PDA

Visualizza Versione Completa : I graffi rovinano la qualità in modo percettibile?



Newt
03-08-2018, 16:28
Il tubo VMC200lmi è arrivato finalmente, anche se con il negozio dobbiamo chiarire due particolari di cui uno è:
https://i.imgur.com/p507eJMl.jpg

Che era uno specchio usato ne ero straconvinto, ma mi avevano garantito l'assenza di graffi o altro .
Questo evidenziato è un graffio o sbaglio?

In ogni caso possono i graffi rovinare la visione e la qualità in modo percettibile?

iaco78
03-08-2018, 17:21
Che brutta quella riga....da uno strumento arrivato da un negozio poi....
Senza farti problemi mandalo indietro, magari e' impercettibile, non saprei, ma non si devono ricevere strumenti in quello stato...

mikyfly
03-08-2018, 17:58
Il singolo graffio di 1 cm (ad occhio questa mi sembra la lunghezza) non credo proprio comporti differenze apprezzabili. Mi preoccupano di più quei segni vicino al graffio (sembrano aree in cui l'alluminatura non é più integra) . Prova a smontare lo specchio, illuminare dal retro e fotografarlo dal davanti, così da valutare la condizione dell'alluminatura in generale: se vedi la luce passare attraverso in parecchie aree, allora rimandalo indietro alla velocità della luce...

Ciao

Newt
03-08-2018, 18:51
Che brutta quella riga....da uno strumento arrivato da un negozio poi....
Senza farti problemi mandalo indietro, magari e' impercettibile, non saprei, ma non si devono ricevere strumenti in quello stato...

Il tele è un tubo usato ma rivenduto da un negozio, ho fatto questa scelta proprio per avere una certa garanzia su tutto anche se sono consapevole sia un usato e qualche macchia ci poteva stare. Dei graffi cosi, invece, non me li aspettavo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
03-08-2018, 18:59
si, appunto, avevo capito che era usato ..ma se il "negoziante" ti ha garantito che non c'erano graffi e poi ti arriva rigato..
Io ultimamente sono molto polemico con i venditori specialmente quelli online (ma non per problemi con i telescipi...:)...)
Se non hai urgenza di utilizzarlo io lo rimanderei indietro senza pensarci..

Newt
03-08-2018, 19:00
Domani lo sento e vediamo, il problema è he andranno in ferie e sarò col tele inscatolato per 15 giorni .
Speriamo si possa trovare un accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gimo85
03-08-2018, 19:22
Secondo me, se l'oggetto non corrisponde alla descrizione del venditore (e per un telescopio i graffi sullo specchio non sono un dettaglio), va restituito oppure va rivisto il prezzo di vendita, a maggior ragione che l'assenza di graffi era anche stata esplicitamente assicurata, diversamente è una truffa!

Questa storia dei difetti non dichiarati, quando viene esplicitamente chiesto di controllare mi fa sempre un po' arrabbiare: non mi interessa che il venditore mi assicuri che l'uso non ne risente minimamente...decido io cosa comprare, e i graffi non li voglio (oppure me li prendo solo dietro congruo sconto:angel:)!

Scusami se aggiungo un'altra cosa: sarà deformazione professionale, ma per essere sicuro che quei graffi non influiscono sulle prestazioni del telescopio dovresti averne un altro a fianco, senza graffi, per confronto, anche in considerazione del particolare tipo di strumento!

Newt
03-08-2018, 19:38
Ci sarebbero anche altri discorsi su cui ci mi sono soffermato poco col negozio , ma li aggiungo in caso domani.
Per ora l’importante è aver capito, aspettando anche altri pareri, che quello non è un insignificante graffietto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
03-08-2018, 21:04
:twisted:
Domani lo sento e vediamo, il problema è he andranno in ferie e sarò col tele inscatolato per 15 giorni .
Speriamo si possa trovare un accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:shock: "Speriamo"???
:twisted: Non deve essere una speranza ma una solida pretesa!

Fossi in te farei due cose:


Renderei di dominio pubblico nel Forum nome e cognome del negozio.
Domani, quando li senti, li informi del fatto e li rassicuri che, anche se siamo una moltitudine, ci terrai tutti aggiornati...

etruscastro
04-08-2018, 07:38
secondo me prima di passare per minacce vere o presunte devi parlare col venditore, non esiste la domande se il graffio incide sulle prestazioni, stiamo parlando di telescopi caspita e non di martelli.
l'unica via per accettare lo stato di quello strumento è che il venditore ti abbia avvisato prima dell'acquisto e ti abbia fatto uno sconto in linea col problema, se così non è stato, e ci fai capire che non è stato così, lo strumento se lo può riprendere anche subito.

Newt
04-08-2018, 07:52
Il venditore mi ha avvisato che lo specchio era usato, quindi si da per scontato che sia pieno di polvere o altro sullo specchio, ed ovviamente non sono dei maghi che possono mettersi a lucidarlo.
Solo che ho chiesto esplicitamente che l?"usura" dello specchio non dia problemi nella qualità finale di visione.
Ora uno o piu graffi dentro al tubo per me possono valere tanto, ma se mi dite che non fanno danno ok , ci siamo.
Sconti non me ne ha fatti se non un arrotondamento finale di pochi € dovuti al fatto che la spesa è stata grossa e gli ho preso pure il riduttore usato.
Il discorso principale , sarà sia lo specchio che tutto il resto (Ti scrivo in privato al momento)

etruscastro
04-08-2018, 08:03
perdonami, ma secondo me non è così che si fa, ora, non conosco quale venditore sia e non lo voglio sapere, per il semplice motivo che questa prassi di tenersi aleatorio su uno strumento che costa parecchi euro non lo trovo accettabile.
c'è un problema nel telescopio?
bene questo va detto, e solo dopo l'acquirente può decidere se acquistarlo comunque oppure no.

se ti vendessi una macchina che ha 200.000 km e ti dicessi ... la macchina è vecchia ma va benissimo, poi al primo stop riscontri che ha più problemi di mia nonna di 94 anni col femore rotto e allettata un'idea che ti abbia fregato o che sia stato poco onesto ti viene... o no?! :rolleyes:

Gimo85
04-08-2018, 08:09
Perdonami Etruscastro, ma qua sembra che il nostro amico abbia dato carta bianca al venditore su eventuale 'usura', fidandosi. Quello sibillinamente ha fatto intendere difetti sullo specchio, ma che a suo modo di vedere non pregiudicano la qualità finale...poi ci sono altre questioni che non conosciamo, il mistero si infittisce:ninja:

etruscastro
04-08-2018, 08:20
e tu un venditore del genere lo definiresti serio?
se avessi acquistato su Astrosell quale feedback avresti dato al privato?

qua si gioca tutto sul discorso onestà e professionalità del venditore, quello strumento andava elencato in tutti i suoi difetti, poi si decideva se il prezzo era ok oppure no!

Gimo85
04-08-2018, 08:42
se avessi acquistato su Astrosell quale feedback avresti dato al privato?

Venditore approssimativo, i piccoli difetti dichiarati sono in realtà di entità rilevante trattandosi di strumento ottico di precisione. Metto 3 stelle sulla buona fede, ma consiglio ai futuri acquirenti di richiedere foto ad alta risoluzione degli oggetti in vendita.

Newt
04-08-2018, 09:03
Il venditore, che è un gran signore ed è stato chiaro e onesto in tante cose , seguendomi in 15 giorni rispetto ad altri utenti su astrosell che spariscono dopo che mandi i soldi o ti chiudono la trattativa senza Se e senza Ma.
Il negozio anzi lo consiglio su tutto ed ora ho appena finito di parlare con lui chiarendo queste cose e andando alla conclusione , subita ed immediata senza storie, di tornare indietro il tubo appena tornano dalle ferie.
Ragazzi per loro, dalla telefonata fatta, i graffi e gli specchi sono stati testati e non pregiudicano la qualità visuale del tubo; sul resto delle cose invece ci sono stati delle mancanze dovuto al fatto che hanno dimenticato di dire i dettagli trovati.
Ripeto che alla fine il topic l'ho aperto per una questione di graffi, il suddetto negozio non l'avrei nemmeno guardato, se avessi avuto dubbi sull'onesta di chi ci lavora.

etruscastro
04-08-2018, 09:19
meglio così!

Gimo85
04-08-2018, 09:25
Tutto è bene ciò che finisce bene, però butto lì una riflessione...perchè si pagano quattrini in più per uno specchio lavorato con più precisione se poi tanto anche graffi evidenti non pregiudicano la qualità dello strumento?:rolleyes:

etruscastro
04-08-2018, 09:32
ma infatti chi lo dice che i graffi non pregiudicano la qualità?
la resa indubbiamente, un graffio rovina l'alluminatura di uno specchio creando piccoli ma presenti errori zonali o sul fronte d'onda...
il discorso è un altro, quanti si è di bocca buona?
quanto mi costa uno strumento con problemi?
perché se uno strumento usato costa, per dire, 1000€ e il venditore me lo mette a 400€ è un discorso, ma se me lo mette 800€ dicendo che i graffi non pregiudicano uno strumento allora è rimarcarci sopra... e di che tinta!

Newt
04-08-2018, 09:44
Non ti saprei dire ma secondo me ognuno è libero di fare la stima e i test che vuole , soprattutto se hai un negozio dove quella merce che vendi la devi conoscere o ci rimetti la faccia.
Io la vedo cosi e capisco che per loro un oggetto ,, ritirato magari a 50, vale 400€ perchè otticamente buono.

Considera che un altro negozio , cui avevo trovato pure li un vixen vmc200, ha perfino rifatto il trattamento degli specchi , con ovviamente un sovrapprezzo di non poco conto.