Visualizza Versione Completa : Acquisto primo strumento
ruggeri2
03-08-2018, 19:41
Salve a tutti,
vorrei acquistare il primo telescopio per mio figlio (15 anni) e nello stesso tempo approfittarne anche io, visto che è stato un desiderio mai esaudito della mia infanzia.
So che rischio di essere ripetitivo, ho letto attentamente altre discussioni a riguardo, ma poi, alla fine ognuna è abbastanza soggettiva e differenziata per posti, esigenze e caratteristiche.
Lui spinge per prendere lo stesso strumento che ha un suo amico https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-900-explorer-eq-2/p,5013 , io invece (leggendo proprio discussioni precedenti) credo di aver capito che possa essere meglio un dobson 150/1200.
Ora, considerando che i punti di osservazione sarebbero cielo cittadino (Roma periferia) o dal terrazzo condominiale o da qualche spazio aperto senza abitazioni vicino - osservazione planetario e cielo profondo - principalmente visuale con possibilità di effettuare qualche foto amatoriale in futuro - budget sui 300 senza accessori - possibilità di usare auto per spostamenti in luoghi migliori....chiedo dall'alto della mia ignoranza in materia, suggerimenti, pro e contro ( vedi ingombro, peso, tempo di attesa prima dell'utilizzo, messa a punto ecc ) delle 2 tipologie di strumenti (altre soluzioni sono ben accette).
Ovviamente seguirà la discussione anche mio figlio, che probabilmente vorrà anche interagire da diretto interessato :D
Non so se ho spiegato bene o detto tutto, ma ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete offrirmi ;)
Saluti
Marco
frignanoit
03-08-2018, 20:05
I due tele sono molto vicini, il 150/1200 rende un pochino meglio, però se vorrà osservare con l'amico uno sta in piedi e l'altro (con il Dobson) dovrà osservare seduto, poi c'è chi vede qualcosa in più in termini di risoluzione, anche se non sempre è così e chi meno, confrontarsi con lo stesso strumento giocano ad armi pari e perdono meno tempo, il budget non consente, ma anche il Maksutov Cassegrain 127mm non sarebbe stato male...
ciao , per usare un dobson sul balcone bisognerebbe capire quanto e' grande questo balcone...il dobson come anche il newton su equatoriale possono risultare ostici da utilizzare se non si dispone di uno spazio aperto abbastanza ampio...
Vero e' che hai detto che ti puoi spostare e 300 euro sono un po pochini...io lascierei li il newton che ha il suo amico, non tanto per il tubo ottico ma per la montatura che te lo fara' maledire parecchie volte...:)
Un buon dobson se appunto metti in conto di spostarti o se il balcone e' grande sarebbe la soluzione ideale..:)
Tra il newton su eq 2 e il dobson da 6" io sceglierei il dobson tutta la vita, l'ingombro non è eccessivo, tanto che mio fratello che ha 13 anni lo riesce a trasportare interamente assemblato per una trentina di metri ogni volta che gli viene in mente di usarlo, cos'altro si può dire.. il diametro e la lunghezza focale lo rendono uno strumento migliore (anche se non drasticamente) per l'osservazione visuale. La maggior parte dei dso nella tavola di Messier sono visibili, per visibili intendo che una volta trovato l'oggetto automaticamente si esclamerà "eccolo lì", molto difficile risolverne i dettagli, anzi.. Comunque la tavola di Messier è lunga e questo lo rende un telescopio che può durare se come obiettivo si ha quello di voler completare la lista. Si scollima difficilmente e comunque molto semplice da collimare.
Angeloma
03-08-2018, 22:00
Newton 130/900.
Non perché sia migliore del dobson, anzi... ma solo perché lo ha l'amico.
I due strumenti hanno prestazioni molto simili, ma l'approccio è diverso: il dobson è esclusivamente manuale, tutto va inseguito come si farebbe con un cavalletto fotografico e la montatura altazimutale ha movimenti più intuitivi.
Una parola invece vale la pena spenderla su questa benedetta montatura equatoriale. Tuo figlio cosa ne pensa?
Vuole soltanto guardare al telescopio, oppure il suo è un interesse un po' più scientifico? In questo secondo caso la montatura può fare una bella differenza! Un'equatoriale, se correttamente stazionata, simula la rotazione terrestre e può inseguire qualsiasi oggetto agendo su un solo asse, in modo manuale con la manopola dedicata, oppure in modo automatico, dotandola di motori. Lo svantaggio è che i movimenti sono meno intuitivi e l'uso scorretto annulla tutti i vantaggi. Nel caso dell'equatoriale meglio mettere il newtoniano su qualcosa di più robusto.
Skywatcher-Explorer EQ3-2 130 900 (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4410_Skywatcher-Explorer-130-auf-EQ3-2---130-900-mm-Newtonteleskop.html)
ruggeri2
04-08-2018, 06:54
Intanto ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete concesso.
Il lavoro mi impegna a tempo pieno, purtroppo, ho ricevuto diverse informazioni e tutte condivisibili, appena posso faccio il punto della situazione e condivido con mio figlio e torno a disturbarvi...grazie ancora ;)
etruscastro
04-08-2018, 09:19
per me i due strumenti non hanno prestazioni simili, ma neanche un po', ma non solo per una mera questioni di numeri, ma il dobson è anche molto più stabile e con meno aberrazioni.
ora, bisogna fare un discorso extra e ragionare su alcuni aspetti:
1-siamo sicuri che tuo figlio vuole un telescopio e non sia una "forzatura" del padre (che ne vuole uno!) o soltanto perché vuole uno strumento simili a quello dell'amico?
2-dobson o equatoriale, non sottovalutate gli ingombri della strumentazione, se il balcone è piccolo o stretto saranno quasi inutilizzabili.
3-vale la pena andarli a vedere di persona gli strumenti, a Roma ci sono diversi rivenditori fisici dove puoi andare e vederli.
fjelltronen
04-08-2018, 11:55
Con 70 euro in più più c'è un newton 130 su EQ3. Sicuramente molto più stabile di un 130 su EQ2. Il dobson ti consente comunque un salto in più in termini di luce raccolta, concordo nel dire che le prestazioni non sono per niente simili considerando diametro e vibrazioni. Vibra il mio dobson 200, figuriamoci un newton su EQ2 :shock:
ruggeri2
04-08-2018, 12:13
Beh, a 47 anni suonati, se avessi voluto esaudire un desiderio d'infanzia lo avrei fatto da un bel pò…
Comunque no, mio figlio è da un pò di tempo che si sta appassionando all'astronomia vedendo in continuazione video su youtube, poi è uscito allo scoperto manifestando la voglia di acquistare un telescopio (addirittura con soldi propri che ha da parte).
In quanto a spazio, non sarebbe un balcone il luogo più frequentato, ma il terrazzo condominiale che ha superficie dell'intero condominio.
Quindi devo ancora valutare un pò di cose insieme a lui, prima di prendere una decisione definitiva.
Resta il fatto che ogni intervento mi fa riflettere su tante cose che magari non sapevo o non avevo preso in considerazione, perciò grazie ancora.
Giusta la tirata di orecchie, i numeri sono tutti a favore del 150/1200, nel mio post più in alto c'è un link a un 130/900 su eq3.2 (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4410_Skywatcher-Explorer-130-auf-EQ3-2---130-900-mm-Newtonteleskop.html), diversamente è meglio evitare.
Porrei comunque l'accento sulle due diverse configurazioni e ripeto, da capire c'è se l'interesse va al di là della semplice curiosità di scrutare il cielo. Anche i motivi della scelta dell'amico sarebbero da indagare. E' molto più difficile azzeccare una richiesta per un 15enne che per un adulto.
In quanto a spazio, non sarebbe un balcone il luogo più frequentato, ma il terrazzo condominiale che ha superficie dell'intero condominio.
https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-152-1200-dob/p,45523
Se puoi alzare il budget:
https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189
E l'amico di tuo figlio.....Muto :sgrat:
Il problema qui è per le foto. Magari puoi prendere un supporto per cellulare e fotografare luna e pianeti, ma moolto in maniera amatoriale...
ruggeri2
04-08-2018, 12:36
Alzare il budget si può fare… il papà cosa ci sta a fare? :D
Mi chiedo, peso e trasportabilità poi? Spazio richiesto in auto? Si può smontare?
Il dobson richiede molto tempo di attesa prima di osservare?
Le foto, si, ovvio molto amatoriali, per un adolescente che vuole immortalare luna o poco altro 😉
Si smonta in due parti, tubo e rockerbox del peso di c.ca 10kg l'una. In auto sul sedile posteriore ci sta il tubo lungo poco meno di 120cm e nel baule la montatura (sperando che non hai il panda, ma all'occorrenza abbassi i sedili). Tempo di acclimatamento, essendo un newton aperto non ne richiede molto, poi nel deluxe c'è la ventolina a batterie che aiuta. Se potrai dargli cieli bui sarà il massimo. In futuro qualche oculare lo dovrai aggiungere, ma questo riguarda tutti i telescopi.
Per gli ingombri c'è la signorina di Gimo85 che forse può essere più esaustiva con le sue spiegazioni:biggrin:
Visto che Mulder provoca eccola qui...iscrivetevi al canale!:biggrin:
Qui il Dobson 150/1200 della Skywatcher
SW Dobson 150/1200 (https://www.youtube.com/watch?v=Anvm4BsDoGw&t=1s)
Qui l'uso di un newtoniano su equatoriale, questo è il modello 150/750 su eq 3.2.
SW 150/750 eq3.2 (https://www.youtube.com/watch?v=B-G5z45HzzA&t=1s)
Grazie Gimo85.
Bravo ad inserire anche il 150.
Comunque sempre molto chiara e precisa la signorina...:biggrin:
ruggeri2
04-08-2018, 14:57
Ma salendo di budget si passava al 200/1200 e quindi si sale anche di peso ed ingombro… sbaglio?
I pesi e le misure che ti dicevo erano quelle del 200/1200, mentre la signorina mostrava le 2 versioni del 150.
Qui sempre la gentile e chiara signorina che mostra il dobson 200 della skywatcher:
https://youtu.be/HmFMb9Jbnz4
Tanto per farti intuire a grandi linee le misure.
ruggeri2
04-08-2018, 19:21
Ok, grazie😉
ruggeri2
05-08-2018, 11:10
Alla fine, grazie alle informazioni ricevute da tutti e dopo averle condivise con mio figlio, abbiamo ristretto le opzioni di scelta ai dobson dei 2 link allegati (con chiara volontà nel salire di budget per la versione superiore).
Ringrazio nuovamente TUTTI per i preziosi apporti forniti… e non ci resta che aspettare di vivere le prime osservazioni 😉