna vedere la base red dot com'è...
Io ti suggerisco di fissare il Red dot direttamente al tubo del cercatore con del biadesivo più due fascette stringicavi, costo quasi zero e massima resa.
Mi sembra che Annalisa abbia postato mesi fa in autocostruzione la sua realizzazione, molto ben fatta. Se cerchi nella sezione dedicata, troverai diverse soluzioni interessanti, come questa
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20587-Cercatore-ottico-o-red-dot-Entrambi!
Giovanni777
04-08-2018, 14:50
Io ti suggerisco di fissare il Red dot direttamente al tubo del cercatore con del biadesivo più due fascette stringicavi, costo quasi zero e massima resa.
Mi sembra che Annalisa abbia postato mesi fa in autocostruzione la sua realizzazione, molto ben fatta. Se cerchi nella sezione dedicata, troverai diverse soluzioni interessanti, come questa
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20587-Cercatore-ottico-o-red-dot-Entrambi!
Grazie Gitt sei stato stra di aiuto, come nelle altre mie discussioni aperte 😉
Unica cosa che non ho capito... cosa sarebbe il paraluce del cercatore? Dicono di incollarlo li... e seconda cosa, se anziché usare del biadesivo (che poi penso sia un po’ difficile da scollare nel caso in cui volessi toglierlo e rovinerwbbe un po’ l’estetica...) un panno antiscivolo qualunque andrebbe bene? Così al contempo andrebbe ad ammortizzare impedendo alla vernice del cercatore chd possa graffiarsi o peggio intaccarsi.
Comunque come red dot quello della omegon a 19€... che ve ne pare?
Penso si riferisca alla parte, di solito nera, che contiene la cella della lente anteriore e che serve anche per mettere a fuoco il cercatore.
Va bene anche sul tubo del cercatore, l'importante è che si sposti con esso.
Fai delle prove con l'antiscivolo e vedi se tiene.
Io ho preferito fissarlo con l'adesivo per non avere noie mentre osservo.
I Red dot economici si equivalgono, hanno tutti un puntino troppo luminoso anche settando al minimo quando sei sotto un buon cielo, ma col tempo la pila si scarica e il problema si attenua.
Alessbonsai
04-08-2018, 17:22
Ma il red dot classico, quello con piede lungo, deve per forza essere montato con il piede o lo posso utilizzare anche appoggiato/fissato sul tubo?
cosi elimino i traballamenti del supporto
Ma il red dot classico, quello con piede lungo, deve per forza essere montato con il piede o lo posso utilizzare anche appoggiato/fissato sul tubo?
Lo puoi fissare direttamente al tubo, a patto che ti rimanga la possibilità di registrare altezza e assialità.
Ad es. sul mio Skywatcher la rotellina dell'alzo si trova nella parte inferiore, quindi mi serve che ci sia dello spazio tra tubo e Red-Dot.